L’acquisizione unisce le sofisticate funzionalità della piattaforma cloud di Altium con l’ampio portafoglio di soluzioni embedded di Renesas, combinando processori ad alte prestazioni, analogici, potenza e connettività.
Renesas Electronics e l’australiana Altium Limited, leader globale software di progettazione PCB, hanno annunciato oggi di aver stipulato uno Scheme Implementation Agreement (“SIA”) affinché Renesas acquisisca Altium ai sensi della legge australiana. Secondo i termini dell’accordo, subordinatamente al rispetto di una serie di condizioni, Renesas acquisirà tutte le azioni in circolazione di Altium per un prezzo in contanti di 68,50 dollari australiani per azione, che rappresenta un valore patrimoniale totale di circa 9,1 miliardi di dollari australiani (circa 887,9 miliardi di yen ad un tasso di cambio di 97 yen per A$) e un valore aziendale di 8,8 miliardi di A$ (circa 859,3 miliardi di yen ad un tasso di cambio di 97 yen per A$).
La strategia di digitalizzazione di Renesas
L’acquisizione consente a due leader del settore di unire le forze e creare una piattaforma di progettazione e gestione del ciclo di vita dei sistemi elettronici integrata e aperta che consenta la collaborazione tra componenti, sottosistemi e progettazione a livello di sistema. La transazione è in linea con la strategia di digitalizzazione di Renesas e rappresenta il primo passo significativo dell’azienda nel portare una migliore esperienza utente e innovazione a livello di sistema per i progettisti di sistemi elettronici.
Con l’avanzare della tecnologia, la progettazione e l’integrazione dei sistemi elettronici diventano sempre più complessi. L’attuale flusso di progettazione di sistemi elettronici è un processo complicato e iterativo che coinvolge più parti interessate e differenti fasi di progettazione, dalla selezione e valutazione dei componenti alla simulazione e alla progettazione fisica del PCB. Gli ingegneri devono essere in grado di progettare sistemi che siano non solo funzionali ma anche efficienti ed economici con cicli di sviluppo ridotti.
Renesas e Altium: una visione condivisa
Insieme, Renesas e Altium, nell’ambito di una visione condivisa, mirano a costruire una piattaforma di progettazione e gestione del ciclo di vita di sistemi elettronici integrata e aperta che unifichi queste fasi a livello di sistema. L’acquisizione unisce le sofisticate funzionalità della piattaforma cloud di Altium con l’ampio portafoglio di soluzioni embedded di Renesas, combinando processori ad alte prestazioni, analogici, potenza e connettività.
La combinazione consentirà inoltre l’integrazione con fornitori di terze parti in tutto l’ecosistema per eseguire tutte le fasi di progettazione elettronica senza problemi sul cloud. La piattaforma di progettazione dei sistemi elettronici e di gestione del ciclo di vita fornirà integrazione e standardizzazione di vari dati e funzioni di progettazione elettronica e una migliore gestione del ciclo di vita dei componenti, consentendo al tempo stesso un’iterazione digitale senza soluzione di continuità dei processi di progettazione per aumentare la produttività complessiva. Ciò comporta un’innovazione significativamente più rapida e riduce le barriere all’ingresso per i progettisti di sistemi riducendo le risorse di sviluppo e le inefficienze.
I commenti all’accordo
“I processi di sviluppo continuano ad evolversi e ad accelerare. Con il nostro scopo “Rendere la nostra vita più facile” in mente, la nostra visione è quella di rendere la progettazione elettronica accessibile al mercato più ampio per consentire una maggiore innovazione attraverso una piattaforma basata su cloud”, ha affermato Hidetoshi Shibata, CEO di Renesas. “L’aggiunta di Altium ci consentirà di fornire una piattaforma di sviluppo integrata e aperta, rendendo più semplice per le aziende di ogni dimensione e settore costruire e scalare i propri sistemi. Non vediamo l’ora di lavorare con il talentuoso team di Altium mentre continuiamo a investire e portare la nostra piattaforma combinata al livello successivo di valore per i nostri clienti.”
