martedì, Dicembre 3, 2024
HomeAZIENDERenesas presenta due nuovi circuiti integrati dedicati alle applicazioni IO-Link

Renesas presenta due nuovi circuiti integrati dedicati alle applicazioni IO-Link

Renesas CCE4511 ZSSC3286Il dispositivo IO-Link master CCE4511 a quattro canali ed il dispositivo ZSSC3286 IO-Link ready sviluppato per il condizionamento del segnale di sensori resistivi a doppio canale offrono entrambi prestazioni e funzionalità di spicco nel settore delle applicazioni IO-Link.

Renesas Electronics presenta oggi due proposte dedicate al mercato, in rapida crescita, delle applicazioni IO-Link: il dispositivo IO-Link master CCE4511 a quattro canali ed il dispositivo ZSSC3286 IO-Link ready sviluppato per il condizionamento del segnale di sensori resistivi a doppio canale.

IO-Link è un protocollo di comunicazione digitale ampiamente utilizzato nelle applicazioni di automazione industriale. Come tecnologia standardizzata, consente una comunicazione senza interruzioni tra sensori, attuatori e altri dispositivi in un sistema di automazione. IO-Link è diventato sempre più popolare negli ultimi anni grazie alla sua capacità di fornire dati e diagnostica in tempo reale, alla sua facilità d’uso e alla compatibilità con i sistemi esistenti. Regola e riduce anche il cablaggio, migliora la disponibilità dei dati e offre configurazione e monitoraggio remoti. La società di ricerca di mercato Infogence Global Research stima che il mercato IO-Link crescerà a oltre il 20 percento all’anno, raggiungendo oltre 34 miliardi di dollari nel 2028.

CCE4511 Dispositivo IO-Link Master a quattro canali

Il nuovo CCE4511 di Renesas è il primo master IC a quattro canali del settore per il protocollo IO-Link con una corrente di pilotaggio di 500mA per ciascun canale e numerosi vantaggi rispetto ai dispositivi master a due canali. Risparmia energia, riduce le dimensioni del PCB e richiede meno componenti esterni rispetto alle offerte concorrenti.

Il dispositivo CCE4511 offre un’interfaccia ad alta tensione insieme al rilevamento di sovratensione ed alla protezione da sovracorrente. Allo scopo di migliorare le prestazioni dell’applicazione, è fornito un gestore di frame IO-Link integrato, cosa questa che automatizza la maggior parte delle attività di comunicazione di livello inferiore.
Questo riduce significativamente il carico sul microcontrollore (MCU), rilasciando risorse per altre attività e/o permettendo ai progettisti di utilizzare un MCU meno costoso. Il CCE4511 ha una temperatura operativa ambiente fino a 125º C per ambienti industriali difficili. Supporta anche il rilevamento degli impulsi di intervento rapido dai dispositivi IO-Link, necessario per soddisfare la nuova estensione del sistema di sicurezza IO-Link (IO-Link Safety System Extension).




ZSSC3286 IO-Link Ready, dispositivo di condizionamento del segnale per sensori resistivi a doppio canale

Lo ZSSC3286 è un dispositivo di condizionamento del segnale del sensore a doppio percorso (SSC) per l’amplificazione, la digitalizzazione e la correzione specifica del segnale del sensore con alta precisione. Supporta la connettività IO-Link con uno stack IO-Link integrato che esegue il profilo del sensore intelligente IO-Link per sensori di misurazione e commutazione digitali. Il dispositivo è adatto per sensori a ponte e mezzo ponte, nonché per elementi a sorgente di tensione esterna.
La compensazione digitale dell’offset del sensore, della sensibilità, della deriva termica e della non linearità viene eseguita tramite un core matematico basato su core Arm a 32 bit che esegue un algoritmo di correzione con coefficienti di calibrazione memorizzati in una memoria non volatile e riprogrammabile. Il front-end del sensore integrato e programmabile consente di applicare in modo ottimale vari sensori per una vasta gamma di applicazioni.

Lo ZSSC3286 è il primo dispositivo per il condizionamento del segnale del sensore con uno stack integrato conforme al protocollo IO-Link. In genere si utilizza un microcontrollore aggiuntivo per eseguire lo stack. Lo ZSSC3286 rende inutile il microcontrollore, risparmiando spazio sulla scheda e costi. Offre anche due ADC paralleli con risoluzione fino a 24 bit, un scheduler per ottimizzare le prestazioni di misurazione e funzioni avanzate di diagnostica del sistema.

“La nostra ampia base di clienti industriali ci ha chiesto nuove soluzioni per sfruttare il protocollo IO-Link”, ha affermato Leopold Beer, VP, Connectivity Sensor Division di Renesas. “Questi due nuovi prodotti offrono entrambi prestazioni e funzionalità di spicco nel settore delle applicazioni IO-Link, e prevediamo ulteriori offerte per questo importante mercato.”

Winning Combinations

Renesas ha combinato sia il CCE4511 che lo ZSSC3286 con altre offerte della vasta gamma di soluzioni di elaborazione embedded, analogiche, di potenza e di connettività di Renesas per creare la Winning Combination IO-Link Sensor. Le Winning Combinations sono architetture di sistema tecnicamente verificate composte da dispositivi compatibili tra loro che lavorano insieme senza problemi per offrire un design ottimizzato a basso rischio per un più rapido time-to-market. Renesas offre più di 400 Winning Combinations basate su una vasta gamma di prodotti dal portafoglio Renesas per consentire ai clienti di accelerare il processo di progettazione e portare i loro prodotti sul mercato più rapidamente. Le Winning Combinations si possono trovare al seguente link: renesas.com/win.

Disponibilità

Il CCE4511 è già disponibile in un package 56-QFN da 8mm x 8mm. Il kit di valutazione CCE4511-EVAL-V1 può essere richiesto sia direttamente a Renesas che ai distributori autorizzati. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link:  www.renesas.com/CCE4511.

Anche lo ZSSC3286 è già disponibile in package 40-QFN da 5mm x 5mm e nel formato Wafer-Level Chip-Scale Package (WLCSP); anche il kit di valutazione ZSSC3286EVK è già disponibile. Uletriori informazioni al seguente link: http://www.renesas.com/ZSSC3286.