lunedì, Novembre 25, 2024
HomeAZIENDERiconoscimento vocale e rilevamento audio: arriva Arduino Nicla Voice con algoritmi di...

Riconoscimento vocale e rilevamento audio: arriva Arduino Nicla Voice con algoritmi di intelligenza artificiale

La board utilizza il processore Syntiant NDP120 Neural Decision, che imita i percorsi neurali umani per eseguire più algoritmi di intelligenza artificiale e automatizzare attività complesse. In altre parole, è in grado di interpretare eventi e parole chiave e comprendere e apprendere il significato dei suoni.

Il team di Arduino ha scelto il CES di Las Vegas per lanciare oggi la scheda Arduino Nicla Voice che porta all’edge la capacità di interpretare parole e suoni grazie all’impiego del chip di machine learning a bassa potenza Syntiant NDP120.

Nicla Voice viene fornito con un set completo di sensori: microfono, sensore di movimento a 6 assi e magnetometro, in modo che non solo possa ascoltare parole e suoni nell’ambiente circostante, ma anche riconoscere gesti, vibrazioni e altri movimenti.

Da questo punto di vista, la nuova board è ideale per applicazioni di manutenzione predittiva.

Come le precedenti Nicla Sense ME e Nicla Vision, Arduino Nicla Voice utilizza il fattore di forma più piccolo tra le board Arduino, appena 22,86 x 22,86 mm, ed è basato su un SoC Nordic nRF52832 con Arm Cortex-M4 fino da 64 MHz, 64 kB di RAM statica, 512 kB di flash su chip più 16 MB di flash SPI per ulteriore spazio di archiviazione nonché una radio Bluetooth Low Energy (BLE) per la connettività wireless.

La scheda integra anche un microfono Infineon XENSIV IM69D130 MEMS, un modulo inerziale a sei assi a bassissima potenza Bosch BMI270 con riconoscimento integrato di gesti, contesto e attività più conteggio dei passi e un magnetometro a tre assi Bosch BMM150.

L’intelligenza della scheda è tutta nel coprocessore Neural Decision Processor (NDP) di Syntiant, progettato per fornire un apprendimento automatico ad alte prestazioni su dispositivo con un basso assorbimento di potenza. Il chip, lanciato nel 2021, è basato sull’architettura del processore tensoriale Syntiant Core 2 di seconda generazione che offre prestazioni 25 volte superiori rispetto alla prima generazione.

Schema a blocchi del Neural Decision Processor Syntiant NDP120.

L’NDP120 include il supporto per un massimo di sette flussi audio, il supporto per l’uscita audio I2S e TDM, integra un microcontrollore Arm Cortex-M0 con una memoria SRAM da 48kB completamente separata da quella del SoC Nordic.

Nicla Voice è compatibile con Edge Impulse, la principale piattaforma di sviluppo per il machine learning su dispositivi edge ed è pronta per passare dal prototipo alla produzione su scala industriale, adattandosi perfettamente a qualsiasi carrier board grazie ai suoi connettori.

Il consumo è particolarmente contenuto e la connettività wireless è garantita dalla radio Bluetooth Low Energy del SoC Nordic.

Secondo il team di Arduino, Nicla Voice consente di prototipare e sviluppare nuove soluzioni che sfruttano il riconoscimento vocale o interpretare qualsiasi altro input audio: dalle macchine che necessitano di manutenzione all’acqua che gocciola, dalla rottura di vetri agli allarmi che devono passare attraverso le funzioni di cancellazione del rumore delle cuffie. Persino riconoscere uno spillo che cade!

Il prezzo della board è stato fissato in 82 dollari.