Nell’offerta futura saranno inclusi SoC R-Car con integrazione chiplet in tecnologia di packaging avanzata e MCU automotive basati su architettura Arm.
Renesas Electronics ha presentato oggi i futuri piani per la nuova generazione di System on Chip (SoC) e Microcontrollori (MCU), rivolta a tutte le principali applicazioni nel settore automotive e digitale.
Renesas ha fornito informazioni in anteprima riguardo la quinta generazione dei propri SoC R-Car, per applicazioni ad alte prestazioni, con integrazione chiplet in tecnologia di packaging avanzata, che offrirà agli ingegneri automotive una maggiore flessibilità nella personalizzazione dei loro progetti. Per esempio, nel caso fossero necessarie maggiori prestazioni AI per supportare i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), gli ingegneri avranno la possibilità di integrare gli acceleratori AI all’interno del singolo chip.
L’azienda ha inoltre condiviso i suoi piani riguardo i prossimi due prodotti della futura generazione della famiglia R-Car. La prima novità è una nuova serie di MCU crossover, progettati per fornire le alte prestazioni richieste per le ECU (Electronic Control Unit) domain e zone, nelle architetture E/E per le automobili di prossima generazione. Questi MCU colmeranno il divario di prestazioni tra i tradizionali MCU e gli avanzati SoC R-Car. In secondo luogo, Renesas ha annunciato l’intenzione di introdurre una ulteriore piattaforma MCU specifica, su misura per il mercato del controllo veicoli. Entrambe le famiglie di MCU saranno basate su architetture Arm e saranno destinate a diventare parte integrante della famiglia R-Car, attualmente leader del settore, offrendo una completa scalabilità di opzioni e compatibilità a livello software per gli ingegneri automotive.
Come parte della sua roadmap, Renesas prevede di offrire un ambiente di sviluppo software virtuale che aderisce alla tendenza del mercato automotive verso l’approccio “shift left”, essendo questa pratica largamente diffusa. Questi strumenti software permetteranno ai clienti di progettare e testare il software prima, nelle fasi di sviluppo.
I commenti
“Siamo giunti a questa roadmap dopo anni di collaborazioni e discussioni con clienti Tier 1 e OEM”, annuncia Vivek Bhan, Senior Vice President, Co-General Manager of High Performance Computing, Analog and Power Solutions Group di Renesas. “I nostri clienti ci richiedono di essere in grado di accelerare lo sviluppo senza compromettere la qualità. Questo significa che devono progettare e verificare il proprio software prima che l’hardware sia a loro a disposizione. Li aiuteremo a realizzare questo obiettivo continuando a investire nell’approccio shift left e nella innovazione software-first, sviluppando nuovi processori embedded scalabili e rafforzando la nostra vasta rete di strumenti di sviluppo.”
Piattaforma SoC R-Car di Quinta Generazione
Fino alla quarta generazione, i SoC R-Car sono sempre stati progettati per specifici casi d’uso, come ADAS/Guida Autonoma, applicazioni che richiedono alte prestazioni di intelligenza artificiale, e soluzioni gateway, con funzionalità di comunicazione avanzate. I SoC R-Car di quinta generazione di Renesas integreranno la tecnologia chiplet per creare una piattaforma flessibile che potrà essere personalizzata per soddisfare i diversi requisiti per ogni caso d’uso.
La nuova piattaforma offrirà una vasta gamma di processori, a partire da modelli semplici, fino a quelli di alta fascia, i quali potranno integrare una varietà di IP come gli acceleratori di intelligenza artificiale e IP di terze parti o di clienti, il tutto in un singolo package. Questo consentirà ai clienti di personalizzare la progettazione in accordo con le loro esigenze.
Piattaforme MCU basate su Arm per Applicazioni di Controllo Veicolo
Poiché le architetture E/E nel veicolo sono in continua evoluzione, diventa sempre più importante che le Domain Control Unit (DCU) e le Zone Control Unit gestiscano sia alte prestazioni computazionali sia processi in tempo reale.
Renesas affronta questa sfida sviluppando una piattaforma crossover di MCU R-Car, basata su architettura Arm a 32-bit con memoria non volatile (NVM) integrata, in grado di fornire prestazioni più elevate rispetto ai microcontrollori tradizionali. Inoltre, Renesas sfrutta il successo raggiunto dagli MCU della famiglia RH850, ed amplia il proprio portafoglio di prodotti per il controllo del veicolo con una nuova serie di MCU R-Car, anch’essa basata su Arm.
Questo significa che, per la prima volta, gli sviluppatori di sistemi automotive potranno sfruttare il software ed il vasto ecosistema di Arm, attraverso l’utilizzo di questi nuovi MCU per la costruzione di sistemi di propulsione, controllo della carrozzeria e telaio e quadri strumenti.
Questa strategia consentirà a Renesas di standardizzare IP tra MCU e SoC, aumentando così la compatibilità del software e preservando gli investimenti ingegneristici per i propri clienti.
Renesas prevede di rilasciare i nuovi prodotti in successione, dal 2024 in poi, seguendo questa tabella di marcia.
Ambiente di Sviluppo Software
Con l’avanzare del tempo il software automotive cresce in dimensione e complessità, l’approccio convenzionale che prevede l’utilizzo del hardware per la progettazione del software sta diventando antiquato a causa del lungo processo di produzione. Renesas è attualmente tra i primi fornitori a mettere a disposizione un ambiente di sviluppo virtuale per le applicazioni software, offrendo strumenti avanzati di debug e di valutazione, per analizzare e testare le prestazioni del software. Renesas fornirà questi strumenti per la prossima generazione di processori a partire dal Q1 2024. Questo consentirà agli sviluppatori di accelerare i propri sforzi nello sviluppo software prima che i prototipi dei nuovi dispositivi siano disponibili, consentendo loro di portare i propri prodotti sul mercato più rapidamente.