domenica, Novembre 24, 2024
HomeAZIENDEQualcomm aggiunge Snapdragon X Plus alle sua piattaforme per PC Snapdragon X

Qualcomm aggiunge Snapdragon X Plus alle sua piattaforme per PC Snapdragon X

Qualcomm Snapdragon X Plus

La nuova piattaforma offrirà prestazioni avanzate, lunga durata della batteria e funzionalità AI grazie ai 10 core Oryon e alla NPU da 45 TOPS. Il lancio dei PC basati su Snapdragon X Plus e Snapdragon X Elite è previsto dai principali OEM globali a partire dalla metà del 2024.

Qualcomm Technologies amplia il portafoglio di piattaforme per PC Snapdragon X con il nuovo Snapdragon X Plus.

Snapdragon X Plus è dotato dell’avanzata CPU Oryon, un processore in grado di offrire, secondo l’azienda, prestazioni della CPU fino al 37% più veloci rispetto alla concorrenza, consumando fino al 54% in meno di energia.

Questo notevole progresso nelle prestazioni della CPU stabilisce un nuovo standard nel mobile computing, consentendo agli utenti di ottenere di più con maggiore efficienza.

Snapdragon X Plus è inoltre progettato per soddisfare le esigenze delle applicazioni basate sull’intelligenza artificiale su dispositivo, alimentate dalla NPU Hexagon capace di 45 TOPS, una delle più veloci NPU al mondo. Questa piattaforma rappresenta un significativo passo in avanti nell’innovazione informatica ed è destinata a trasformare l’industria dei PC, una volta monopolizzata dai processori x86 di Intel. Alla concorrenza di AMD si è aggiunta di recente quella di Apple con i suoi processori della serie “M” ed ora anche quella di Qualcomm con tecnologia Arm.

“Le piattaforme Snapdragon X Series offrono esperienze leader e sono posizionate per rivoluzionare il settore dei PC. Snapdragon X Plus alimenterà i PC potenziati dall’intelligenza artificiale che consentiranno a un numero ancora maggiore di utenti di eccellere man mano che emergono nuove esperienze di intelligenza artificiale radicali in questo periodo di rapido sviluppo e implementazione”, ha affermato Kedar Kondap, senior vice president and general manager of compute and gaming, Qualcomm Technologies, Inc.
“Fornendo elevate prestazioni della CPU, capacità di intelligenza artificiale ed efficienza energetica all’avanguardia, stiamo ancora una volta spingendo i confini di ciò che è possibile nel mobile computing”.

Per il lancio di Snapdragon X Plus, Qualcomm Technologies ha presentato nuove applicazioni e funzionalità ottimizzate per l’intelligenza artificiale in esecuzione sulla NPU 45 TOPS, tra cui:

  • Generazione di codice in Visual Studio Code da Codegen, per assistere i programmatori generando istantaneamente nuovo codice con l’intelligenza artificiale generativa sul dispositivo.
  • Generazione di musica in Audacity, utilizzando l’intelligenza artificiale sul dispositivo Riffusion, per generare nuova musica da istruzioni o musica preesistente.
  • Sottotitoli live in OBS Studio, per fornire la traduzione automatica di 100 lingue parlate in sottotitoli live in 100 lingue utilizzando Whisper sul dispositivo, in tempo reale durante i live streaming.

Si prevede che gli OEM lanceranno PC basati su Snapdragon X Plus insieme a dispositivi basati su Snapdragon X Elite a partire dalla metà del 2024.

Ulteriori informazioni e caratteristiche tecniche sono disponibili sul sito web di Qualcomm.