La tecnologia a doppio coil senza magneti fornisce alta risoluzione, precisione ed affidabilità per i sensori di posizione dei motori.
Renesas Electronics ha annunciato oggi una nuova serie di componenti elettronici dedicati ai sensori di posizione induttivi (IPS) ad alta precisione per applicazioni robotiche, industriali e medicali. Utilizzando la tecnica di rilevazione induttiva senza contatto e senza magneti, la tecnologia di rilevamento della posizione può sostituire i costosi encoder magnetici e ottici attualmente utilizzati nei sistemi di controllo motore che richiedono rilevamento della posizione assoluta, alta velocità, precisione e affidabilità.
La tecnologia proprietaria dei sensori induttivi IPS di Renesas
La tecnologia IPS di Renesas utilizza elementi di rilevamento costituiti da avvolgimenti di rame incisi su un circuito stampato per rilevare la posizione di un oggetto metallico. A differenza dei pesanti sensori basati su magneti, i prodotti IPS possono funzionare fino a 600 Krpm (elettrici) e rilevare la posizione direttamente all’avvio, mentre il ritardo di propagazione è inferiore a 2μs, rendendoli ideali per motori con elevate velocità di rotazione. Inoltre, la tecnologia dei sensori supporta le funzionalità di calibrazione automatica e linearizzazione, garantendo prestazioni costanti per tutta la vita operativa del motore.
Basata sul principio Vernier, la tecnologia del sensore a doppio induttore fornisce una risoluzione fino a 19 bit e una precisione fino a 14 bit. La robusta tecnologia dei sensori funzionerà in modo affidabile in ambienti difficili, dove possono essere esposti a temperature elevate, polvere, umidità, vibrazioni e interferenze elettromagnetiche (EMI). I sensori di induzione sono immuni ai campi elettromagnetici, non richiedono manutenzione e sono meno suscettibili agli errori rispetto ai sensori magnetici. Questi vantaggi rendono i sensori di posizione ad induzione un’opzione più interessante rispetto agli encoder ottici convenzionali o agli encoder magnetici, che tendono ad essere più pesanti e costosi.
I commenti
“La nostra tecnologia dei sensori di posizione a induzione rappresenta un significativo passo avanti nei sensori di posizione del motore”, ha affermato Jan Leuckfeld, Senior Director, HPC Analog (Sensor) Division di Renesas. ”Ci consentirà di fornire circuiti integrati differenziati per sensori di posizione del motore per applicazioni industriali che siano robusti, accurati e molto competitivi dal punto di vista economico.”
“I sensori di posizione per il campo industriale devono resistere a condizioni estreme come umidità, temperature elevate e vibrazioni”, ha affermato Ulrich Marl, Key Account Manager di Lenord+Bauer, un cliente di Renesas e produttore leader di encoder per sistemi industriali. “Attraverso la nostra collaborazione con Renesas, abbiamo integrato la tecnologia basata su IPS nel nostro portafoglio di encoder per garantire affidabilità e sicurezza, riducendo al tempo stesso i tempi di inattività per manutenzione nelle applicazioni critiche.”
La tecnologia dei sensori di posizione a induzione supporterà le interfacce di comunicazione UART, ABI e I²C comunemente utilizzate nelle reti industriali. Faciliterà anche il monitoraggio in tempo reale e l’analisi dei dati. La nuova tecnologia sarà supportata da un ambiente di sviluppo completo che include un software dedicato per la personalizzazione del sistema finale e per l’ottimizzazione della precisione. Renesas prevede di combinare il nuovo sensore con numerosi dispositivi compatibili del suo portafoglio per offrire un’ampia gamma di Winning Combination. Queste combinazioni sono progettate per lavorare insieme e per offrire un supporto ottimizzato per ridurre i rischi ed i tempi di sviluppo. Maggiori informazioni sulle Winning Combination sono disponibili su: renesas.com/win
Caratteristiche del nuovo sensore con tecnologia dei sensori IPS di Renesas
- Velocità di rotazione: 600 krpm (elettrica)
- Risoluzione: fino a 19 bits
- Accuratezza: fino a 14 bits
- Interfacce digitali: UART, ABI, I²C
- Gamma di temperatura ambiente estesa: -40 °C a +160 °C
- Selezione tra due gamme di alimentazione: 3.3V ±10% oppure 5.0V ±10%
- Protezioni verso sovratensione, inversione di polarità e corto circuito: ±18V sia per l’alimentazione sia per i pin di uscita.
- Adattabile ad ogni angolo e forma grazie alla progettazione flessibile del disegno degli induttori.
Disponibilità
I campioni del nuovo sensore di posizione ad induzione sono già disponibili su richiesta in quantità limitata. Ulteriori informazioni tecniche sono disponibili al seguente link.