Gli obiettivi della prima fase sono 930 miliardi di yen di vendite nette e 120 miliardi di yen di utile operativo (FY 2024).
OMRON Corporation ha annunciato, in una conferenza stampa virtuale tenutasi oggi, la nuova vision a lungo termine per l’anno fiscale 2030 e un piano di gestione triennale a medio termine. Oltre ad aumentare il ritmo e il perimetro di sviluppo sostenibile a livello mondiale della società, la vision mira risolvere una serie di problemi collettivi sempre più importanti e diversificati attraverso le tecnologie “Sensing & Control + Think” di OMRON, come ha spiegato il suo Presidente e CEO Yoshihito Yamada.
Denominata “Shaping the Future 2030 (SF2030)”, la vision rappresenta un’estensione della nota filosofia di gestione “corporate principles-based” dell’organizzazione. Tale filosofia sottolinea il sincero desiderio di OMRON di contribuire a plasmare una società sostenibile attraverso la creazione continua di valore collettivo e aziendale grazie all’integrazione tra sostenibilità e crescita del business.
In sintonia con la natura dinamica dell’ambiente socioeconomico, negli ultimi 89 anni dalla sua nascita (nel 1933) OMRON ha prosperato e ha alimentato la crescita rispettando la propria vision: contribuire alla creazione di una società migliore grazie all’attenuazione dei problemi collettivi mediante soluzioni rivolte all’automazione industriale, alla sanità e ai sistemi sociali.
Prospettando per il prossimo decennio l’avvento della “società dell’autonomia“[1] e l’insorgenza di una crescente serie di questioni sociali sempre più diversificate e complesse, la vision a lungo termine SF2030 di OMRON dettaglia i modi per massimizzare le capacità umane attraverso tecnologie di automazione orientate alle persone. Ciò comprende lo sviluppo di relazioni più armoniose e più strette tra umani e macchine. L’azienda ritiene che questa armonia sia fondamentale per ottenere il meglio dalle persone, aiutandole a risolvere i problemi e a condurre una vita migliore e più appagante. Questo, a sua volta, spingerà l’azienda a definire nuovi valori aziendali e sociali, consentendole di sostenere e rafforzare la propria identità.
“Nonostante le nostre capacità di sviluppare la redditività, di rispondere al cambiamento, di implementare una gestione della sostenibilità e di accrescere il valore aziendale attraverso una governance rafforzata e un attento controllo dei rischi, il sistema socioeconomico rimane dinamico e continua a subire importanti cambiamenti. Miriamo a creare un modello di crescita forte e autonomo e a far evolvere ulteriormente la nostra gestione aziendale per ottenere uno sviluppo del business sostenibile“, ha affermato Yoshihito Yamada, Presidente e CEO di OMRON Corporation.
Riconoscendo l’imminente transizione dei sistemi economici – dal consumo e dalla produzione di massa al perseguimento di una sostenibilità globale – intesa come una delle principali trasformazioni verso la “Società dell’autonomia”, Yoshihito Yamada ha inoltre spiegato che “la trasformazione sarà accompagnata da discontinuità nei sistemi sociali alimentate da innumerevoli fattori, come il cambiamento climatico, l’invecchiamento della popolazione e la crescente disparità economica tra gli individui, solo per citarne alcuni. Questo scenario darà origine a nuove e complesse questioni sociali che implicheranno il ricorso a nuove soluzioni tecnologiche e sostenibili. Ed è proprio qui che miriamo a rafforzare il nostro contributo. Se lo faremo, non solo creeremo più valore sociale, ma massimizzeremo automaticamente anche il nostro valore aziendale”.
Le tre questioni sociali che OMRON ha identificato come opportunità rilevanti e che intende perseguire attraverso le attività previste nel piano SF2030 sono: il raggiungimento della neutralità in termini di carbonio, il consolidamento di una società digitale e l’estensione delle aspettative di vita in buona salute.
L’azienda punta a realizzare un fatturato netto di 930.0 miliardi di yen e un utile operativo di 120.0 miliardi di yen – (FY2022-FY2024) prima fase del piano di gestione triennale a medio termine SF2030 – perseguendo percorsi di business che si si indirizzano verso le seguenti tematiche sociali:
- Automazione industriale: l’azienda catalizzerà i progressi di una produzione ben preparata a supportare una società sostenibile. Mantenendo il focus sulla carenza di manodopera e sulla necessità di migliorare la produttività in vari settori, OMRON evolverà il proprio innovativo approccio di automazione che ha l’obiettivo di definire un piano manifatturiero in grado di dare forma a un futuro sostenibile per ottenere sia l’armonia con l’ambiente globale sia la soddisfazione dei lavoratori.
