giovedì, Novembre 21, 2024
HomeIN EVIDENZACrescono del 17,8% nel 3Q23 i ricavi delle 10 principali fabless spinti...

Crescono del 17,8% nel 3Q23 i ricavi delle 10 principali fabless spinti dal boom dell’intelligenza artificiale

Crescono del 17.8% i ricavi delle fabless nel 3Q23

La classifica stilata da TrendForce evidenzia una forte crescita dei ricavi dovuta alla stagionalità ma soprattutto dalla forte richiesta di prodotti per l’intelligenza artificiale.

Secondo TrendForce – società taiwanese di consulenza e ricerche di mercato – il terzo trimestre del 2023 è stato un trimestre storico per le principali società di progettazione di circuiti integrati a livello mondiale, poiché i ricavi totali sono aumentati del 17,8% per raggiungere la cifra record di 44,7 miliardi di dollari. Questa forte crescita è stata alimentata da una robusta richiesta di componenti per smartphone e laptop. C’è stata anche una rapida accelerazione nella spedizione di chip e componenti per l’intelligenza artificiale generativa.

NVIDIA saldamente in testa alla classifica

NVIDIA, sfruttando il boom dell’intelligenza artificiale, è emersa come la società con le migliori performance in termini di ricavi e quota di mercato. In fondo alla classifica, il produttore di circuiti integrati analogici Cirrus Logic ha superato il produttore statunitense di PMIC Monolitic Power Systems (MPS) conquistando il decimo posto, spinto dalla forte domanda di componenti per smartphone.

I ricavi di NVIDIA sono aumentati del 45,7% raggiungendo i 16,5 miliardi di dollari nel terzo trimestre, sostenuti dalla domanda di processori per IA generativa e LLM. Il business dei data center, che rappresenta quasi l’80% dei suoi ricavi, è stato un fattore chiave in questa eccezionale crescita.

Qualcomm e Broadcom inseguono da lontano

Qualcomm, cavalcando l’onda del suo processore di punta Snapdragon 8 Gen 3 appena lanciato e del rilascio di nuovi smartphone Android, ha visto i suoi ricavi del terzo trimestre salire del 2,8% su base trimestrale a circa 7,4 miliardi di dollari. Tuttavia, la rapida crescita di NVIDIA ha eroso la quota di mercato di Qualcomm che è scesa al 16,5%.

Broadcom, con la sua enfasi strategica sui prodotti relativi ai server AI come chip ASIC AI, switch di fascia alta e schede di interfaccia di rete, insieme alle scorte stagionali di prodotti wireless, è riuscita a compensare la domanda più debole nella connettività di storage dei server e nella banda larga. Questa manovra strategica ha portato a un incremento dei ricavi trimestrali del 4,4% arrivando a 7,2 miliardi di dollari.

AMD ha registrato un aumento dell’8,2% nei ricavi del terzo trimestre, raggiungendo i 5,8 miliardi di dollari. Questo successo è dovuto all’adozione diffusa delle CPU server EPYC di quarta generazione da parte dei clienti cloud ed aziendali e all’impatto favorevole delle scorte stagionali di laptop.
I ricavi di MediaTek sono aumentati dell’8,7% a 3,5 miliardi di dollari nel terzo trimestre, sostenuti da una buona domanda di processori per smartphone, WiFi6 e componenti PMIC mobili/laptop, mentre le scorte dei clienti si sono stabilizzate.

Cirrus Logic scalza MPS dalla decima posizione

Anche Marvell ha ottenuto guadagni significativi, con ricavi del terzo trimestre che hanno raggiunto 1,4 miliardi di dollari, con un aumento del 4,4% su base trimestrale. Questa crescita è stata guidata principalmente dalla crescente domanda di intelligenza artificiale generativa da parte dei clienti cloud e dall’espansione del business dei data center, nonostante il calo in settori come le reti aziendali e l’automotive. Tuttavia, le prospettive per alcuni settori rimangono contrastanti, con aree come la TV e il networking ancora alle prese con incertezze, che portano ad un approccio cauto da parte dei clienti. Ciò ha portato alcune società di progettazione di circuiti integrati, come Novatek e Realtek, a registrare un calo dei ricavi rispettivamente del 7,5% e dell’1,7%.

Will Semiconductor ha beneficiato della domanda di componenti per smartphone Android, liberandosi dalle passate correzioni di inventario con un aumento del 42,3% dei ricavi del terzo trimestre raggiungendo a quota 752 milioni di dollari. Cirrus Logic, sfruttando allo stesso modo la tendenza all’accumulo di scorte di componenti per smartphone, ha registrato un significativo aumento del 51,7% dei ricavi a 481 milioni di dollari, estromettendo MPS dalla top ten.

In sintesi, TrendForce prevede una crescita sostenuta per le dieci principali società di progettazione di circuiti integrati nel prossimo quarto trimestre. Questa prospettiva ottimistica è sostenuta da una graduale normalizzazione dei livelli delle scorte e da una modesta ripresa stagionale nel mercato degli smartphone e dei notebook. Inoltre, l’impennata globale degli LLM si estende oltre i CSP, le società Internet e le grandi imprese, raggiungendo le piccole e medie imprese, rafforzando ulteriormente il trend positivo dei ricavi.