Infineon Technologies ha lanciato la memoria Flash Nano NOR SEMPER ottimizzata per dispositivi elettronici alimentati a batteria con fattore di forma ridotto. Le applicazioni industriali e indossabili emergenti, tra cui fitness tracker, apparecchi acustici, monitor per la salute, droni e localizzatori GPS, offrono maggiori prestazioni con tracciamento di precisione, registrazione di informazioni critiche, maggiore sicurezza, cancellazione del rumore e altro ancora. Queste funzionalità e casi d’uso avanzati determinano la necessità di più memoria in meno spazio. Secondo Omdia, il mercato degli auricolari e delle cuffie abilitati Bluetooth dovrebbe crescere a un CAGR del 25% e superare il miliardo di unità entro il 2024.
Con la crescente domanda di più memoria, i progettisti devono affrontare ulteriori sfide legate allo spazio limitato sulla scheda e alla massima durata della batteria. Il dispositivo SEMPER Nano NOR Flash di Infineon è il primo nel suo genere a fornire una soluzione che combina alta densità, ingombro ridotto e bassa potenza, insieme a un solido supporto ingegneristico e progettuale.
“I semiconduttori svolgono un ruolo fondamentale nel consentire applicazioni innovative che hanno il potenziale per cambiare il modo in cui viviamo. Con dispositivi più intelligenti, possiamo fare scelte sanitarie migliori, tenere traccia dei nostri cari e garantire la loro sicurezza“, ha affermato Sandeep Krishnegowda, VP of Marketing and Applications, Flash Memory Solutions, Infineon Technologies. “Con SEMPER Nano, consentiamo ai nostri clienti di aggiungere più funzionalità ai loro dispositivi intelligenti offrendo più memoria in un ingombro ultracompatto e migliorando contemporaneamente l’affidabilità del sistema con l’ECC integrato.”
Disponibile in configurazioni da 256 Mbit 1,8 V, in grado industriale o commerciale, SEMPER Nano NOR Flash di Infineon offre un throughput SPI di 40 Mbyte/s con consumi di corrente attive e in standby leader del settore. Il codice di correzione degli errori integrato (ECC) migliora l’affidabilità e un’architettura di settore configurabile consente l’ottimizzazione per l’archiviazione del codice o dei dati.
La famiglia è completamente supportata da SEMPER Solutions Hub, un portale one-stop con tutti gli elementi costitutivi necessari per integrare SEMPER Nano NOR Flash in un’applicazione. Il software, gli strumenti e le risorse semplificano l’intero processo di progettazione e aiutano i progettisti a portare i prodotti sul mercato più rapidamente. È disponibile un nuovo modulo di memoria compatibile con SEMPER Nano Pmod per assemblare facilmente piattaforme di sviluppo hardware.
Infineon SEMPER Nano NOR Flash è disponibile in un fattore di forma minuscolo e offre un consumo energetico molto basso. I dispositivi sono dotati della tecnologia brevettata MIRRORBIT di Infineon e sono disponibili nei formati KGW (Known Good Wafer), WL-CSP (Wafer-Level Chip Scale Package) e BGA. I parametri chiave del dispositivo includono densità di 256 Mbit, funzionamento a 1,8 Volt e throughput SPI fino a 40 Mbyte al secondo.
L’Hub delle soluzioni SEMPER fornisce il sistema di sviluppo necessario per accelerare il processo di progettazione. Questo portale Web offre un facile accesso ai kit di sviluppo software (SDK) con driver di livello di produzione ed esempi di codice dell’applicazione; kit hardware per la prototipazione con schede di sistema a microcontrollore (MCU) di Infineon e fornitori terzi; supporto per ambienti di sviluppo integrati (IDE) selezionati. Le architetture supportate includono Infineon PSo 6 e AURIX TC375, Raspberry Pi e NVIDIA Jetson Nano.
I prodotti SEMPER Nano sono già disponibili nelle opzioni KGW e WLCSP mentre i package BGA sono disponibili su richiesta. I moduli di memoria compatibili con Pmod sono disponibili con part number EVAL-S25FS256T. Ulteriori informazioni sulla memoria SEMPER Nano sono disponibili su www.infineon.com/sempre-nano, per SEMPER Solutions Hub su www.infineon.com/semper-solutions-hub.