Per supportare la ricerca sulle onde mmWave e sub-THz, Rohde & Schwarz continua a implementare soluzioni avanzate di test e misurazione RF. Tre prodotti per le applicazioni in banda W e D saranno presentati all’EuMW 2023 di Berlino: il nuovo generatore di segnali vettoriali IF a banda larga R&S SFI100A, il sensore di potenza termica R&S NRP170TWG e i frontend R&S FE110ST/SR TX/RX. Tutti e tre consentono ai ricercatori di caratterizzare dispositivi e circuiti per le comunicazioni mobili oltre il 5G e il 6G, nonché i futuri radar automobilistici.
Alla manifestazione European Microwave Week 2023 (EuMW) in programma a Berlino dal 17 al 21 settembre, Rohde & Schwarz presenterà tre nuove innovazioni di prodotto: l’R&S SFI100A, l’R&S NRP170TWG e l’R&S FE110ST/SR. I nuovi strumenti integrano perfettamente le soluzioni di test RF all’avanguardia esistenti per applicazioni nella banda W (da 75 GHz a 110 GHz) e D (da 110 GHz a 170 GHz) e soddisfano le iniziali esigenze di test sub-THz per applicazioni oltre la ricerca 5G e 6G.
Generatore di segnali vettoriali IF a banda larga R&S SFI100A
Rohde & Schwarz darà una prima dimostrazione del nuovo generatore di segnali vettoriali IF a banda larga R&S SFI100A, sviluppato per soddisfare le esigenze di larghezza di banda per applicazioni impegnative, come le prime ricerche sul 6G, il backhaul wireless ad alta capacità, l’accesso wireless fisso, il radar automobilistico. Lo strumento compatto e facile da usare ha una larghezza di banda di modulazione RF molto ampia, fino a 10 GHz, e genera segnali IF completamente calibrati. L’R&S SFI100A si collega perfettamente ad un frontend di conversione R&S FExxxST per coprire diverse gamme di frequenza e fornire il pieno controllo del frontend, consentendo alla soluzione di agire come un unico strumento. Oltre all’interfaccia IF, l’R&S SFI100A dispone anche di uscite IQ analogiche, ideali per la generazione di segnali a banda larga in banda base. All’EuMW, Rohde & Schwarz presenterà l’R&S SFI100A combinato con l’analizzatore di segnale e spettro R&S FSW50 e i frontend R&S FE170ST/SR TX/RX per convertire i segnali, e il nuovo sensore di potenza termica R&S NRP170TWG per la banda D. Insieme, gli strumenti costituiscono una soluzione di test di comunicazione in banda D a banda larga completa e semplificata.
Sensore di potenza termica R&S NRP170TWG(N).
Il nuovo R&S NRP170TWG(N) amplierà il portafoglio di sensori di potenza RF termici di Rohde & Schwarz per includere la misurazione di precisione dei livelli di potenza nell’intervallo di frequenza da 110 GHz a 170 GHz. I sensori sono disponibili in due modelli: l’R&S NRP170TWG (collegato tramite USB) e l’R&S NRP170TWGN (collegato tramite USB e LAN) e saranno gli unici sensori di potenza plug & play sul mercato per le misurazioni in banda D. I punti salienti delle specifiche includono una gamma dinamica da –35 dBm a +20 dBm, prestazioni eccezionali ed eccellente adattamento dell’impedenza. I sensori di potenza termica saranno i più veloci e gli unici sensori di potenza RF sul mercato per la banda D a soddisfare i requisiti di produzione di massa. Sono completamente compatibili con le altre soluzioni di test in banda D di Rohde & Schwarz .
Frontend R&S FE110ST/SR TX/RX
I nuovi frontend R&S FE110ST/SR TX/RX estendono la gamma di frequenze delle sorgenti di segnale Rohde & Schwarz come il generatore di segnali vettoriali R&S SMW200A o il nuovo generatore di segnali vettoriali IF a banda larga R&S SFI100A nonché il segnale R&S FSW e l’analizzatore di spettro per coprire la banda W (da 75 GHz a 110 GHz) completano il portafoglio di frontend dell’azienda. All’EuMW, Rohde & Schwarz li presenterà in una configurazione di misurazioni multiporta in combinazione con il generatore di segnali vettoriali R&S SMW200A e l’oscilloscopio R&S RTP.
Le tre ultime aggiunte al portafoglio di test mmWave e sub-THz per applicazioni in banda W e D saranno presto disponibili presso Rohde & Schwarz. I visitatori dell’EuMW 2023 potranno vederli dal vivo dal 19 al 21 settembre 2023, allo stand H105 presso il Messe Berlin Hub27.
Ulteriori informazioni sul portafoglio e aggiornamenti sui nuovi prodotti al seguente link.