In particolare i fornitori di memorie e società come Sony e TSMC beneficeranno della forte domanda e della scarsità di offerta.
IC Insights ha recentemente pubblicato le previsioni con le aspettative di crescita delle vendite del terzo trimestre per i primi 25 fornitori globali di semiconduttori. Per il terzo trimestre di quest’anno (che termina a settembre), le prospettive di crescita vanno dall’aumento record del 34% di Sony – al 16° posto nella classifica – al calo del 3% di Intel.
Le aspettative di crescita del terzo trimestre per i primi 15 fornitori sono mostrate nella Figura 1.
In vista di un previsto aumento della domanda di smartphone 5G durante le imminenti festività natalizie, Qualcomm e Apple prevedono aumenti significativi nelle loro vendite di semiconduttori nel terzo trimestre 2021; inoltre si prevede che i tre grandi fornitori di memorie, Samsung, SK Hynix e Micron, registreranno un aumento del 10% ciascuno mentre Kioxia segnerà un aumento dell’11%. Tutto ciò a causa della forte domanda alimentata da data center, sistemi informatici aziendali, smartphone 5G e relativa infrastruttura di rete.
Nel secondo trimestre del 2021, TSMC è stata la terza azienda di semiconduttori in termini di vendite e la più grande fonderia di semiconduttori al mondo. È il produttore di riferimento per i circuiti integrati basati su tecnologie di processo all’avanguardia, a 7 e 5 nm, e che insieme hanno rappresentato la metà circa delle entrate del secondo trimestre di TSMC. La società ha reso noto che il 18% delle sue entrate nel 2Q21 proveniva da circuiti integrati realizzati utilizzando la sua tecnologia di processo a 5 nm, mentre la tecnologia dei dispositivi a 7 nm ha rappresentato il 31% delle sue vendite nel 2Q21.
TSMC prevede che le sue vendite nel 3Q21 salgano dell’11% mentre IC Insights ritiene che le sue vendite aumenteranno di un altro 4% nel 4Q21. IC Insights ritiene che le vendite del secondo semestre di TSMC saranno superiori del 14% rispetto alle vendite del primo semestre, con un aumento annuale del 24%. Se raggiunto, segnerebbe un altro anno record, dopo l’aumento del 31% dei ricavi nel 2020.
AMD occupa l’undicesima posizione in classifica con vendite che secondo IC Insight cresceranno nel 3Q21 del 6% e del 60% durante il 2021. Le vendite di AMD sono aumentate rapidamente dal 2Q20, approfittando anche del momento di debolezza di Intel. Si prevede che quest’anno la società registrerà vendite pari a 4,10 miliardi di dollari e 4,23 miliardi di dollari rispettivamente nel terzo e nel quarto trimestre, con un conseguente aumento delle vendite del secondo semestre del 14% rispetto al primo semestre 21. I nuovi processori Zen 3 di AMD vengono fabbricati da TSMC con tecnologia di processo a 7 nm.
Alcune aziende leader, in particolare Intel e Texas Instruments, non si aspettano un aumento delle vendite nel 3Q21; addirittura Intel, attualmente al secondo posto nel mondo, scavalcata da Samsung, prevede un calo del 3% nel trimestre e una diminuzione dell’1% dei ricavi durante il 2021 (Figura 2), in un anno in cui le vendite globali di semiconduttori cresceranno del 24%. Una situazione di stallo che non potrà cambiare a breve in quanto le recenti iniziative annunciate dalla casa di Santa Clara (la nuova roadmap tecnologica e la costruzione di nuovi impianti produttiva negli Stati Uniti e in Europa) non potranno dispiegare i propri effetti prima di 2-3 anni, sempre ammesso che tutto proceda per il meglio.
Complessivamente, si prevede che le prime 15 società registreranno una crescita del 7% nel 3Q21 rispetto al trimestre precedente. La crescita potrebbe essere ancora superiore, perlomeno in termini finanziari, se i prezzi dei semiconduttori aumenteranno, come vari annunci lasciano intravedere.
IC Insights prevede che le vendite di semiconduttori rimarranno solide fino alla fine dell’anno, con una previsione di crescita del 24% nel 2021 rispetto all’anno precedente.