- Assistenza sanitaria: sostenuto dai grandi progressi ottenuti nel proprio percorso verso l’obiettivo “Zero Events” (ridurre a zero gli eventi di malattie cardiovascolari), OMRON intensificherà l’attenzione nel settore del monitoraggio sanitario preventivo e da remoto, continuando a sostenere l’adozione di dispositivi medici per uso domestico che comprendono la gestione dell’ipertensione basata sui dati per garantire un’assistenza sanitaria più accessibile e una vita più sana alle persone in tutto il mondo.
- Soluzioni sociali: contribuendo all’adozione e all’uso efficiente delle energie rinnovabili, OMRON contribuirà a creare un’infrastruttura sostenibile per supportare il sostentamento digitale della futura Società dell’autonomia. OMRON utilizzerà la propria avanzata tecnologia di controllo dell’energia per la generazione, l’accumulo e l’ottimizzazione dell’energia.
- Dominio dei dispositivi e delle soluzioni su modulo: OMRON contribuirà sempre più alla diffusione delle nuove energie e delle comunicazioni ad alta velocità, consentendo la creazione di dispositivi più robusti, più avanzati e più efficienti in grado di rendere la vita delle persone più semplice e soddisfacente.
Insieme ai traguardi finanziari, tra i propri target di gestione l’azienda ha definito anche 10+1 obiettivi non finanziari. Questi ultimi hanno una connessione rilevante con molti degli obiettivi SDG (Sustainable Development Goals, traguardi di sviluppo sostenibile) e con i bisogni delle comunità locali, sottolineando l’allineamento dell’impegno dell’azienda nei confronti della società.
Per supportare questi ambiziosi intenti, OMRON mira ad alimentare forti trasformazioni anche nella gestione e nelle capacità organizzative aziendali.
Ecco un riepilogo delle iniziative principali:
- Passaggio dalla prospettiva del prodotto a quella del valore essenziale: l’organizzazione lavorerà per traslare la propria prospettiva dalla semplice creazione di prestazioni e valore basata sulla qualità alla creazione di valore essenziale in grado di assicurare agli utenti molte più opportunità rispetto alla semplice risoluzione di problemi operativi immediati. Tale approccio permetterà lo sviluppo di soluzioni in grado di rispondere a problemi collettivi e industriali di portata più ampia.
- Evoluzione dei modelli di business: l’azienda mira a potenziare l’estensione delle proprie collaborazioni e reti con organizzazioni e business partner che abbiano le stesse vedute per trovare soluzioni migliori e innovative.
- Maggiore attenzione verso “diversità e inclusione“: ritenendo che le risorse umane siano la chiave per il successo del piano SF2030, si investirà nello sviluppo del talento e di una cultura del lavoro organizzativo inclusiva e psicologicamente salutare che incoraggi gli individui a manifestare le proprie attitudini e la propria capacità di creare innovazione.
- Migliorare la resilienza della supply chain: un aiuto per sostenere i rapidi cambiamenti dell’ambiente di business, come disastri naturali ed eventi geopolitici. Ciò comprende anche una serie di sforzi per aumentare l’efficienza operativa, per migliorare le capacità di sviluppo a livello progettuale e per promuovere il decentramento dei siti manifatturieri.
- Rafforzare le iniziative di sostenibilità: per far sì che le aziende raggiungano la “carbon neutrality”, riducano il loro impatto ambientale attraverso una riduzione mirata delle emissioni di gas serra e rispettino i diritti umani su scala globale. Dando priorità a questi mandati, OMRON non solo adempirà alle proprie responsabilità sociali ma rafforzerà anche il proprio vantaggio competitivo aggiungendo “valore ambientale e umano”.
- Accelerazione delle “attività aziendali basate sui dati tramite DX”: per supportare la trasformazione del business e fornire alle persone uno stile di lavoro solido, sicuro e all’avanguardia basato sulla digitalizzazione.
“Con SF2030, il nostro obiettivo è quello di dare forma a una società migliore e, così facendo, diventare un gruppo aziendale su cui le persone possono sempre fare affidamento. Un’organizzazione che continuerà a essere all’altezza delle grandi aspettative delle persone di tutto il mondo”, riassume Yoshihito Yamada.
Maggiori dettagli su SF2030 e sul Piano di gestione a medio termine qui.
[1] Secondo la teoria SINIC, concettualizzata da Kazuma Tateisi, fondatore di OMRON, la Società dell’ottimizzazione – fase finale della Società industrializzata – è emersa nel 2005, dopo la Società dell’informazione: questa evoluzione si trasformerà, entro il 2025, nella Società dell’autonomia. La Società dell’autonomia sarà alimentata dai desideri umani che mirano a conseguire esistenze appaganti e autorealizzazione sulla base di un rapporto armonioso tra le persone e le macchine. Per saperne di più cliccare qui.