giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAZIENDEAttualitàSi rafforza la collaborazione tra il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti...

Si rafforza la collaborazione tra il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e Intel Foundry

Tecnologia Intel per la Difesa USA

Assegnata a Intel Foundry la Fase Tre del programma della Difesa RAMP-C (Rapid Assured Microelectronics Prototypes – Commercial) che consente ai fornitori della Difesa di accedere alla tecnologia di processo Intel 18A.

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DoD) ha assegnato a Intel Foundry la Fase Tre del suo programma RAMP-C (Rapid Assured Microelectronics Prototypes – Commercial).

L’assegnazione è stata annunciata attraverso il programma Strategic and Spectrum Missions Advanced Resilient Trusted Systems Other Transaction Authority (S2MARTS OTA) basato sul consorzio del National Security Technology Accelerator (NSTXL). La terza fase di RAMP-C sostiene il tape-out e il test dei primi prototipi di prodotti DIB (Defence Industrial Base), segnando una pietra miliare fondamentale per il programma basato sulla tecnologia di processo Intel 18A, della proprietà intellettuale (IP) e delle soluzioni ecosistemiche per la produzione ad alto volume (HVM).

Nell’ambito dell’annuncio, i clienti RAMP-C possono iniziare a produrre prototipi di prodotti commerciali e DIB sulla tecnologia di processo Intel 18A.

I commenti

“L’annuncio odierno segna un altro momento significativo della nostra collaborazione con il Dipartimento della Difesa su questo programma. Siamo molto entusiasti del fatto che, per la prima volta dopo decenni, i fornitori del governo statunitense e delle basi industriali della difesa avranno accesso a una delle tecnologie di processo all’avanguardia del settore, contemporaneamente ai clienti commerciali. Questo traguardo rafforza il nostro impegno nel rendere le nostre capacità, comprese le tecnologie all’avanguardia come Intel 18A, disponibili a una gamma più ampia di partner, promuovendo la leadership americana nella ricerca e sviluppo nelle tecnologie di processo, nella produzione avanzata e nei sistemi microelettronici“, ha affermato Kapil Wadhera, Intel vice president for Foundry Services and general manager of the Government Engagements and Business Operations Group.

Il programma RAMP-C

Il programma RAMP-C mira a ripristinare la leadership nazionale nei semiconduttori all’avanguardia incentivando la creazione di un ecosistema di fonderie commerciali sostenibile, resiliente e affidabile sul suolo degli Stati Uniti. Il programma consente al DIB con sede negli Stati Uniti e ai clienti commerciali di fabbricare circuiti integrati personalizzati all’avanguardia necessari per i sistemi DoD critici e i prodotti commerciali.

Nel 2021, Intel è stata selezionata per guidare la prima fase di RAMP-C, che ha gettato le basi per l’attività di fonderia di Intel stabilendo la tecnologia e i piani di rendimento, sviluppando strumenti IP ed ecosistema e preparando i clienti per il tape-out dei chip di prova. La Fase Due ha ampliato i clienti RAMP-C coinvolgendo Boeing e Northrop Grumman per progettare, sviluppare e realizzare soluzioni basate su Intel 18A, continuando a incrementare le soluzioni IP e l’ecosistema. La fase tre aprirà processi di tape-out e test estesi di prototipi commerciali e di prodotti DIB basati su Intel 18A utilizzando nuovi strumenti IP e nuovi ecosistemi.

“RAMP-C è un progetto importante per l’Ufficio del Sottosegretario alla Difesa per la ricerca e l’ingegneria microelettronica in quanto fornisce l’accesso alla tecnologia all’avanguardia Intel 18A onshore, fondamentale per la sicurezza dei sistemi e delle piattaforme militari statunitensi. Intel Foundry, uno dei protagonisti del progetto RAMP-C, ha raggiunto i traguardi e i parametri per la Fase Due del progetto e ha recentemente ricevuto finanziamenti per avviare la Fase Tre. Il programma di R&E, gestito tramite Navy Crane ed eseguito tramite un OTA con NSTXL, garantisce che il Dipartimento della Difesa rimanga all’avanguardia delle tecnologie microelettroniche, facilitando al tempo stesso una stretta collaborazione tra la base industriale della difesa e le società commerciali. RAMP-C intende dimostrare la produzione di prototipi di chip Intel 18A nel 2025 per fornire prestazioni di elaborazione senza precedenti per il Dipartimento della Difesa”, ha affermato il dottor Dev Shenoy, secretary of defense for Research and Engineering, principal director for Microelectronics.

Il ruolo di Intel

Nell’ambito di RAMP-C, Intel Foundry ha collaborato con leader del settore, tra cui Microsoft, Nvidia, IBM, Cadence, Synopsys, Boeing, Northrop Grumman e altri, per supportare le esigenze commerciali e del governo statunitense per la progettazione e la produzione di circuiti integrati stabilendo e dimostrando un ecosistema IP di semiconduttori per sviluppare e fabbricare chip di test su Intel 18A, l’attuale tecnologia più avanzata dell’azienda. Intel Foundry ha inoltre istituito un’alleanza militare, aerospaziale e governativa statunitense (USMAG) che comprende partner dell’ecosistema di automazione della progettazione elettronica (EDA), IP e fornitori di servizi di progettazione per collaborare con i clienti DIB per fornire la sicurezza funzionale e operativa richiesta dalle applicazioni USMAG con Intel Foundry.