venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDEAttualitàRenesas supera il miliardo di unità vendute dei microcontrollori a 32-bit della...

Renesas supera il miliardo di unità vendute dei microcontrollori a 32-bit della Famiglia RX

I Microcontrollori Renesas Xtreme (RX) sono usati in un’ampia gamma di applicazioni di Consumo, Industriali e IoT.

Renesas Electronics ha annunciato oggi di aver superato l’obiettivo di vendita di un miliardo di microcontrollori (MCU) della famiglia RX, dispositivi a 32-bit, basati su core proprietari Renesas RX. Dal lancio sul mercato avvenuto nel 2009, la Famiglia RX si è evoluta per supportare applicazioni general purpose, controllo motore, interfacce touch e bus di comunicazione Ethernet Industriali. Gli MCU RX sono quindi adatti in diverse applicazioni di consumo, industriali e IoT. Per esempio, nel mercato dei compressori per i condizionatori d’aria domestici, i microcontrollori RX sono stati adottati da più del 70% dei maggiori produttori di tutto il mondo per via delle eccezionali prestazioni nel controllo degli inverter.

Come fornitore leader mondiale di MCU, siamo lieti e orgogliosi di lavorare con i migliori clienti di tutto il mondo per raggiungere questo importante traguardo”, afferma Roger Wendelken, Senior Vice President nella divisione IoT e Infrastructure Business Unit di Renesas. “I MCU RX con i core proprietari Renesas sono tra i più validi sul mercato per applicazioni che hanno come requisito fondamentale l’efficienza energetica combinata con le prestazioni in tempo reale.”

I microcontrollori RX forniscono prestazioni CPU elevate grazie alla loro sofisticata architettura per sistemi embedded. Attualmente i MCU RX sono suddivisi in quattro serie (RX100, RX200, RX600 e RX700 per la fascia alta) e offrono un ampio range di prestazioni, dimensioni di memoria e una discreta varietà di periferiche e tipi di package. Dopo l’introduzione dell’ultimo core RXv3 nel 2018, Renesas sta già lavorando allo sviluppo di un nuovo core con l’obiettivo di superare le prestazioni del RXv3.

Per facilitare la progettazione con MCU RX, Renesas offre un configuratore di semplice utilizzo ed un generatore di codice. Questi strumenti puntano a soddisfare la crescente richiesta di limitare, o addirittura azzerare, la quantità di codice a basso livello che deve essere scritta dall’utente, con l’obiettivo di abbattere il carico di lavoro nello sviluppo dei sistemi embedded. Renesas continua a lavorare sull’ambiente di sviluppo per migliorare la user experience (UX), ridurre il tempo ed i costi di sviluppo.

I microcontrollori RX sono dispositivi chiave all’interno di molte Winning Combinations, le quali dimostrano come diversi prodotti appartenti al portafoglio Renesas possono essere combinati per implementare al meglio una certa applicazione. Esempi di Winning Combinations che includono i MCU RX sono la Soluzione per Inverter / azionamenti AC e la Soluzione per Gestione di Motori ad Alta Tensione. Nel 2021, durante il COVID-19, Renesas ha implementato una Winning Combination per i Ventilatori Polmonari che ha permesso di salvare numerose vite umane. Inoltre, con la richiesta di minimizzare il contatto fisico al fine igienico, è aumentata la richiesta di applicazioni senza contatto (touch-free), e per questo motivo è stato realizzato un  “Progetto di riferimento per Interfacce Senza Contatto“, che utilizza la tecnologia touch di tipo capacitivo, molto robusta ed affidabile. Maggiori informazioni sulle Winning Combinations sono disponibili sul sito renesas.com/win.

Grazie ai vantaggi in termini di prestazioni in un’ampia gamma di applicazioni, si prevede che i MCU RX raggiungeranno una crescita record di oltre il 30% nel 2021, con vendite superiore ai 35 miliardi di yen. Renesas ha anche annunciato che investirà nella crescita della capacità produttiva. Nel 2022, combinando produzione interna con fonderie esterne, Renesas otterrà un sistema di produzione a maggiore flessibilità che permetterà di sostenere la crescita prevista per i MCU RX di oltre il 30% rispetto al 2021.

Renesas ottimizzerà ulteriormente le tecnologie di connettività e sicurezza per la comunicazione via cloud per le future applicazioni IoT di consumo ed industriali. In futuro, Renesas continuerà ad espandere la famiglia RX, così come la famiglia RA basata su core Arm a 32 bit, per creare un ricco ecosistema e ampliare il proprio portafoglio prodotti. Renesas lavora per costruire un futuro sostenibile in cui la tecnologia ci aiuti a semplificare la vita attraverso soluzioni basate su microcontrollori ed altri semiconduttori.