Qualcomm Technologies presenta QCX216, un modem LTE ottimizzato per IoT Cat1.bis, una soluzione onnicomprensiva che offre maggiori capacità di elaborazione, connettività e tecnologie basate sulla posizione per abilitare una nuova generazione di dispositivi veloci, potenti e soluzioni IoT ad alte prestazioni.
Il nuovo modem IoT LTE Qualcomm QCX216 consente agli utenti di tenere traccia delle risorse e fornire capacità di elaborazione aggiuntive per i dispositivi IoT che devono elaborare i dati. La soluzione integrata ad alte prestazioni offre velocità ottimizzate per l’IoT senza influire eccessivamente sulla durata della batteria, che è fondamentale per l’espansione delle applicazioni IoT nei contatori intelligenti, tracker, parchimetri, domotica, mobilità elettrica e in altri dispositivi basati sulla posizione.
“L’IoT cellulare si sta rapidamente evolvendo per soddisfare i diversi requisiti e casi d’uso con una ricca roadmap di innovazioni di sistema per la continua espansione dell’IoT“, ha affermato Jeffery Torrance, vicepresidente senior e direttore generale di Connected Smart Systems (CSS), Qualcomm Technologies, Inc. “Il nostro ultimo modem IoT è un entusiasmante passo avanti nella proliferazione dell’ecosistema IoT cellulare in grado di contribuire a creare dispositivi duraturi ed efficienti dal punto di vista energetico e promuovere la crescita e l’espansione nel settore IoT“.
Il modem Qualcomm QCX216 LTE IoT è un modem Cat.1bis a costi contenuti che può funzionare a livello globale e senza problemi con l’infrastruttura cellulare LTE esistente. Il modem supporta la scansione multi-tecnologia ed è strettamente integrato con i servizi di posizionamento terrestre Qualcomm ad alta precisione che si basano su un database globale di miliardi di beacon geolocalizzati per consentire ai clienti di sviluppare applicazioni a bassissima potenza per una varietà di settori. Consentirà inoltre agli OEM di creare dispositivi IoT a prezzi accessibili in un fattore di forma più piccolo.
“Quectel è lieta di essere un partner chiave di Qualcomm Technologies, il modem IoT LTE QCX216 di Qualcomm“, ha commentato Patrick Qian, amministratore delegato di Quectel Wireless Solutions. “Con l’implementazione LTE onnipresente in tutto il mondo e la serie di moduli EG915Q basati sui modem Qualcomm con fattore di forma ridotto, efficienza energetica ed economicità, Quectel mira ad accelerare la trasformazione digitale e guidare l’innovazione in un’ampia gamma di dispositivi IoT“.
“Il basso consumo e l’elevato grado di integrazione del modem Qualcomm QCX216 LTE IoT Cat1.bis aprirà la strada a massicce implementazioni di dispositivi IoT e aiuterà i produttori di moduli a migrare facilmente dalla rete 2G a 4G con un costo contenuto“, ha dichiarato John Mathew, amministratore delegato di Cavli Wireless. “La disponibilità del 4G in tutto il mondo e l’assenza di restrizioni di roaming aumenteranno la penetrazione anche per i casi d’uso che richiedono l’accesso cellulare globale. Cavli C16QS, basato sul modem IoT LTE Qualcomm QCX216, inizierà a essere spedito ai clienti globali entro dicembre 2022“.
Ulteriori informazioni sul modulo QCX216 sono disponibili al seguente link.