AI Workbench consente un approccio “shift-left” allo sviluppo del software e disaccoppia la progettazione del software dalla disponibilità dei chip, affrontando e risolvendo i problemi a partire dall’inizio della progettazione prima che diventino irreversibili.
Renesas Electronics ha lanciato oggi un nuovo ambiente di sviluppo basato su cloud volto a semplificare il processo di progettazione del software dedicato ai progettisti che si occupano di intelligenza artificiale in campo automobilistico. La nuova piattaforma, AI Workbench, è un ambiente di sviluppo virtuale integrato che consente ai progettisti che si occupano di intelligenza artificiale nel campo automobilistico di progettare, simulare e mettere a punto il proprio software dedicato alle applicazioni automobilistiche, il tutto all’interno del cloud.
L’importanza degli strumenti di simulazione online
Grazie a questo ambiente, i progettisti possono iniziare immediatamente a progettare software automotive sfruttando i servizi di Microsoft Azure, tra cui Azure Compute, i servizi IaaS, Microsoft Entra ID e Azure Security. Invece di installare strumenti su un PC oppure lavorare su una scheda di valutazione, possono eseguire attività come la valutazione delle prestazioni, il debug e la verifica utilizzando strumenti di simulazione online. Questa attività è in linea con l’approccio “Shift-Left“, che consente la creazione e il test del software nelle fasi iniziali del ciclo di progettazione, anche prima che l’hardware effettivo diventi disponibile.
Ad esempio, è possibile iniziare a sviluppare software applicativi che includono l’intelligenza artificiale per supportare l’ADAS (Advanced Driver Assistance System) e la guida autonoma per l’imminente R-Car System on Chip (SoC) di quinta generazione prima della disponibilità dei campioni hardware. Questo ambiente fungerà da piattaforma di sviluppo unificata per la progettazione e il test dei SoC e dei microcontrollori (MCU) automotive scalabili di Renesas, indipendentemente dal tipo di prodotto o dall’applicazione.
I commenti
“Siamo entusiasti di presentare uno sviluppo virtuale basato su cloud ed un ambiente di test delle prestazioni dei modelli di intelligenza artificiale per i progettisti che si occupano di intelligenza artificiale nel campo automobilistico in collaborazione con Microsoft, un fornitore leader di tecnologia cloud”, ha affermato Mandali Khalesi, Global VP, HPC AI e Cloud Technology di Renesas. “Ci impegniamo a migliorare l’ambiente di sviluppo dell’intelligenza artificiale attraverso nuove funzionalità come il monitoraggio continuo e l’analisi dell’utilizzo del software.”
“Lo sviluppo basato su cloud è un metodo sicuro ed economico per affrontare le crescenti complessità dei progetti embedded di oggi. La collaborazione tra Renesas e Microsoft mira ad affrontare questa sfida e ad accelerare la trasformazione digitale dell’industria automobilistica”, ha affermato Ulrich Homann, Corporate Vice President & Distinguished Architect, Cloud + AI, Microsoft. “Con AI Workbench di Renesas, gli sviluppatori possono ora creare e testare in modo efficiente software per una miriade di applicazioni utilizzando i SoC Renesas in un ambiente basato su cloud basato sui servizi cloud di Azure.”
AI Workbench include oggi i quattro seguenti blocchi funzionali. Renesas prevede di aggiornare la propria offerta in futuro con caratteristiche aggiuntive come funzionalità selezionate o opzioni di personalizzazione su misura per supportare vari processi di sviluppo.
-
Aggiornamento della catena di sviluppo, compilatore dedicato all’intelligenza artificiale
Renesas aggiornerà la sua catena di sviluppo per system on chip (SoC) automotive AI compiler toolchain con una nuova architettura “Hybrid Compiler (HyCo)” e la renderà disponibile tramite AI Workbench. La nuova architettura HyCo, sviluppata internamente, e le librerie kernel consentiranno ai progettisti di sbloccare un modello AI più ampio e una copertura degli operatori ONNX, oltre la copertura dei compilatori di acceleratori hardware di terze parti esistenti disponibili sui SoC Renesas come DSP e NPU.
-
Ambiente di test delle prestazioni per sistemi AI
Renesas fornirà NNPerf, un ambiente di test online per gli sviluppatori per valutare le prestazioni dei modelli di intelligenza artificiale in esecuzione sui SoC di Renesas in modalità live con un compilatore dedicato all’intelligenza artificiale ibrido ed aggiornato. I test verranno eseguiti su hardware reale nella farm di dispositivi globale di Renesas, senza la necessità di schede di valutazione. Grazie alla possibilità di codificare programmi in batch, eseguire test di inferenza in tempo reale e confrontare le prestazioni tra diversi modelli di intelligenza artificiale, gli sviluppatori applicativi saranno in grado di stimare e di prendere decisioni sui compromessi tra modelli, impronte di memoria, latenza e altro ancora.
-
Ambiente di sviluppo software
L’editor di codice di Microsoft, Visual Studio Code (VSCode) ed un kit di sviluppo software (SDK) di Renesas sono entrambi disponibili nel cloud. Utilizzando la suite di strumenti, gli sviluppatori possono avviare il proprio ambiente di sviluppo nel cloud in pochi minuti. Gli sviluppatori possono personalizzare il proprio ambiente di sviluppo in modo autonomo ed eseguire tutto il lavoro di progettazione utilizzando semplicemente un browser Web sul proprio PC.
-
Ambiente di sviluppo e di verifica del software
Renesas fornirà inoltre un ambiente in cui gli sviluppatori potranno testare e verificare il proprio software applicativo utilizzando i modelli di intelligenza artificiale definiti nello strumento di test delle prestazioni del modello di intelligenza artificiale NNPerf. Ciò include simulatori come SILS (Software In the Loop Simulator) e HILS (Hardware In the Loop Simulator), che consentono agli utenti di verificare il funzionamento progettato per la loro specifica applicazione AI nel campo automobilistico.
Disponibilità
AI Workbench sarà disponibile a partire da gennaio 2024 in anteprima limitata. Renesas prevede di espandere la disponibilità di AI Workbench a partire dal secondo trimestre del 2024 e di creare ambienti simili per altri importanti servizi di cloud in futuro. Inoltre, Renesas prenderà in considerazione l’integrazione degli strumenti forniti dai partner di R-Car Consortium nell’ambiente cloud per migliorare l’efficienza. Ulteriori informazioni sull’AI Workbench sono disponibili all’indirizzo: renesas.com/ai-workbench