Nonostante un incremento delle vendite del 3% rispetto al trimestre precedente, resta la debolezza dei mercati finali con l’eccezione del settore automotive. Utili e cash flow in calo.
Texas Instruments ha riportato ieri i risultati del secondo trimestre dell’anno che evidenziano ricavi per 4,53 miliardi di dollari (+3% rispetto al Q1 2023 e –13% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa). Identico è stato l’andamento per l’utile netto che nel trimestre è risultato di 1,72 miliardi di dollari (+0,7% rispetto al Q1 2023 e -25% rispetto al Q2 2022) e per l’EPS che nel trimestre è stato di 1,87 dollari per azione (+1% rispetto al Q1 2023 e -24% rispetto al Q2 2022).
In ogni caso, i conti di Texas Instruments restano solidi grazie all’elevato margine lordo che nel trimestre ha superato il 64% consentendo alla società di generare liquidità per 1,399 miliardi di dollari; nel trimestre, tuttavia, TI ha speso ben 1,446 miliardi in capex per cui il free cash flow è risultato negativo per 47 milioni di dollari. Ciò non ha impedito alla società di remunerare gli azionisti (attingendo alle riserve finanziarie) con 1,204 miliardi di dollari (1,125 miliardi di dividendi e 79 milioni di acquisto di azioni proprie).
Durante la Conference Call con gli analisti che ha fatto seguito alla presentazione dei dati trimestrali, Rafael R. Lizardi, CFO e Senior VP Finance & Operations di TI, ha confermato che la società intende effettuare investimenti in conto capitale (impianti ed attrezzature) per 5 miliardi di dollari all’anno per i prossimi quattro anni per fare crescere i ricavi di TI nel lungo periodo mantenendo l’attuale vantaggio competitivo e tecnologico, anche se ciò comporterà un calo del free cash flow.
Questi i principali dati del secondo trimestre 2023:
Haviv Ilan, presidente e amministratore delegato di TI, ha dichiarato: “Il nostro flusso di cassa derivante dalle operazioni di 7,4 miliardi di dollari per gli ultimi 12 mesi ha nuovamente sottolineato la forza del nostro modello di business, la qualità del nostro portafoglio prodotti e il vantaggio della produzione da 300 mm. Il flusso di cassa libero per lo stesso periodo è stato di 3,2 miliardi di dollari pari al 17% delle entrate”.
“Negli ultimi 12 mesi abbiamo investito 3,6 miliardi di dollari in R&S e SG&A, investito 4,2 miliardi di dollari in conto capitale e restituito 6,5 miliardi di dollari agli azionisti”.
Sono tutte negative le performance dei singoli comparti della società con l’eccezione del settore nei processori embedded:
Per il prossimo trimestre (luglio – settembre 2023), Texas Instruments prevede entrate comprese tra 4,36 e 4,74 miliardi di dollari e un utile per azione tra 1,68 e 1,92 dollari.
In giornata, dopo la diffusione della trimestrale, il titolo ha chiuso le contrattazioni a 174,77 in calo di oltre 5 punti percentuali.