Processing In Memory (PIM) è una tecnologia di nuova generazione che fornisce una soluzione ai problemi di congestione dei dati per l’IA e i big data aggiungendo funzioni di calcolo alla memoria dei semiconduttori.
È noto a tutti che la funzione dei chip di memoria è quella di memorizzare i dati, mentre CPU o GPU li elaborano.
SK hynix, secondo produttore al mondo di memorie, sta da tempo portando avanti il progetto di una memoria di prossima generazione con capacità di elaborazione, denominata PIM (Processing In Memory).
SK hynix prevede di presentare gli ultimi sviluppi in questo campo alla conferenza sui semiconduttori più prestigiosa al mondo, ISSCC 2022 (International Solid-State Circuits Conference) che è in svolgimento a San Francisco.
Il primo prodotto che utilizza la tecnologia PIM è una particolare GDDR6 denominata GDDR6-AiM (Accelerator in Memory).
GDDR (Graphics DDR) è uno specifico standard definito dal Joint Electron Device Engineering Council (JEDEC) che consente una elaborazione grafica più performante in termini di velocità e che ha visto già lo sviluppo di numerose generazione: GDDR3, GDDR5 e GDDR5X a GDDR6. Si tratta di uno dei chip di memoria più popolari per applicazioni di intelligenza artificiale e big data.
La GDDR6-AiM aggiunge funzioni di calcolo ai chip di memoria GDDR6 che elaborano i dati a 16 Gbps. Una combinazione di GDDR6-AiM con CPU o GPU, invece di una tipica DRAM, aumenta la velocità di calcolo fino a 16 volte. La memoria GDDR6-AiM verrà utilizzata per l’apprendimento automatico, il calcolo ad alte prestazioni e il calcolo e l’archiviazione di big data.
GDDR6-AiM funziona a 1,25 V, tensione inferiore a quella standard di questa generazione di memorie che è di 1,35 V. Inoltre limita lo spostamento dei dati verso CPU e GPU, riducendo il consumo energetico dell’80%. Il minore consumo energetico aiuta SK hynix a rispettare il suo impegno per la gestione ESG, riducendo le emissioni di carbonio dei dispositivi che adottano questo prodotto.
SK hynix prevede anche di introdurre una tecnologia che combina GDDR6-AiM con chip AI in collaborazione con SAPEON Inc., una società recentemente scorporata da SK Telecom.
“La gestione dei dati si è evoluta rapidamente negli ultimi tempi, richiedendo una tecnologia informatica ottimizzata per le nuove caratteristiche computazionali“, ha affermato Ryu Soo-jung, CEO di SAPEON Inc. “Miriamo a massimizzare l’efficienza nel calcolo dei dati, nei costi e nell’uso di energia, combinando tecnologie delle due società”.
Ahn Hyun, Head of Solution Development di SK hynix che ha guidato lo sviluppo dei più recenti prodotti ha affermato che “SK hynix costruirà un nuovo ecosistema di soluzioni di memoria utilizzando GDDR6-AiM, che ha una propria funzione di elaborazione“. Ha aggiunto che “l’azienda continuerà ad evolvere il proprio modello di business e la direzione per lo sviluppo tecnologico“.