Cinque prodotti di memoria hanno ottenuto la certificazione Reducing CO2 per la riduzione del carbonio mentre quattro dispositivi a LED per auto hanno ricevuto la verifica della loro impronta di carbonio secondo ISO 14064-3 da UL.
Samsung Electronics ha annunciato oggi che cinque dei suoi prodotti di memoria hanno ottenuto il riconoscimento globale per aver ridotto con successo le proprie emissioni di carbonio, mentre altri 20 prodotti di memoria hanno ricevuto la certificazione “CO2 Measured”. Anche i LED per autoveicoli di Samsung sono stati sottoposti a verifica, una novità per il settore automotive, ampliando ulteriormente il portafoglio Samsung di “chip verdi” eco-consapevoli.
“È entusiasmante vedere i nostri sforzi per un ambiente sostenibile ricevere riconoscimenti globali“, ha affermato Seong-dai Jang, Senior Vice President e Head of DS Corporate Sustainability Management Office presso Samsung Electronics. “Continueremo il nostro percorso verso un futuro sostenibile con chip “più ecologici” abilitati dalla tecnologia all’avanguardia di Samsung“.
Cinque prodotti di memoria ottengono la certificazione Carbon Trust ” Reducing CO2″
Cinque prodotti di memoria Samsung – HBM2E (8 GB), GDDR6 (8 Gb), UFS 3.1 (512 GB), SSD portatile T7 (1 TB), microSD EVO Select (128 GB) – hanno recentemente guadagnato le etichette “Reducing CO2” da Carbon Trust. Le versioni precedenti dei cinque prodotti avevano ricevuto la certificazione “CO2 Measured” lo scorso anno. Il Carbon Trust ha recentemente certificato l’impronta di carbonio di 20 prodotti di memoria assegnando loro la certificazione “CO2 Measured“.
Carbon Trust è un partner indipendente che consiglia le aziende sulle loro opportunità in un mondo sostenibile e a basse emissioni di carbonio. Il Carbon Trust certifica anche l’impronta ambientale di organizzazioni, catene di approvvigionamento e prodotti.
La certificazione “Reducing CO2” attesta che l’emissione di carbonio di un prodotto è diminuita. Samsung è stata in grado di ridurre le emissioni di carbonio dei cinque prodotti di memoria attraverso una maggiore efficienza di produzione. Ciò significa che sono stati utilizzati meno elettricità e meno materie prime per chip. Per l’unità SSD portatile T7 (1 TB), Samsung ha utilizzato carta ecologica anziché plastica come materiale di imballaggio per ridurre al minimo l’impronta di carbonio del prodotto.
Samsung stima che il volume di emissioni di carbonio ridotte dai cinque prodotti, dopo il loro rilascio fino a luglio 2021, ammonti a circa 680.000 tonnellate di CO2, equivalenti a 11,3 milioni di piantine di alberi urbani coltivate per dieci anni o ai gas serra emessi da 149.000 auto ogni anno.
Prima che un prodotto possa essere certificato “Reducing CO2“, la sua attuale impronta di carbonio deve essere convalidata per impostare la linea di partenza per misurare le successive riduzioni. L’etichetta “CO2 Measured” verifica l’attuale emissione di carbonio del prodotto con una specifica riconosciuta a livello mondiale (PAS 2050). Pertanto, i 20 prodotti di memoria Samsung con l’etichetta “CO2 Measured” hanno ora fissato il punto di riferimento per la futura riduzione del carbonio.
“Abbiamo certificato cinque dei prodotti Samsung con chip di memoria con l’etichetta Reducing CO2 e siamo lieti di iniziare a lavorare con altri 20 prodotti certificati ora CO2 Measured”, ha affermato Hugh Jones, amministratore delegato di Carbon Trust Advisory. “Speriamo che gli sforzi di Samsung possano estendersi all’intera industria dei semiconduttori, in modo che il comparro possa continuare il suo viaggio verso un futuro più sostenibile”.
Impronta di carbonio dei LED per auto da 3 W della serie C verificata da UL
Quattro dispositivi LED per auto da 3 W serie C prodotti da Samsung – Gen3 3W White, Gen3 3W Amber, Gen2 3W White e Gen2 3W Amber – hanno ricevuto la verifica della loro impronta di carbonio secondo ISO 14064-3 da UL.
UL, leader mondiale nelle verifiche di sicurezza, fornisce servizi di test, ispezione e certificazione, consulenza e gestione del rischio, strumenti decisionali, offerte di formazione e business intelligence per aiutare i clienti in più di 100 paesi a risolvere sfide aziendali critiche, raggiungere obiettivi di sostenibilità e prepararsi per future opportunità.
Poiché i dispositivi LED per auto da 3 W della serie C di Samsung sono prodotti ad alta efficienza energetica che consumano meno energia ma producono più luce, consentono di ridurre le emissioni di carbonio delle automobili, migliorando l’efficienza energetica, oltre ad aumentare l’autonomia delle vetture a propulsione elettrica.
“UL si congratula con Samsung per aver perseguito la verifica dell’impronta di carbonio per i suoi quattro dispositivi LED per auto da 3 W serie C, che aiuteranno i produttori automobilistici a selezionare prodotti con informazioni trasparenti e verificate sulla loro impronta ambientale“, ha affermato Doug Lockard, Vice President and General Manager of UL’s Retail and Consumer Products group. “Verificando l’impatto dell’impronta di carbonio dei propri prodotti, produttori come Samsung possono lavorare per ridurre tali impatti e migliorare le prestazioni ambientali dei prodotti nel tempo“.