martedì, Dicembre 3, 2024
HomeIN EVIDENZACalano dell’11% le vendite globali di impianti per la costruzione di semiconduttori...

Calano dell’11% le vendite globali di impianti per la costruzione di semiconduttori nel terzo trimestre 2023

SEMI vendite apparecchiature semiconduttori Q3 2023

Quasi la metà della produzione mondiale di impianti e apparecchiature per la costruzione di chip è stata acquistata dalla Cina che ha spese nel trimestre più di 11 miliardi di dollari. 

SEMI, l’associazione tra le aziende e i professionisti del settore dei semiconduttori, ha diffuso oggi i dati delle vendite globali di impianti e apparecchiature per la produzione di semiconduttori relativi al terzo trimestre 2023. Nel periodo, le vendite hanno raggiunto i 25,6 miliardi di dollari, in leggero calo (-1%) rispetto al trimestre precedente ma, soprattutto, ancora in calo dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, in diminuzione in tutti i paesi salvo poche eccezioni. Questi dati fanno parte del rapporto sulle statistiche del mercato mondiale delle apparecchiature per semiconduttori (WWSEMS) pubblicato oggi.

Il calo delle vendite di apparecchiature nel terzo trimestre del 2023 è dovuto all’indebolimento della domanda di chip”, ha affermato Ajit Manocha, presidente e amministratore delegato di SEMI. “Tuttavia, la Cina ha mostrato una forte domanda e un forte potere di spesa per le tecnologie dei nodi maturi, un segno della resilienza e del potenziale di crescita del settore nel lungo periodo”.

Compilato sulla base dei dati inviati dai membri di SEMI e della Semiconductor Equipment Association of Japan (SEAJ), il rapporto WWSEMS è un riepilogo dei dati relativi alle vendite mensili dell’industria globale delle apparecchiature per semiconduttori.

Di seguito sono riportati i dati delle vendite trimestrali in miliardi di dollari USA, con variazioni trimestre su trimestre e anno su anno per regione:

Maggiori dettagli e ulteriori informazioni sono disponibili sulle pagine web dei dati di mercato di SEMI.