venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDESecondo LEM, il suo nuovo sensore IN 200 è il più preciso...

Secondo LEM, il suo nuovo sensore IN 200 è il più preciso trasduttore di corrente al mondo

Il sensore è in grado di raggiungere una linearità migliore di 0,6 parti per milione e un offset di ± 5 ppm contro i ± 20/25 ppm dei migliori dispositivi del mercato. 

Presenta livelli record di accuratezza e precisone il nuovo trasduttore di corrente IN 200 di LEM, società svizzera specializzata in trasduttori per parametri elettrici.

L’IN 200 è ideale per l’uso in applicazioni particolarmente esigenti come le apparecchiature di test & measurement di precisione utilizzate per analizzare l’efficienza degli inverter montati su veicoli elettrici ibridi (HEV) e veicoli elettrici (EV). L’IN 200 è in grado di offrire miglioramenti significativi delle prestazioni, in particolare in termini di linearità, offset e immunità al rumore, rispetto ai tradizionali trasduttori fluxgate attraverso l’uso di un nuovo tipo di tecnologia digitale.

Secondo l’azienda, le prestazioni reali sono addirittura migliori di quelle dichiarate.

Con il nuovo trasduttore montato sui banchi di prova automobilistici, i produttori saranno in grado di migliorare l’efficienza degli inverter e convalidare i loro livelli di prestazioni attraverso l’accesso a dati più accurati.

L’IN 200 completa la famiglia IN di sensori High Precision di LEM che ora copre un intervallo di correnti da 100A a 2000A. Lo stesso IN 200 è in realtà costituito da tre prodotti in grado di funzionare con correnti nominali di 100A, 200A e 400A.

Per raggiungere i livelli sempre più elevati di precisione richiesti dal mercato T&M, LEM sta reinventando la tecnologia fluxgate, riducendo il numero di circuiti analogici del trasduttore attraverso l’integrazione digitale. Ciò consente di ottenere una gamma più ampia di funzionalità, quali la compensazione del ripple, il rilevamento delle armoniche di secondo ordine e l’eccitazione del regolatore di tensione.

La tendenza è molto chiara“, ha affermato Horst Bezold, fondatore di Signaltec. “La crescente elettrificazione dei trasporti sta mettendo a dura prova i banchi di test per gli inverter nel settore automobilistico e ha generato un boom della domanda di apparecchiature T&M. LEM ha messo a punto una soluzione divenuta subito leader di mercato che aiuterà ad alleggerire questa pressione.  Eliminando la tradizionale dipendenza dalla tecnologia analogica, abbiamo reso possibile raggiungere livelli di accuratezza che nessuno sul mercato è mai stato in grado di raggiungere. Questa è una grande notizia per il settore T&M.”

L’IN 200 offre agli utenti numerosi altri vantaggi, tra cui una significativa riduzione del rumore e un’eccezionale immunità ai campi esterni. La tecnologia digitale del dispositivo garantisce l’immunità agli effetti della temperatura, alle interferenze e alle variazioni della tensione di alimentazione, mentre il suo alloggiamento metallico di alta qualità (i modelli precedenti utilizzavano un involucro di plastica) migliora l’immunità EMC, riduce la deriva termica e consente un funzionamento ad alta precisione in un intervallo di temperatura esteso (-40°C a +85°C).

Altre caratteristiche dell’IN 200 includono una larghezza di banda di frequenza molto ampia, da DC a 1,1 MHz (entro -3 dB), un design compatto con un’apertura di 28 mm per cavi e blindosbarra e un segnale che indica lo stato del trasduttore.