Lo starter kit può essere combinato con l’SDK Open source R-Car S4 Whitebox.
Renesas Electronics ha annunciato oggi una nuova scheda di sviluppo per sistemi gateway Automotive. L’R-Car S4 Starter Kit è un sistema di sviluppo a basso costo e pronta all’uso per lo sviluppo di software utilizzando il system on chip (SoC) R-Car S4 di Renesas. Il SoC offre elevate prestazioni di elaborazione e una serie di funzionalità di comunicazione sia per la connessione cloud che per funzioni di sicurezza del veicolo. ll nuovo starter kit è un’opzione pronta all’uso e meno costosa rispetto all’attuale “R-Car S4 reference Board”, che fornisce un ambiente di sviluppo completo includendo una scheda di valutazione e un software. Gli ingegneri possono sfruttare il nuovo kit come base di partenza per la valutazione iniziale di server per auto, gateway connessi, moduli di connettività e altro ancora, per un facile e rapido sviluppo delle applicazioni.
“Il SoC R-Car S4 è già noto e ben accolto dai nostri clienti come ottima opzione di SoC per gateway che supportano l’evoluzione dell’architettura E/E”, ha affermato Takeshi Fuse, Head of Marketing and Business Development, High Performance Computing, Analog & Power Solutions Group di Renesas. “Allo stesso tempo, i nostri clienti hanno richiesto un ambiente di sviluppo che potesse essere ampiamente utilizzato dai loro gruppi di progettazione, mantenendo bassi i costi. Questa scheda a basso costo rispecchia questa esigenza e siamo fiduciosi che accelererà i loro sviluppi di veicoli.”
L’R-Car S4 Starter Kit mette a disposizione le interface essenziali di R-Car S4 come Ethernet TSN switch e CAN FD, nonché memoria LPDDR4 da 4 GB (Gigabyte), 128 GB di UFS (Universal Flash Storage) e 64 MB (Megabyte) di memoria flash Quad SPI. In aggiunta, gli utenti possono espandere facilmente le funzioni delle periferiche utilizzando i connettori di espansione e personalizzare l’hardware in base alle esigenze individuali.
Inoltre, Renesas fornisce l’SDK R-Car S4 Whitebox, un ambiente di sviluppo automotive open source per R-Car S4, che può essere combinato con R-Car S4 Starter Kit. L’SDK è costituito da software FoC (Free of Charge) e può essere facilmente utilizzato senza la necessità di complicati accordi di licenza. L’SDK include software di esempio, programmi di test e strumenti di monitoraggio delle risorse per OTA (aggiornamenti software Over-The-Air), IPS (sistema di prevenzione delle intrusioni) e IDS (sistema di rilevamento delle intrusioni) per la sicurezza della rete, consentendo varie prototipazioni e valutazioni. Gli utenti possono utilizzare il software di esempio come base per sviluppare le proprie applicazioni. Questo kit accorcia i tempi di sviluppo e riduce il consumo di energia, imponendo così un minore impatto sull’ambiente.
Disponibilità
L’R-Car S4 Starter Kit è disponibile presso i principali distributori o direttamente presso Renesas. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link. L’SDK R-Car S4 Whitebox sarà disponibile dalla fine di agosto. Informazioni aggiuntive sull’SDK R-Car S4 Whitebox sono disponibili qui.