Le vendite totali di semiconduttori includono le vendite combinate di circuiti integrati, optoelettronica, sensori e attuatori e componenti discreti (OSD).
Dopo essere salite del 25% a 614,7 miliardi di dollari nel 2021, le vendite globali di semiconduttori dovrebbero aumentare del 3% nel 2022 raggiungendo il nuovo record assoluto di 636,0 miliardi di dollari quest’anno.
Per quanto riguarda le previsioni per il 2023, le cause che hanno provocato – a partire da questa estate – una forte contrazione delle vendite di alcune categorie di prodotto, dovrebbero persistere fino alla prima metà del prossimo anno. IC Insights, società di consulenza e ricerche di mercato che basa le sue previsioni sui dati del WSTS, prevede che la debole domanda di nuovi computer aziendali e personal computer e smartphone, livelli elevati di scorte di chip e la debolezza nel mercato dei chip di memoria ridurranno le vendite totali di semiconduttori del -5% l’anno prossimo, in un’economia globale che si sta avviando verso una fase recessiva. IC insights prevede che le vendite totali di circuiti integrati diminuiranno del 6%, mentre le vendite combinate di dispositivi OSD dovrebbero aumentare leggermente.
Dopo l’anno un negativo 2023, IC Insights prevede che le vendite di semiconduttori riprenderanno nei prossimi tre anni in maniera ancora più forte. Entro la fine del periodo di previsione nel 2026, le vendite di semiconduttori saliranno a 843,6 miliardi di dollari, con un CAGR del 6,5%.
Nel 2022, quattro principali categorie di prodotti semiconduttori registreranno guadagni nelle vendite a due cifre, come si vede nel seguente grafico:
I segmenti dei microcomponenti e dell’optoelettronica dovrebbero crescere a cifra singola. Solo il mercato altamente ciclico delle memorie registrerà un forte calo (-17%) che appesantirà la crescita complessiva del mercato dei circuiti integrati e dei semiconduttori del 2022.