giovedì, Novembre 21, 2024
HomeIN EVIDENZASecondo Semiconductor Intelligence il mercato globale dei chip per AI raggiungerà nel...

Secondo Semiconductor Intelligence il mercato globale dei chip per AI raggiungerà nel 2029 i 273 miliardi di dollari con un CAGR del 20%

Semiconductor Intelligence AI

Dai 110 miliardi del 2024 il mercato crescerà fino a 273 miliardi nel 2029, pari ad una percentuale del 31,9% del mercato complessivo dei semiconduttori.

L’intelligenza artificiale è ampiamente citata come motore di crescita per il settore tecnologico, compresi i semiconduttori. Sebbene l’IA sia nelle sue fasi iniziali, le opinioni variano sul fatto che diventerà comune nei prossimi anni. Uno studio McKinsey di maggio 2024 ha mostrato che il 72% delle organizzazioni ha adottato l’AI in almeno una funzione aziendale.

Negli Stati Uniti, molti consumatori nutrono preoccupazioni sulla diffusione dell’intelligenza artificiale. Un sondaggio del Pew Research Center del 2023 ha rivelato che la maggior parte delle persone era più preoccupata che entusiasta dell’intelligenza artificiale (52%), il 36% era ugualmente entusiasta e preoccupato e solo il 10% era più entusiasta che preoccupato. Il 60% degli intervistati si è dichiarato a disagio con l’uso dell’intelligenza artificiale nell’assistenza sanitaria. Un sondaggio AAA del marzo 2024 ha mostrato che il 66% delle persone negli Stati Uniti aveva paura delle auto a guida autonoma mentre solo il 9% si sarebbe fidata di loro.

Tuttavia, l’AI è qui per restare e avrà un effetto importante sull’economia globale nel prossimo futuro.

L’AI avrà anche un impatto significativo sull’industria dei semiconduttori. Un rapporto Gartner di maggio 2024 ha stimato i ricavi mondiali dei circuiti integrati AI a 54 miliardi di dollari nel 2023, 71 miliardi nel 2024 e 92 miliardi nel 2025. Le previsioni del tasso di crescita annuale composto (CAGR) dei circuiti integrati AI nei prossimi anni vanno dal 20% (MarketsandMarkets) al 41% (DataHorizzon Research).

Secondo Semiconductor Intelligence, società di consulenza e ricerche di mercato, il mercato globale dei chip per AI raggiungerà quest’anno un valore di 110 miliardi di dollari, il 18% del mercato complessivo dei semiconduttori che raggiungerà nel 2024 i 611 miliardi di dollari.

Semiconductor Intelligence AI

Il mercato dei chip AI è destinato a crescere molto più velocemente del mercato generale dei semiconduttori fino a raggiungere un valore di 273 miliardi di dollari entro il 2029 con una CAGR del 20%. Per quanto riguarda il mercato complessivo dei semiconduttori, la previsione di crescita nel periodo 2024-2029 è pari al 7% per un valore totale di 856 miliardi di dollari nel 2029. La quota dei chip AI rappresenterà quindi una fetta del 31,9% del mercato totale.

Le previsioni di Semiconductor Intelligence sono piuttosto conservative tenendo conto delle dichiarazioni di Lisa Su, CEO di AMD, che ha affermato che le vendite degli acceleratori per l’AI raggiungeranno i 400 miliardi di dollari entro il 2027.

Secondo Semiconductor Intelligence i circuiti integrati AI non saranno totalmente additivi al mercato dei semiconduttori ma, in buona parte, sostituiranno molti degli attuali processori utilizzati nei data center, nei PC, negli smartphone e nelle automobili.

Nel 2024, dei 110 miliardi complessivi di chip AI, NVIDIA occuperà una quota di mercato dell’87% per un valore di 96 miliardi di dollari.

A seguire, AMD con 4,5 miliardi, mentre il valore della produzione di chip AI di Intel non supererà i 500 milioni di dollari. Apple è stimata a 3 miliardi di dollari in base ai processori AI nei suoi modelli iPhone 16. Il Galaxy S24 abilitato AI di Samsung dovrebbe generare circa 1 miliardo di dollari di fatturato per i chip AI forniti da Qualcomm. Altre aziende stanno iniziano da poco ad entrare in questo mercato e le loro vendite sono stimate a quota 5 miliardi di dollari.

AIMultiple Research elenca altre diciotto aziende che hanno annunciato chip AI. Tra queste figurano provider di servizi cloud (AWS, Alphabet, IBM e Alibaba), provider di IC mobili (Apple, Huawei, MediaTek, Qualcomm e Samsung) e startup (SambaNova Systems, Cerebras Systems, Graphcore, Grog e Mythic).