Rohde & Schwarz partecipa ad un importante progetto di comune interesse europeo della Commissione Europea nel campo della microelettronica e delle tecnologie delle comunicazioni (IPCEI ME/CT). L’azienda contribuisce così a garantire la capacità di plasmare le tecnologie chiave.
In occasione dell’evento “Microelectronics: Key to Transformation” che si è tenuto presso il Ministero federale tedesco per gli affari economici e l’azione per il clima (BMWK), Rohde & Schwarz ha presentato il suo progetto nell’ambito dell’IPCEI ME/CT, una soluzione europea di test e misurazione altamente competitiva per la gamma delle onde millimetriche.
Per rafforzare l’industria dei semiconduttori in Europa, all’inizio di giugno la Commissione europea ha annunciato l’IPCEI, che prevede finanziamenti di decine di progetti europei per un valore complessivo di 8,3 miliardi di euro.
Rohde & Schwarz partecipa all’iniziativa europea con un progetto in quattro delle sue sedi tedesche: Monaco, Memmingen, Teisnach e Duisburg. È uno dei 31 progetti finanziati in Germania dal Ministero federale tedesco BMKW nell’ambito dell’IPCEI ME/CT. Rohde & Schwarz sosterrà il progetto anche con i propri investimenti in ricerca e sviluppo.
“La microelettronica definisce il progresso tecnico nel nostro mondo digitalizzato come nessun’altra tecnologia chiave. Apparecchiature di misura e test innovative ed efficienti come le soluzioni di Rohde & Schwarz sono un elemento fondamentale di ogni catena del valore nel settore microelettronico. Consente lo sviluppo e la produzione di componenti e sistemi microelettronici.” ha dichiarato Andreas Pauly, Vice Presidente Esecutivo Test e Misurazioni di Rohde & Schwarz.
Ecco perché il progetto Rohde & Schwarz mira a sviluppare una nuova soluzione europea di test e misurazione altamente competitiva per la gamma delle onde millimetriche. Una parte importante di questo lavoro di sviluppo sarà la creazione di una tecnologia europea all’avanguardia per i semiconduttori GaN/SiC.
Questa tecnologia e la soluzione di test e misurazione basata su di essa, saranno indispensabili per lo sviluppo e il test dei futuri componenti microelettronici. Gli ampi campi di applicazione nel settore delle comunicazioni comprendono gli standard di comunicazione mobile di prossima generazione (6G), i sensori, le applicazioni radar automobilistiche, l’Internet delle cose (IoT) e l’Industria 4.0.
Esiste un consenso nella politica e nell’industria sull’importanza della sovranità tecnologica e digitale dell’Europa e della Germania: si tratta di mantenere o addirittura espandere le capacità nazionali per modellare le tecnologie chiave. Rohde & Schwarz sostiene la ricerca, lo sviluppo e la produzione in Germania da più di 90 anni.