giovedì, Novembre 14, 2024
HomeAZIENDESoftBank sarà la prima al mondo a costruire un supercomputer basato sui...

SoftBank sarà la prima al mondo a costruire un supercomputer basato sui chip NVIDIA Blackwell

SoftBank NVIDIA

SoftBank intende sfruttare il suo DGX SuperPOD basato su Blackwell per le proprie applicazioni di intelligenza artificiale generativa e per le operazioni correlate all’intelligenza artificiale, nonché per supportare università, centri di ricerca e aziende in tutto il Giappone.

In occasione del NVIDIA AI Summit Japan, NVIDIA ha annunciato oggi una serie di collaborazioni con SoftBank finalizzate a rafforzare le iniziative legate all’Intelligenza Artificiale dell’azienda e del Giappone, sbloccando così nuove preziose opportunità di sviluppo.

Lo ha confermato nel suo keynote Jensen Huang che ha dichiarato che quello che SoftBank sta costruendo utilizzando la piattaforma NVIDIA Blackwell sarà il supercomputer AI più potente del Giappone, anticipando anche che SoftBank ha in programma di utilizzare la piattaforma NVIDIA Grace Blackwell per il suo prossimo supercomputer.

Inoltre, NVIDIA ha rivelato che SoftBank, utilizzando la piattaforma di elaborazione accelerata NVIDIA AI Aerial, ha sperimentato con successo la prima rete di telecomunicazioni 5G e AI combinata al mondo, una svolta nel campo dell’informatica che apre nuove opportunità di business del valore di miliardi di dollari per gli operatori delle telecomunicazioni.



NVIDIA e SoftBank hanno inoltre annunciato che, utilizzando il software NVIDIA AI Enterprise, SoftBank mira a creare un mercato AI in grado di soddisfare la domanda di elaborazione AI sicura per tutto il Giappone. Questo nuovo servizio, che supporta la formazione AI e l’inferenza Edge AI, farà di SoftBank la grid AI per il Giappone, facilitando nuove opportunità di business grazie alla possibilità di eseguire carichi di lavoro AI e 5G contemporaneamente, trasformando le stazioni base da centri di costo in asset AI generatori di entrate.

“Il Giappone ha una lunga storia di innovazioni tecnologiche pionieristiche con un impatto globale”, ha affermato Jensen Huang. “Con il significativo investimento di SoftBank nelle piattaforme AI full-stack, Omniverse e AI-RAN 5G di NVIDIA, il Giappone sta entrando nella rivoluzione industriale dell’AI per diventare un leader globale, guidando una nuova era di crescita nei settori delle telecomunicazioni, dei trasporti, della robotica e dell’assistenza sanitaria in modi che saranno di grande beneficio per l’umanità nell’era dell’AI”.

“Paesi e regioni in tutto il mondo stanno accelerando l’adozione dell’IA per la crescita sociale ed economica e la società sta subendo una trasformazione significativa“, ha affermato Junichi Miyakawa, presidente e CEO di SoftBank. “Attraverso la nostra lunga collaborazione con NVIDIA, SoftBank è in prima linea sul fronte dell’AI. Con la nostra potente infrastruttura AI e la nostra nuova soluzione AI-RAN distribuita “AITRAS” che reinventa le reti 5G per l’AI, accelereremo l’innovazione in tutto il paese e in tutto il mondo”.

SoftBank sarà tra le prime al mondo a ricevere i sistemi NVIDIA DGX B200, che fungeranno da elementi costitutivi per il suo nuovo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD.

SoftBank prevede di utilizzare il suo DGX SuperPOD basato su Blackwell per il proprio sviluppo di intelligenza artificiale generativa e per le attività correlate all’intelligenza artificiale, nonché per quelle di università, istituti di ricerca e aziende in tutto il Giappone.

Una volta completato, si prevede che il DGX SuperPOD di SoftBank sarà il più performante del Giappone. Dotato di software NVIDIA AI Enterprise e networking NVIDIA Quantum-2 InfiniBand, è ideale anche per lo sviluppo di grandi modelli linguistici.

Oltre al suo DGX SuperPOD, SoftBank ha in programma di costruire un altro supercomputer alimentato da NVIDIA per eseguire carichi di lavoro particolarmente intensivi di elaborazione. I piani iniziali per il supercomputer si basano su un design della piattaforma NVIDIA Grace Blackwell con sistemi multi-nodo, raffreddati a liquido, rack-scale NVIDIA GB200 NVL72 che combinano GPU NVIDIA Blackwell con CPU NVIDIA Grace basate su Arm a basso consumo energetico.