Aumentare la capacità di produzione di semiconduttori di potenza in risposta alla crescente domanda di veicoli elettrici.
Renesas Electronics ha annunciato che effettuerà un investimento del valore di 90 miliardi di yen (circa 700 milioni di dollari) nella sua fabbrica di Kofu, situata nella città di Kai, nella prefettura di Yamanashi, in Giappone. Renesas intende riaprire questa fabbrica – chiusa nel 2014 – per destinarla alla produzione di semiconduttori di potenza utilizzano una nuova linea produttiva per wafer da 300 millimetri.
La corsa verso la neutralità carbonica sta guidando la domanda di semiconduttori di potenza di elevata efficienza in grado di gestire al meglio la conversione e il controllo dell’energia elettrica. Renesas prevede in particolare una rapida crescita della domanda di veicoli elettrici (EV) e una forte richiesta di semiconduttori di potenza, per soddisfare la quale l’azienda intende migliorare la propria capacità di produzione di dispositivi quali gli IGBT. Una volta che la fabbrica di Kofu avrà raggiunto la sua massima capacità, la produzione complessiva di semiconduttori di potenza di Renesas raddoppierà.
La fabbrica Kofu di Renesas Semiconductor Manufacturing Co., una consociata interamente controllata di Renesas, in precedenza gestiva linee di fabbricazione di wafer da 150 mm e 200 mm. Per aumentare la sua capacità di produzione, Renesas ha deciso di sfruttare un edificio inutilizzato del sito produttivo, attrezzarlo ed utilizzarlo come fab per wafer da 300 mm interamente dedicato alla produzione di semiconduttori di potenza; all’interno di questo edificio verrà realizzata una Clean Room da ben 18.000 mq.
“La sostenibilità è al centro del nostro impegno e con il motto ‘Rendere la nostra vita più facile’, vogliamo costruire un futuro sostenibile in cui la nostra tecnologia e le soluzioni guidate dai semiconduttori aiutino a semplificare la vita”, ha affermato Hidetoshi Shibata, Presidente e CEO di Renesas. “Questo investimento ci consentirà di avere la nostra più grande linea di fabbricazione di wafer dedicata ai semiconduttori di potenza, che sono fondamentali per realizzare la decarbonizzazione. Continueremo a destinare tutti gli investimenti necessari per migliorare la nostra capacità di produzione interna, rafforzando ulteriormente i legami con i partner esterni. Per affrontare la crescita della domanda a medio e lungo termine, Renesas rimane impegnata a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento al fine di fornire ai nostri clienti il miglior supporto possibile“.
Renesas intende attivare subito gli investimenti per questa iniziativa, coordinandosi con la strategia per i semiconduttori del Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria giapponese.