“Credo fermamente che l’elettronica sia il settore più cruciale per costruire un mondo intelligente e sostenibile. La leadership visionaria e l’impegno di Renesas nel rendere l’elettronica accessibile a tutti sono in forte sintonia con Altium. La visione di Altium della trasformazione industriale trova la sua massima espressione al servizio di questo grande visione di Renesas“, ha affermato Aram Mirkazemi, CEO di Altium. “Dopo aver lavorato a stretto contatto con Renesas come partner per quasi due anni, siamo entusiasti di far parte del team Renesas mentre continuiamo a operare e crescere con successo.”
La storia di Altium
Altium è nata nel 1985 in Australia come uno dei primi fornitori di strumenti di progettazione di circuiti stampati (PCB) al mondo. L’azienda è diventata leader del mercato globale con lo strumento software PCB più popolare in uso oggi. I suoi strumenti software consentono e collegano progettisti di PCB, fornitori di componenti e produttori per sviluppare e produrre prodotti elettronici in modo più rapido ed efficiente. Con l’aggiunta della prima piattaforma digitale al mondo per la progettazione e la realizzazione di hardware elettronico, Altium 365, il software di progettazione PCB leader di Altium crea una collaborazione perfetta durante l’intero processo di progettazione PCB.
Nel giugno 2023, Renesas ha annunciato di aver standardizzato lo sviluppo di tutta la progettazione PCB sulla piattaforma basata su cloud Altium 365 di Altium. Renesas ha collaborato con Altium per pubblicare le librerie ECAD di tutti i suoi prodotti su Altium Public Vault. Con funzionalità come la ricerca dei componenti del produttore su Altium365, i clienti possono scegliere i componenti Renesas direttamente dalla libreria Altium per un time-to-market più rapido.
La tempistica della transazione
La transazione è stata approvata all’unanimità dai consigli di amministrazione di entrambe le società e si prevede che si concluderà nella seconda metà del 2024. Il completamento della transazione è soggetto all’approvazione degli azionisti di Altium nonché alle approvazioni normative e alle altre consuete condizioni di chiusura. Il Consiglio di Altium raccomanda all’unanimità che gli azionisti di Altium votino a favore del Piano, in assenza di una proposta superiore e a condizione che l’esperto indipendente concluda (e continui a concludere) che il Piano è nel migliore interesse degli azionisti di Altium. Fatte salve le stesse condizioni, ciascun amministratore di Altium intende votare, o far votare, tutte le azioni Altium da lui detenute o controllate a favore del Piano. Altium continuerà ad essere guidata dal CEO Aram Mirkazemi come società controllata al 100% da Renesas.
Principali dati finanziari
L’acquisizione rafforza il profilo finanziario di Renesas e offre agli azionisti un valore significativo accelerando la strategia di digitalizzazione di Renesas.
I punti salienti finanziari della transazione includono:
- Acquisto di tutte le azioni ordinarie Altium per A$ 68,50 per azione in contanti. Ciò rappresenta un premio di circa il 34% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni ordinarie Altium il 14 febbraio 2024, l’ultimo giorno di negoziazione prima dell’annuncio della transazione, un premio di circa il 39% rispetto al prezzo medio ponderato per il volume di un mese di Altium (“ VWAP”) dal 15 gennaio 2024, un premio di circa il 46% rispetto al VWAP trimestrale di Altium dal 15 novembre 2023 e un premio di circa il 31% rispetto al prezzo di chiusura massimo storico di Altium.
- L’operazione, interamente in contanti, rappresenta un valore patrimoniale di circa 9,1 miliardi di dollari australiani (circa 887,9 miliardi di yen a un tasso di cambio di 97 yen rispetto a un dollaro australiano) e un valore aziendale di circa 8,8 miliardi di dollari australiani (circa 859,3 miliardi di yen a un tasso di cambio di 97 yen per A$).
- L’operazione è immediatamente incrementativa degli utili senza sinergie; la società risultante dalla fusione prevede di ottenere un impatto sugli utili grazie alle sinergie in termini di ricavi e costi dopo il completamento della transazione. Altium genera ricavi per 263 milioni di dollari, un margine EBITDA del 36,5% e ricavi ricorrenti del 77%. Questi parametri si basano sull’anno fiscale di Altium terminato il 30 giugno 2023.
- Renesas prevede di finanziare l’operazione con prestiti bancari e liquidità e l’operazione non è soggetta ad alcuna condizione di finanziamento.
- Renesas prevede di ridurre il rapporto debito netto/EBITDA non GAAP a <1,0x entro 3 anni dal completamento della transazione.