venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDEAttualitàSorgerà a Termoli la gigafactory italiana di batterie a sostegno della mobilità...

Sorgerà a Termoli la gigafactory italiana di batterie a sostegno della mobilità sostenibile

Automotive Cells Company (ACC) – controllata da Stellantis, TotalEnergies/Saft e Mercedes Benz – costruirà a Termoli il terzo polo europeo per la produzione di batterie, che contribuirà all’obiettivo della società di almeno 120 GWh entro il 2030.

Insieme ai suoi partner, Stellantis conferma l’impegno a sostenere i piani di crescita di Automotive Cells Company (ACC), che intende trasformare l’attuale stabilimento Stellantis di Termoli, in un nuovo impianto dedicato alla produzione di batterie. Raggiunto anche l’accordo per l’ingresso di Mercedes-Benz in ACC, che ora sarà controllata pariteticamente da TotalEnergies/Saft, Stellantis e Mercedes Benz. Automotive Cells Company (ACC) è stata fondata da Stellantis e TotalEnergies/Saft nell’agosto del 2020.

I partner si sono impegnati ad aumentare la capacità industriale di ACC ad almeno 120 gigawattora (GWh) entro il 2030 e ad ampliare lo sviluppo e la produzione di celle e moduli per batterie ad alte prestazioni di nuova generazione. Termoli si unirà agli altri due stabilimenti ACC di Billy-Berclau/Douvrin (Francia) e Kaiserslautern (Germania) ognuno dei quali avrà una capacità produttiva di 40 GWh entro il 2030, dai 24 GWh previsti inizialmente.

Siamo lieti di dare il benvenuto a Mercedes-Benz come nuovo partner di ACC. Ciò dimostra la credibilità dell’iniziativa intrapresa un anno fa da TotalEnergies/Saft e Stellantis e supporta chiaramente la nostra ambizione di essere un innovativo player europeo nel settore delle batterie. Questo è un passaggio fondamentale per ACC. Dopo soli 18 mesi di esistenza, ACC è sulla buona strada con il suo centro di ricerca e sviluppo a Bordeaux e il suo sito pilota a Nersac già operativi. L’arrivo di Mercedes-Benz porta un voto di fiducia nella nostra tabella di marcia tecnologica e nella competitività dei nostri prodotti, che rafforza notevolmente il potenziale commerciale di ACC e sostiene i nostri ambiziosi piani di crescita”, ha affermato Yann Vincent, CEO di ACC.

ACC è stata fondata da Stellantis e TotalEnergies/Saft col supporto delle autorità francesi, tedesche ed europee, per creare un innovativo produttore europeo di batterie per veicoli elettrici.

Lo scopo di ACC è sviluppare e produrre celle e moduli per batterie per veicoli elettrici con particolare attenzione alla sicurezza, alle prestazioni e alla competitività, garantendo al contempo il massimo livello di qualità e la più bassa impronta di carbonio. Nei piani di investimenti della società di circa 7 miliardi di euro, entra ora anche il polo produttivo di Termoli dove, al pari degli altri due stabilimenti della società, è prevista una capacità produttiva di 40 GWh entro il 2030.

Siamo grati a tutte le persone coinvolte in questo investimento che assicurerà il futuro della grande comunità di Termoli”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Trasformare l’impianto esistente per contribuire nella creazione di un futuro più sostenibile posiziona ACC come leader europeo nella produzione di batterie e riafferma, grazie alla collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, il ruolo dell’Italia nel sostenere la trasformazione di Stellantis in un’azienda di tecnologie dedicate alla mobilità sostenibile.

Nell’ambito del suo piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis ha annunciato piani per realizzare globalmente vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV) per cinque milioni di unità nel 2030, raggiungendo con i BEV il 100% del mix di vendite di autovetture in Europa e il 50% di autovetture e veicoli commerciali leggeri negli Stati Uniti. Stellantis ha inoltre aumentato la capacità pianificata di batterie da 140 GWh a circa 400 GWh, grazie al supporto di cinque gigafactory e di contratti di fornitura aggiuntivi.