La nuova DRAM vanta una velocità di 40 Gbps e un’efficienza energetica migliorata del 30%.
Samsung Electronics ha annunciato di aver completato lo sviluppo della prima DRAM GDDR7 (Graphics Double Data Rate 7) da 24 gigabit (Gb) del settore utilizzando un nodo di processo di classe 10 nanometri. Grazie alla sua grande capacità e alle prestazioni elevate, la GDDR7 da 24 Gb sarà ampiamente utilizzata in vari campi che richiedono soluzioni di memoria ad alte prestazioni, come data center e workstation AI, estendendosi oltre le tradizionali applicazioni della DRAM grafica nelle schede grafiche, nelle console di gioco e nella guida autonoma.
“Dopo aver sviluppato la prima GDDR7 da 16 Gb del settore l’anno scorso, Samsung ha rafforzato la sua leadership tecnologica nel mercato della DRAM grafica con questo ultimo risultato“, ha affermato YongCheol Bae, Vicepresidente esecutivo di Memory Product Planning presso Samsung Electronics. “Continueremo a guidare il mercato della DRAM grafica offrendo prodotti di nuova generazione che si allineano alle crescenti esigenze del mercato dell’intelligenza artificiale“. La GDDR7 da 24 Gb utilizza DRAM di quinta generazione di classe 10 nanometri (nm), che consente di aumentare la densità delle celle del 50% mantenendo le stesse dimensioni del package del predecessore.
Oltre al nodo di processo avanzato, viene utilizzata la segnalazione Pulse-Amplitude Modulation (PAM3) a tre livelli per aiutare a raggiungere la velocità – leader di settore per le DRAM grafiche – di 40 gigabit al secondo (Gbps), un miglioramento del 25% rispetto alla versione precedente. Le prestazioni della GDDR7 possono essere ulteriormente migliorate fino a 42,5 Gbps, a seconda dell’ambiente di utilizzo.
L’efficienza energetica è inoltre migliorata applicando per la prima volta alla DRAM grafica tecnologie precedentemente utilizzate nei prodotti mobili. Implementando metodi come la gestione del clock e il design dual VDD, il consumo energetico non necessario può essere ridotto in modo significativo, portando a un miglioramento di oltre il 30% nell’efficienza energetica.
Per aumentare la stabilità operativa durante le operazioni ad alta velocità, la GDDR7 da 24 Gb riduce al minimo la dispersione di corrente utilizzando tecniche di progettazione power gating.
La convalida della GDDR7 da 24 Gb nei sistemi di elaborazione AI di prossima generazione dei principali clienti GPU inizierà quest’anno, con piani di commercializzazione per l’inizio dell’anno prossimo.