Samsung Electronics ha annunciato di aver sviluppato la sua soluzione completa VoNR (Voice over New Radio) per il servizio di chiamata vocale 5G, disponibile per i produttori globali di dispositivi mobili e fornitori di rete. Con la soluzione completa per VoNR, Samsung offre anche uno sviluppo SoC più snello e l’implementazione del servizio 5G VoNR.
La tecnologia VoNR supporta sia le chiamate vocali che il servizio dati utilizzando la rete 5G mentre l’attuale approccio alla rete 5G passa alla rete 4G quando si effettuano chiamate vocali. Senza la necessità di passare da una rete all’altra, VoNR offre una maggiore possibilità di mantenere la connessione nelle chiamate vocali e tempi di connessione delle chiamate più rapidi. Gli utenti potranno così godere di tutta la velocità della tecnologia 5G durante la riproduzione di giochi ad alte prestazioni o lo streaming di video di alta qualità anche durante una chiamata.
La soluzione VoNR di Samsung include tecnologie chiave come un IP Multimedia Subsystem (IMS), Quality of Service (QoS) e handover.
IMS è la tecnologia chiave per VoNR, in grado di abilitare tutti i servizi multimediali, come audio, video e servizi dati estesi, all’interno di un’unica rete IP. Lo stack di protocollo di comunicazione 5G NR (New Radio) di Samsung per l’IMS utilizzato nelle chiamate vocali 4G (VoLTE) è progettato per una compatibilità stabile anche con i servizi VoNR. Lo stack di protocollo è un’aggregazione di livelli software che implementano i protocolli di comunicazione necessari affinché i diversi dispositivi comunichino i dati tra loro.
Samsung ha anche sviluppato la QoS che fornisce supporto stabile per 5G VoNR, e la tecnologia che assiste il passaggio ininterrotto tra le stazioni base di rete vicine. QoS analizza il flusso di dati utilizzando la rete e determina la priorità dei servizi in tempo reale. Inoltre, lo stack di protocollo di Samsung attribuisce la massima priorità alle chiamate vocali sempre e ovunque, migliorando così la qualità di VoNR.
“Con un aumento del numero di utenti di smartphone 5G, c’è una maggiore domanda per varie tecnologie e servizi 5G“, ha affermato Jonghan Kim, Vice President of System LSI Business di Samsung Electronics. “Continueremo a fornire tecnologie di comunicazione mobile di prossima generazione, incluso il supporto del servizio VoNR, in grado di connettere gli utenti più velocemente”.
Il viaggio di Samsung nel mondo 5G è iniziato col lancio dell’Exynos Modem 5100 nel 2018, il primo chip multimodale del settore pienamente conforme allo standard di telecomunicazione 5G (5G NR Release-15). Lo slancio è continuato a gennaio di quest’anno, con il lancio dell’Exynos 2100, il primo SoC mobile premium di Samsung con un modem 5G integrato.
Dolo la prima implementazione commerciale VoNR del settore, Samsung sta attualmente fornendo la sua soluzione 5G VoNR integrata ai produttori globali di dispositivi mobili mentre conduce test mirati di localizzazione e automazione per l’implementazione VoNR con società di rete globali .