venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDERenesas annuncia i nuovi microprocessori (MPU) RZ/N2L per la comunicazione Ethernet Industriale...

Renesas annuncia i nuovi microprocessori (MPU) RZ/N2L per la comunicazione Ethernet Industriale  

Il nuovo microprocessore è dotato di switch Ethernet gigabit a 3 porte, conforme TSN, che supporta la comunicazione in tempo reale ad alta precisione.

Renesas Electronics ha annunciato oggi i nuovi microprocessori (MPU) RZ/N2L per la comunicazione Ethernet Industriale che consentono di aggiungere facilmente funzionalità di rete ad apparecchiature e dispositivi industriali. RZ/N2L è conforme a molte specifiche e protocolli standard del settore per facilitare lo sviluppo di dispositivi per l’automazione industriale che necessitano di funzionamento real-time. I nuovi prodotti supportano lo standard Ethernet Time-Sensitive Networking (TSN) che è sempre più diffuso e che garantisce la comunicazione real-time. Il microprocessore è inoltre dotato di uno switch integrato Gigabit Ethernet a 3 porte, conforme a TSN, e di un controller EtherCAT slave. Il nuovo microprocessore supporta tutti i maggiori protocolli di comunicazione di rete industriali, come EtherCAT, PROFINET RT, EtherNet/IP e OPC UA, oltre al nuovo PROFINET IRT.

I clienti possono aggiungere le funzionalità Ethernet Industriali ai loro prodotti senza apportare modifiche sostanziali alla configurazione interna utilizzando RZ/N2L come chip complementare alla CPU principale. Questo permette ai clienti di sviluppare apparecchiature per l’automazione industriale con un controllo sincronizzato rapido e preciso.

La revisione completa di un progetto di una apparecchiatura al fine di aggiungere le funzionalità di Ethernet Industriale comporta un notevole onere di sviluppo, sia in termini di tempo, sia di costi”, afferma Hitoshi Shirakabe, Vice President, Renesas Industrial Automation Business Division. ”Renesas ha sviluppato RZ/N2L per superare queste difficoltà. Esso è ottimizzato per essere integrato nei sistemi esistenti. Sono sicuro che consentirà ai clienti di implementare rapidamente reti industriali all’avanguardia, con minime modifiche al sistema.”

Prevedo che RZ/N2L accelererà ulteriormente la diffusione del protocollo Ethernet nel mercato dell’automazione industriale, grazie al fatto che supporta lo standard TSN, in rapida crescita”, annuncia Dietmar R. Franke, CEO/CFO di port industrial automation GmbH. “Stiamo pianificando di rilasciare il middleware GOAL per RZ/N2L, mirato alla comunicazione multi protocollo real-time per aiutare i nostri clienti ad integrare la tecnologia per la comunicazione Ethernet Industriale sui loro dispositivi.”



Ottimizzato come chip complementare dedicato al networking

L’RZ/N2L dispone di interfacce host parallele e seriali per comunicare con la CPU host principale dell’applicazione. Questo permette una connessione diretta tra RZ/N2L e la CPU, e di conseguenza un accesso ad alta velocità. Inoltre, la CPU esterna può accedere direttamente ai dati di comunicazione memorizzati nel sistema RAM dell’RZ/N2L. I protocolli Ethernet Industriali possono essere aggiunti ai sistemi esistenti senza modifiche sostanziali al software applicativo, essendo RZ/N2L in grado di gestire l’elaborazione di rete in modo totalmente indipendente dalla CPU esterna.

Possibilità di implementare I/O Remoto, Hub di Sensori, Inverter e Gateway con lo stesso chip

RZ/N2L è costruito intorno al core Arm Cortex-R52, che raggiunge una frequenza massima  di funzionamento di 400 MHz. Esso integra una RAM con ECC di grande capacità e periferiche come l’interfaccia delta-sigma, convertitori A/D e timer PWM, consentendo di utilizzare RZ/N2L come dispositivo standalone per lo sviluppo di applicazioni come I/O remoto, hub di sensori e inverter. Le funzionalità UART e CAN consentono all’RZ/N2L di fungere da gateway per la conversione di bus di campo basato su RS485 o CAN a Ethernet Industriale.

Supporto per la sicurezza funzionale

L’RZ/N2L può essere usato anche come MPU che supporta la sicurezza funzionale. Le soluzioni di safety di Renesas sono: un software di auto diagnostica per RZ/N2L, un pacchetto software per la sicurezza funzionale (che sarà presto rilasciato da Renesas) e i protocolli di comunicazione sicuri. Queste soluzioni possono ridurre il tempo e il carico di lavoro associato allo sviluppo. Renesas pianifica di rilasciare la soluzione completa per la safety per RZ/N2L nel 2023.

Winning Combinations con RZ/N2L

Renesas ha rilasciato due nuove Winning Combinations basate su RZ/N2L, e per entrambe sono disponibili schede dimostrative funzionanti. Queste soluzioni raggruppano componenti Renesas che funzionano perfettamente insieme. La soluzione Gigabit Industrial Ethernet SOM (System on Module) combina dispositivi per la gestione dell’alimentazione, fotoaccoppiatori, memoria EEPROM e altri componenti mixed signal di Renesas per offrire una soluzione Ethernet industriale configurabile con architettura basata su SOM + scheda Carrier. Questa soluzione è costituita da due interfacce Ethernet Gbit e interfacce PMOD e Arduino per costruire un sistema con diverse periferiche. Utilizza anche un’unica alimentazione configurabile per supportare differenti MPU RZ. La soluzione AC Servo, con alimentazione da 220V, integra il controllo motore e comunicazione EtherCAT, per fornire una gestione del motore ad alta velocità ed elevata precisione attraverso i protocolli Ethernet Industriali time-sensitive. Essa include un encoder motore fisicamente isolato, un driver di potenza e blocchi di controllo del sistema con alto grado d’interconnessione.

Renesas fornisce gli schematici, i file gerber ed esempi software per queste soluzioni, in modo da accelerare lo sviluppo dei prodotti. Le Winning Combination di Renesas sono architetture basate su dispositivi di Renesas che funzionano perfettamente insieme per consentire di accelerare i tempi di progettazione e ridurre significativamente il rischio collegato ad un nuovo progetto. Renesas offre più di 300 Winning Combinations con un’ampia gamma di prodotti dal suo portafoglio.

Disponibilità

I microprocessori RZ/N2L sono già disponibili. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link. Anche la scheda di valutazione Renesas Starter Kit+ per RZ/N2L, ideale per la valutazione iniziale delle applicazioni, è già disponibile. Maggiori dettagli alla pagina  www.renesas.com/rskrzn2l.