I nuovi RA6E1 integrano il core Arm Cortex-M33, offrono performance fino a 200 MHz e funzionalità di basso consumo.
Renesas Electronics ha annunciato un nuovo gruppo di microcontrollori (MCU) a 32-bit nella sua famiglia RA. I nuovi RA6E1, basati sul core Arm Cortex-M33, sono i primi MCU entry-line sul mercato che raggiungono performance fino a 200 MHz. I nuovi dispositivi hanno un consumo energetico eccezionalmente contenuto e sono dotati di un ricco set di periferiche e funzionalità.
I MCU della Famiglia RA di Renesas si differenziano per una combinazione unica di bassissimo consumo, funzionalità avanzate per la sicurezza, tra cui la tecnologia TrustZone di Arm, e supporto software. Per tutti i dispositivi della famiglia RA è disponibile infatti il pacchetto FSP di Renesas (Flexible Software Package), il quale include driver ottimizzati e middleware per facilitare l’implementazione delle diverse tipologie di comunicazione e sicurezza. L’interfaccia grafica del pacchetto FSP semplifica e accelera il processo di sviluppo. Esso permette il riutilizzo di codice preesistente in modo flessibile, oltre a garantire scalabilità e compatibilità all’interno della famiglia RA. I progettisti che utilizzano il pacchetto FSP hanno accesso all’ampio ecosistema Arm, il quale offre un vasto range di strumenti per velocizzare il lancio sul mercato. I clienti possono inoltre usufruire di una rete estesa di partner che collaborano con Renesas.
“La nostra Famiglia RA ha stabilito nuovi standard sul mercato per quanto riguarda i microcontrollori Entry-Line con prestazioni senza precedenti”, afferma Roger Wendelken, Senior Vice President del dipartimento IoT and Infrastructure di Renesas. “Il nuovo gruppo RA6E1 è stato progettato per supportare le applicazioni IoT più complesse, con potenza di calcolo elevata, le quali richiedono alte performance e consumi ridotti, ma anche funzionalità integrate ottimizzate e periferiche per la connettività.”
Il gruppo di microcontrollori RA6E1 include sei differenti dispositivi, che spaziano da package a partire da 48 pin fino a 100 pin, memoria flash da 512kB a 1MB, e unità SRAM da 256kB. Il MCU RA6E1 offre eccezionali caratteristiche di consumo, diverse periferiche e soluzioni per la connettività (inclusa l’interfaccia Ethernet), che permettono di creare una combinazione unica tra prestazioni e funzionalità.
Principali funzionalità del gruppo di microcontrollori RA6E1
- Core Arm Cortex-M33, fino a 200 MHz
- Memoria flash integrata da 512KB o 1MB, RAM da 256KB
- Supporto per range esteso di temperatura: Ta = -40/85°C
- Package disponibile a partire da 48 a 100 pin
- Elevate prestazioni: raggiunge 3,95CoreMark/MHz eseguendo l’algoritmo CoreMark dalla flash integrata
- Interfaccia Ethernet integrata (con MAC incluso)
- Diverse opzioni per la comunicazione: USB 2.0 Full-Speed, comunicazione seriale (SCI con modalità flessibile, sincrona ed asincrona, I2C, SPI), CAN, SSI, SDHI, QSPI
- Timer Renesas integrati
- Periferiche di tipo analogico avanzate
Renesas ha creato delle soluzioni complete, chiamate “Winning Combinations”, le quali abbinano ai microcontrollori RA6E1 dei dispositivi per alimentazione e di tipo analogico, per una grande varietà di applicazioni. Esempi di queste “Winning Combinations” includono un Sensore di riconoscimento per impronte digitali a dimensione ultra ridotte e il Modulo gateway per connessione al Cloud. Renesas offre più di 250 “Winning Combinations” pensate per un ampio range di applicazioni e prodotti finali.
Disponibilità
Tutti i microcontrollori RA6E1 sono già disponibili. Per aiutare i progettisti a partire con lo sviluppo su RA6E1, Renesas offre la scheda di valutazione FPB-RA6E1 “Fast Prototype Board” con debugger a bordo, ad un costo di circa 20 dollari. Ulteriori dettagli riguardo la nuova scheda di valutazione sono disponibili alla pagina renesas.com/FPB-RA6E1.