giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAZIENDERenesas completa l'acquisizione di Transphorm

Renesas completa l’acquisizione di Transphorm

Renesas completa l'acquisizione di Transphorm

L’azienda accelera l’offerta di prodotti ad ampio gap di banda e introduce 15 nuovi progetti di riferimento per combinazioni vincenti basate su GaN. 

Renesas Electronics ha annunciato oggi di aver completato l’acquisizione di Transphorm, leader globale nel nitruro di gallio (GaN) a fare tempo dal 20 giugno 2024. Con la conclusione dell’acquisizione ormai completata, Renesas inizierà immediatamente a offrire prodotti di potenza basati sulla tecnologia  GaN e relativi progetti di riferimento per soddisfare la crescente domanda di semiconduttori WBG.

I materiali WBG come GaN e carburo di silicio (SiC) sono considerati tecnologie chiave per i semiconduttori di potenza di prossima generazione grazie alla loro efficienza energetica superiore, frequenze di commutazione più elevate e ingombro ridotto rispetto ai dispositivi convenzionali basati su silicio.
Si prevede che sia i prodotti basati su GaN che quelli basati su SiC cresceranno rapidamente nel prossimo decennio, spinti dalla domanda di veicoli elettrici (EV), inverter, server per data center, intelligenza artificiale (AI), energia rinnovabile, conversione di energia industriale, applicazioni di consumo e altro ancora.

I commenti

“I clienti beneficiano immediatamente dei nuovi prodotti GaN attraverso progetti di riferimento chiavi in ​​mano, che integrano le tecnologie di entrambe le società“, ha affermato Chris Allexandre, Vicepresidente senior e Direttore generale Power presso Renesas. “L’aggiunta di prodotti GaN al nostro portafoglio rafforza inoltre il nostro impegno nello sviluppo di prodotti e tecnologie che semplifichino la vita delle persone. Fornire soluzioni energetiche robuste e sostenibili che risparmiano energia, riducono i costi e minimizzano l’impatto ambientale fa proprio questo”. 



Investire nel settore energetico è una parte importante della strategia di Renesas per raggiungere una crescita sostenibile a lungo termine. Altre mosse recenti che Renesas ha compiuto per rafforzare questo segmento di mercato includono: l’apertura della Kofu Factory, una fabbrica di wafer da 300 mm dedicata ai prodotti energetici; l’avvio di una nuova linea di produzione SiC presso lo stabilimento di Takasaki; l’accordo con Wolfspeed per garantire una fornitura costante di wafer SiC nei prossimi 10 anni.
Con la tecnologia GaN ora parte del portafoglio di Renesas grazie all’acquisizione di Transphorm, l’azienda è pronta ad offrire soluzioni di alimentazione più complete per supportare le esigenze in evoluzione dei clienti in un’ampia gamma di applicazioni.

Lo stesso giorno in cui ha completato l’acquisizione di Transphorm, Renesas ha lanciato 15 nuove combinazioni vincenti, progetti di riferimento pronti per il mercato che combinano i nuovi prodotti GaN con i portafogli di elaborazione integrata, potenza, connettività e analogici di Renesas.
Questi includono i progetti della tecnologia GaN di livello automobilistico di Transphorm integrata per caricabatterie di bordo e soluzioni di propulsione 3 in 1 per veicoli elettrici.

Ecco alcuni esempi: 

Fondata nel 2007 a Goleta, California, Transphorm, con radici nell’Università della California a Santa Barbara e nel settore Wide Bandgap, è costruita su fondamenta di imprenditorialità tecnologica unica.
Transphorm, innovatore leader nel campo dei semiconduttori GaN, progetta, produce e vende prodotti di potenza GaN ad alte prestazioni e alta affidabilità per un ampio spettro di applicazioni di conversione di potenza ad alta tensione.

Renesas e l’elettronica di potenza

Spinta dall’innovazione, dalla qualità e dall’affidabilità, Renesas è all’avanguardia nel settore dell’elettronica di potenza, spedendo più di quattro miliardi di prodotti di potenza: circuiti integrati di gestione dell’alimentazione, prodotti discreti e ad ampio gap di banda, dispositivi di potenza di elaborazione e molto altro. Questi prodotti abbracciano tutti i principali segmenti, tra cui quello automobilistico, dell’IoT, delle infrastrutture e delle applicazioni industriali. Il portafoglio di alimentazione di Renesas si collega perfettamente alle principali soluzioni MCU, MPU, SoC e analogiche, semplificando e accelerando il processo di progettazione con centinaia di combinazioni vincenti verificate nonché con  strumenti innovativi come i software di progettazione PowerCompassPowerNavigator.

Ulteriori informazioni al link: www.renesas.com/power