I miglioramenti includono un aumento di 1,4 volte delle prestazioni e un miglioramento del 20% dell’efficienza energetica rispetto all’attuale DRAM GDDR6 a 24 Gbps.
Samsung Electronics ha annunciato oggi di aver completato lo sviluppo della prima DRAM Graphics Double Data Rate 7 (GDDR7) del settore. La nuova memoria verrà installata per la prima volta nei sistemi di nuova generazione di clienti chiave per un periodo di test, abilitando la crescita del mercato della grafica e consolidando ulteriormente la leadership tecnologica di Samsung nel settore.
Dopo lo sviluppo da parte di Samsung della prima DRAM GDDR6 da 24 Gbps nel 2022, l’offerta GDDR7 da 16 gigabit (Gb) dell’azienda offrirà la velocità più elevata del settore. Le innovazioni nella progettazione e nel packaging forniscono una maggiore stabilità nonostante l’aumento della velocità.
“La nostra DRAM GDDR7 contribuirà a migliorare le esperienze degli utenti in aree che richiedono prestazioni grafiche eccezionali, come workstation, PC e console di gioco, e si prevede che si espanderà in applicazioni mainstream come AI, HPC (High-Performance Computing) e automotive“, ha dichiarato Yongcheol Bae, vicepresidente esecutivo del team di pianificazione dei prodotti di memoria presso Samsung Electronics. “La DRAM grafica di nuova generazione sarà introdotta sul mercato in linea con la domanda del settore”.
La GDDR7 di Samsung raggiunge un’impressionante larghezza di banda di 1,5 terabyte al secondo (TBps), ovvero 1,4 volte quella di 1,1 TBps della GDDR6 e presenta una velocità per pin potenziata fino a 32 Gbps. I miglioramenti sono resi possibili dal metodo di segnalazione Pulse Amplitude Modulation (PAM3) adottato per il nuovo standard di memoria invece del Non Return to Zero (NRZ) delle generazioni precedenti. PAM3 consente di trasmettere il 50% in più di dati rispetto a NRZ all’interno dello stesso ciclo di segnalazione.
Inoltre, rispetto a GDDR6, l’ultimo design è il 20% più efficiente dal punto di vista energetico con una tecnologia di progettazione a risparmio energetico ottimizzata per operazioni ad alta velocità. Per le applicazioni particolarmente attente al consumo energetico, come i laptop, Samsung offre un’opzione con bassa tensione operativa.
Per ridurre al minimo la generazione di calore, per il packaging viene utilizzato un composto per stampaggio epossidico (EMC) con elevata conduttività termica oltre all’ottimizzazione dell’architettura IC. Questi miglioramenti riducono drasticamente la resistenza termica rispetto a GDDR6 fino al 70%, favorendo prestazioni stabili del prodotto anche in condizioni di operazioni ad alta velocità.