La configurazione hardware ottimizzata e il software GUI riducono significativamente il carico di sviluppo.
LAPIS Technology, società del gruppo ROHM, ha sviluppato i primi circuiti integrati di sintesi sonora del settore, la serie ML22120xx (ML22120TB, ML22120GP), progettati per sistemi acustici AVAS (Acoustic Vehicle Alerting System) nei veicoli elettrici (EV).
Il crescente numero di veicoli elettrici e ibridi che funzionano silenziosamente grazie ai motori elettrici, sta spingendo l’adozione delle normative AVAS (Acoustic Vehicle Alerting System) che richiedono un suono di avvertimento per segnalare ai pedoni il loro arrivo. Tuttavia, quando si genera un segnale acustico di avviso utilizzando un microcontrollore, il tono e il volume devono essere controllati in modo uniforme e le caratteristiche regolate per adattarsi alla geometria del veicolo.
Ciò aumenta il carico di lavoro per sviluppare il software adatto, richiedendo la verifica con altri processi software all’interno dell’MCU. Per rispondere a queste esigenze, LAPIS Technology ha rilasciato nuovi prodotti che contribuiscono a ridurre l’onere dello sviluppo AVAS sfruttando l’esperienza e la tecnologia con i circuiti integrati di sintesi vocale. L’obiettivo è quello di ottenere un suono ad alta fedeltà utilizzando una nuova configurazione basata su hardware.
L’ML22120TB e l’ML22120GP integrano funzioni hardware che includono un generatore di suoni di avviso, fader ed equalizzatore. A differenza dei progetti basati su MCU, la configurazione hardware elimina la necessità di convalida del software, riducendo significativamente i tempi di sviluppo. Allo stesso tempo, il software GUI dedicato semplifica la conformità alle normative relative alle caratteristiche di volume e frequenza richieste per le applicazioni AVAS.
La generazione audio dei nuovi circuiti integrati può essere controllato tramite semplici comandi, consentendo l’avvio del suono di allerta in meno di un decimo del tempo rispetto ai sistemi convenzionali basati su MCU. Una funzione di rilevamento guasti inclusa rileva sia la comunicazione errata con il controller principale sia l’oscillazione errata causata da componenti esterni, contribuendo all’affidabilità del veicolo.
Gamma di prodotti
Esempi di applicazione
Sistema di allarme acustico del veicolo (AVAS), suoni di avviso esterni del veicolo (apertura/chiusura della porta scorrevole, completamento della ricarica), ecc.
I prodotti sono già disponibili in quantità. Maggiori informazioni sui nuovi circuiti integrati per sintesi audio sono disponibili al seguente link.
Scheda di valutazione e informazioni sul software GUI
Sono già disponibili una scheda di valutazione insieme a un kit di controllo del dispositivo audio (SDCK3) che include un software GUI dedicato, che consente una facile valutazione di tutto, dalla generazione del suono alla correzione e all’ascolto di prova dei suoni di allarme.