Durante l’annuale Snapdragon Tech Summit, Qualcomm Technologies ha ampliato il suo portafoglio di soluzioni PC Always On, Always Connected con l’introduzione della piattaforma Snapdragon 8cx Gen 3 progettata per laptop di fascia alta, sottili e senza ventola. L’azienda ha anche presentato la piattaforma di elaborazione Snapdragon 7c+ Gen 3 che porta una migliore connettività 5G e funzionalità AI nei PC Windows e Chromebook entry-level. Entrambe le piattaforme utilizzano una tecnologia intelligente e connessa per migliorare l’esperienza degli utenti finali nel mobile computing.
“Snapdragon 8cx Gen 3 offre un’esperienza avanzata in vari ambiti, offrendo prestazioni rivoluzionarie per quanto riguarda consumi, fotocamera e audio immersivi con accelerazione AI potenziata, connettività 5G ultraveloce e massima sicurezza da chip a cloud in un formato sottile e senza ventole”, ha dichiarato Miguel Nunes, vice president, product management, Qualcomm Technologies, Inc. “Con Snapdragon 7c+ Gen 3, stiamo alzando l’asticella del livello base estendendo il mobile computing 5G a tutti gli ecosistemi. Che si tratti di consumatori, aziende o istruzione, le piattaforme di elaborazione Snapdragon offrono le capacità e le esperienze di cui i clienti e gli utenti finali del nostro ecosistema hanno bisogno“.
Prestazioni energetiche rivoluzionarie
- Snapdragon 8cx Gen 3 è la prima piattaforma PC Windows a 5 nm al mondo, in grado di offrire prestazioni ed efficienza energetica ai vertici della categoria. L’avanzato nodo di processo a 5 nm, combinato con altre ottimizzazioni, consente di migliorare notevolmente le prestazioni della CPU Qualcomm Kryo, mantenendo un consumo energetico simile alla precedente generazione, con conseguenti nuovi livelli di efficienza. Con l’integrazione di nuovi avanzati core, Snapdragon 8cx Gen 3 offre un aumento delle prestazioni fino all’85% e prestazioni per watt superiori fino al 60% rispetto alla piattaforma concorrente x86. Ciò significa che gli utenti sperimenteranno una potenza di elaborazione eccezionale con una batteria che durerà più a lungo. Durante le attività a uso intensivo della GPU, come la navigazione sul Web, l’editing di video e foto e le videoconferenze, gli utenti potranno beneficiare delle esperienze grafiche e software della GPU Qualcomm Adreno con un incredibile miglioramento delle prestazioni, fino al 60% rispetto alla nostra generazione precedente. Questa piattaforma premium supporta anche i giochi su full HD (fino a 120 FPS) ed è ottimizzato per consentire agli utenti di giocare fino al 50% in più rispetto ad alcune piattaforme concorrenti.
Videoconferenza e streaming coinvolgenti, con audio cristallino e funzionalità video all’avanguardia
- La videoconferenza è sempre più utilizzata e 8cx Gen 3 continua l’innovazione delle funzionalità audio e video, offrendo immagini nitide e audio chiaro che consentono esperienze incredibili per un laptop. Grazie all’ISP Qualcomm Spectra con tempi di avvio della fotocamera migliorati, gli utenti possono avviare videoconferenze fino al 15% più velocemente rispetto alla generazione precedente. 8cx Gen 3 offre l’ultima generazione 3A: Auto focus, Auto White Balance, e Auto Exposure (messa a fuoco automatica, bilanciamento del bianco automatico ed esposizione automatica), in modo che le chiamate con Microsoft Teams o Zoom si adattino ai movimenti dell’utente e ai cambiamenti di illuminazione, garantendo video di alta qualità. Snapdragon 8cx Gen 3 consente un audio cristallino in tutti gli ambienti, con la tecnologia Qualcomm Noise e Echo Cancellation, parte di Qualcomm Voice Suite. Questa funzione viene ulteriormente migliorata tramite l’accelerazione AI. In questo modo possono essere rimossi suoni di sottofondo indesiderati, come cani che abbaiano o il rumore del tagliaerba del vicino. Snapdragon 8cx Gen 3 supporta anche la qualità della fotocamera fino a 4K HDR e fino a 4 fotocamere per casi d’uso innovativi.
Esperienze avanzate con l’accelerazione dell’AI
- Oltre ad abilitare le funzionalità quotidiane su cui gli utenti fanno affidamento, come il rilevamento dei volti o la sfocatura dello sfondo e la soppressione del rumore audio, le funzionalità AI integrate delle piattaforme di elaborazione Snapdragon a ogni livello supportano l’ottimizzazione dei carichi di lavoro. 8cx Gen 3 offre un’incredibile accelerazione AI di 29+ TOPS, quasi 3 volte la piattaforma competitor leader di mercato, aiutando gli utenti a sperimentare esperienze AI più performanti. Con la rapida adozione delle funzionalità di intelligenza artificiale per accelerare le esperienze applicative, gli utenti sperimenteranno una sicurezza ancora più avanzata, nuovi casi d’uso moderni ed esperienze arricchenti.
