SFA40 rappresenta una svolta nella tecnologia di rilevamento elettrochimico, offrendo prestazioni senza pari in un fattore di forma compatto.
La formaldeide, comunemente presente in mobili, pavimenti, vernici e cosmetici, è un pericoloso inquinante indoor. Anche a concentrazioni molto basse, può causare irritazioni respiratorie ed è classificata come sostanza chimica cancerogena. Per affrontare la sfida di rilevare la formaldeide a concentrazioni basse fino a decine di ppb, Sensirion ha sviluppato SFA40, un sensore snsibilissimo e selettivo e selettivo che distingue accuratamente la formaldeide dannosa nei composti organici volatili (COV) solitamente innocui.
L’SFA40 è un punto di svolta nel rilevamento della formaldeide, progettato per un’integrazione perfetta nei dispositivi di monitoraggio della qualità dell’aria interna, nei purificatori d’aria e nei condizionatori d’aria. Misurando solo 10 x 13 x 2,4 mm³, sblocca nuove applicazioni in cui lo spazio è ridotto. Il suo design con elevata efficienza energetica lo rende ideale per i dispositivi alimentati a batteria, garantendo una durata operativa prolungata senza compromettere le prestazioni. Basandosi sul successo dell’SFA30, l’SFA40 mantiene un output digitale accurato, calibrato e compensato per tutta la vita del sensore.
L’SFA40 è progettato, prodotto e calibrato in Svizzera per garantire i più elevati standard di qualità, eliminando la necessità di una calibrazione aggiuntiva da parte del cliente.
“Il nostro obiettivo con SFA40 è rendere l’innovazione nel rilevamento della formaldeide accessibile a tutti. Progettato pensando all’utente finale, SFA40 presenta una bassissima sensibilità incrociata ai COV indoor, come l’etanolo, e un basso consumo energetico in un fattore di forma in miniatura. Che sia incorporato in monitor della qualità dell’aria indoor, purificatori d’aria o condizionatori d’aria, SFA40 fornisce risultati altamente affidabili“, afferma la dott.ssa Olga Kuemin, Product Manager per i sensori di formaldeide presso Sensirion.
La produzione in serie del modello SFA40 è prevista per l’inizio del 2025.
Caratteristiche tecniche:
- Design miniaturizzato (10 x 13 x 2,4 mm3 )
- Elevata sensibilità e selettività (sensibilità crociata all’etanolo <0,3%)
- Consumo di corrente ultra-basso (in media appena 80 µA, modalità ancora più basse sono in fase di sviluppo)
- Conveniente per applicazioni ad alto volume
- Inizio previsto della produzione di massa: inizio 2025