venerdì, Novembre 22, 2024
HomeIN EVIDENZARiparte il mercato mondiale delle apparecchiature per la produzione di semiconduttori: +9%...

Riparte il mercato mondiale delle apparecchiature per la produzione di semiconduttori: +9% nel 1Q23

I dati diffusi da SEMI evidenziano vendite complessive per 26,81 miliardi di dollari, in leggero calo sequenziale ma in crescita del 9% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa.

Nel primo trimestre del 2023 il fatturato globale delle apparecchiature per la produzione ed il test di semiconduttori è aumentato del 9% anno su anno, a 26,8 miliardi di dollari USA; lo ha annunciato oggi SEMI, l’associazione che riunisce oltre 2.500 aziende dell’industria dei semiconduttori e 1,3 milioni di professionisti del settore, nel suo rapporto WWSEMS (Worldwide Semiconductor Equipment Market Statistics). Le vendite rispetto al trimestre precedente sono diminuite del 3%.

I ricavi delle apparecchiature per la produzione e il test di semiconduttori nel primo trimestre sono stati robusti nonostante i venti contrari macroeconomici e un contesto industriale difficile“, ha affermato Ajit Manocha, presidente e CEO di SEMI. “I fondamentali rimangono sani per gli investimenti strategici a lungo termine necessari per supportare i principali progressi tecnologici nel campo dell’intelligenza artificiale, nel settore automobilistico e in altre applicazioni di crescita“.

Compilato dai dati inviati dai membri di SEMI e della Semiconductor Equipment Association of Japan (SEAJ), il rapporto WWSEMS è un riepilogo delle vendite mensili per l’industria globale delle apparecchiature a semiconduttore.

Di seguito sono riportati i dati di fatturazione trimestrali in miliardi di dollari USA con le variazioni trimestre su trimestre e anno su anno per regione:

Maggiori dettagli sul report e sull’attività di SEMI sono disponibili alla pagina web dell’associazione.