Sicurezza dal Chip al Cloud
- Gli utenti meritano la massima tranquillità per quanto riguarda la sicurezza dei propri dati, soprattutto perché i moderni stili di vita mettono i laptop al centro del lavoro, dell’apprendimento e della connessione. 8cx Gen 3 è progettato per fornire sicurezza dal chip al cloud, introducendo un nuovo standard per proteggere il dispositivo e i dati degli utenti da attività dannose. Oltre a processi di avvio protetto a livello di chipset e alla sicurezza della connettività cellulare, 8cx Gen 3 continua a garantire ai PC Microsoft Secured-core una protezione di alto livello pronta all’uso. Per i sistemi gestiti nei segmenti Enterprise o Education, Qualcomm Secure Processing Unit (SPU) implementa la soluzione di sicurezza Microsoft Pluton per Windows 11 e può aiutare a memorizzare in modo sicuro dati sensibili come credenziali, dati personali e chiavi di crittografia direttamente sul SoC. 8cx Gen 3 introduce anche un framework di sicurezza della fotocamera che supporta l’accesso a Windows Hello e un processore Computer Vision dedicato all’autenticazione continua che aiuta a garantire che il dispositivo dell’utente si blocchi automaticamente quando l’utente ripone il telefono. 8cx Gen 3 introduce anche la crittografia della memoria di runtime, mentre i framework Zero Trust possono utilizzare più sensori e il monitoraggio dello stato della connessione per consentire l’autenticazione in tempo reale dell’accesso alle risorse aziendali.
La connettività più completa al mondo in una piattaforma PC
- 8cx Gen 3 offre la connettività più robusta per laptop sempre connessi. Il supporto per i sistemi Modem-RF Snapdragon X55, X62 o X65 5G consente ai dispositivi alimentati da 8cx Gen 3 di raggiungere velocità fino a 10 Gbps. 8cx Gen 3 include anche Qualcomm FastConnect 6900 per abilitare le velocità Wi-Fi 6/6E più veloci disponibili – con Wi-Fi Dual Station, sviluppato in collaborazione con Microsoft per Windows 11, utilizzando la tecnologia Qualcomm 4-stream Dual Band Simultaneous. I dispositivi alimentati da 8cx Gen 3 passano anche senza problemi tra le affidabili reti Wi-Fi 6/6E e 5G o 4G LTE per una connettività in movimento velocissima, altamente sicura, perfetta per essere produttivi o godersi l’intrattenimento da qualsiasi luogo. In combinazione con la massima efficienza di elaborazione Snapdragon, queste funzionalità Always Connected consentono anche al dispositivo degli utenti di rimanere Always On.
“Sono entusiasta di assistere al lancio delle piattaforme di elaborazione Snapdragon e non vedo l’ora di vederle funzionare sui dispositivi Lenovo e Motorola. Condivido la visione di Cristiano di connettere tutti e tutto, e le piattaforme Snapdragon giocano un ruolo fondamentale in questa connettività. Lenovo e Qualcomm stanno plasmando e guidando la digitalizzazione globale e la trasformazione intelligente per i consumatori e le attività commerciali“, ha dichiarato Yuanqing Yang, presidente e amministratore delegato di Lenovo. “Stiamo costruendo le nostre capacità tecnologiche attorno a client-edge-cloud-network-intelligence con la collaborazione continua con Qualcomm Technologies. Insieme, costruiamo un futuro più intelligente per tutti“.
“Microsoft e Qualcomm Technologies hanno fornito esperienze informatiche innovative per potenziare la nostra collaborazione nel corso degli anni, dal nostro Windows 11 recentemente annunciato al nuovo Surface Pro X, a tutto vantaggio dei clienti“, ha affermato afferma Panos Panay, vicepresidente esecutivo, chief product officer, Microsoft. “Guardando al futuro, continuiamo a vedere il ruolo centrale ricoperto dal PC nella vita delle persone. Insieme abbiamo una visione condivisa di ridefinire l’informatica per offrire un’esperienza più mobile e connessa che combini le migliori caratteristiche dello smartphone con la potenza e le prestazioni che le persone si aspettano da un PC Windows“.
Fornire un nuovo livello di computing entry-level
La nuova piattaforma di elaborazione Snapdragon 7c+ Gen 3 consentirà una nuova classe di dispositivi di base con eccezionali livelli di prestazioni e capacità avanzate. Creato appositamente per gli utenti dell’ecosistema di PC Windows e Chromebook, il dispositivo realizzato con nodo di processo 6nm 7c+ Gen 3 offre velocità di esecuzione della CPU fino al 60% superiore e un aumento delle prestazioni della GPU fino al 70%. Il motore di intelligenza artificiale consente esperienze accelerate AI pari a 6,7 TOP, senza precedenti per i prodotti entry-level. Il 7c+ Gen 3 introduce anche la connettività 5G per la prima volta in una piattaforma di questo tipo, alzando il livello della connettività per dispositivi così economici. Il sistema integrato Snapdragon X53 5G Modem-RF supporta 5G sub-6 e mmWave, consentendo velocità di download fino a 3,7 Gbps. L’aggiunta di FastConnect 6700 offre Wi-Fi 6 e 6E multi-gigabit con velocità fino a 2,9 Gbps.
I dispositivi basati su Snapdragon 8cx Gen 3 e Snapdragon 7c+ Gen 3 dovrebbero essere lanciati nel primo trimestre 2022. Ulteriori informazioni sulla piattaforma Snapdragon 8cx Gen 3 sono disponibili al seguente link mentre qui sono disponibili approfondite informazioni tecniche sulla piattaforma Snapdragon 7c+ Gen 3.