L’industria globale dei semiconduttori sembra avvicinarsi alla fine di un ciclo negativo ma rimangono ancora venti contrari che continueranno a soffiare nella seconda metà dell’anno.
Con il calo sequenziale delle vendite di circuiti integrati che inizia a rallentare, l’industria globale dei semiconduttori sembra avvicinarsi alla fine di un ciclo negativo e dovrebbe iniziare a riprendersi nel 2024. Questo il parere di SEMI che, in collaborazione con TechInsights, ha realizzato un nuovo report sull’andamento del mercato dei semiconduttori. Nel terzo trimestre del 2023, si prevede che le vendite registreranno una crescita su base trimestrale del 10%, mentre si prevede che le vendite di circuiti integrati di memoria registreranno una crescita a due cifre per la prima volta dall’inizio della recessione nel terzo trimestre del 2022.
I venti contrari, tuttavia, secondo SEMI continueranno per il settore manifatturiero dei semiconduttori nella seconda metà dell’anno. L’elevato livello dei magazzini dei produttori IDM e delle aziende fabless continueranno a mantenere bassi i tassi di utilizzo degli impianti, a livelli inferiori rispetto a quelli della prima metà del 2023.
Gli indicatori di mercato indicano che l’industria dei semiconduttori ha toccato il minimo alla fine della prima metà del 2023 e da allora l’industria ha avviato una ripresa, ponendo le basi per una forte crescita nel 2024. Si prevede che tutti i segmenti registreranno aumenti anno su anno nel 2024, con le vendite che supereranno il picco del 2022.
Fonti: SEMI (www.semi.org) e TechInsights (www.techinsights.com), agosto 2023.
“La ripresa della domanda più lenta del previsto ritarderà la normalizzazione delle scorte di magazzino fino alla fine del 2023, più tardi di quanto previsto in precedenza, portando a ulteriori riduzioni dei tassi di utilizzo dei fab nel breve termine“, ha dichiarato Clark Tseng, Senior Director of Market Intelligence presso SEMI. “Tuttavia, le tendenze recenti suggeriscono che il peggio è passato per i circuiti integrati. Prevediamo che la produzione di semiconduttori raggiungerà il minimo nel primo trimestre del 2024”.
“Mentre i mercati dei semiconduttori hanno registrato una forte flessione negli ultimi quattro trimestri, le vendite di apparecchiature e la costruzione di fab hanno registrato risultati migliori del previsto“, ha affermato Boris Metodiev, Director of Market Analysis presso TechInsights. “Gli incentivi governativi hanno portato a nuovi favolosi progetti e i forti arretrati hanno aiutato le vendite di attrezzature“.
Il rapporto Semiconductor Manufacturing Monitor (SMM) fornisce dati end-to-end sull’industria mondiale della produzione di semiconduttori. Il rapporto evidenzia le tendenze chiave basate su indicatori del settore, tra cui beni strumentali, capacità produttiva e vendite di semiconduttori ed elettronica, e include una previsione del mercato dei beni strumentali. Il rapporto SMM contiene anche due anni di dati trimestrali e una previsione di un trimestre per la catena di fornitura della produzione di semiconduttori, comprese le principali società IDM, fabless, fonderie e OSAT.