giovedì, Novembre 21, 2024
HomeIN EVIDENZASecondo SEMI, la domanda di wafer di silicio tornerà a crescere nel...

Secondo SEMI, la domanda di wafer di silicio tornerà a crescere nel 2024 dopo i cali di quest’anno

SEMI previsioni mercato wafer

SEMI, l’associazione globale che rappresenta aziende e professionisti del settore dei semiconduttori, prevede che il mercato globale dei wafer di silicio diminuirà del 14% nel 2023, a 12.512 milioni di pollici quadrati (MSI), dal livello record di 14.565 MSI nel 2022. Tuttavia, nel 2024, la domanda ritornerà a crescere e i livelli delle scorte si normalizzeranno.

Secondo SEMI, il calo di quest’anno è dovuto alla debolezza della domanda di semiconduttori e alle difficili condizioni macroeconomiche.

La ripresa del mercato

Lo slancio derivante dalla ripresa del 2024 continuerà almeno fino al 2026, con le spedizioni di wafer che stabiliranno nuovi massimi con la domanda di silicio che aumenta per supportare l’intelligenza artificiale (AI), il calcolo ad alte prestazioni (HPC), il 5G, le applicazioni automobilistiche e industriali.

I wafer di silicio sono il materiale base per la costruzione della maggior parte dei semiconduttori, componenti vitali di tutti i dispositivi elettronici. I sottili dischi sono prodotti con diametri fino a 12 pollici e fungono da substrato su cui vengono fabbricati la maggior parte dei dispositivi semiconduttori.

Tutti i dati di questa previsione includono wafer di silicio lucidato e wafer di silicio epitassiale spediti dai produttori di wafer agli utenti finali. I dati non includono wafer non lucidati o rigenerati.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: statistiche sulla spedizione di wafer di silicio di SEMI Worldwide.

Chi è SEMI

SEMI collega più di 3.000 aziende associate e 1,3 milioni di professionisti in tutto il mondo per promuovere la tecnologia e il business della progettazione e produzione di componenti elettronici. I membri SEMI sono responsabili delle innovazioni nei materiali, nel design, nelle apparecchiature, nel software, nei dispositivi e nei servizi che rendono possibili prodotti elettronici più intelligenti, più veloci, più potenti e più convenienti. L’Electronic System Design Alliance (ESD Alliance), FlexTech, la Fab Owners Alliance (FOA), il MEMS & Sensors Industry Group (MSIG) e il Consorzio SOI sono comunità tecnologiche strategiche SEMI.