Durante l’evento Korea Science and Technology Exhibition 2021 che si è svolto recentemente a Ilsan, Corea del Sud, Keysight Technologies e LG Electronics hanno presentato la demo di un front-end a radiofrequenza con prestazioni di classe terabit, adatto alle future applicazioni 6G.
Per la dimostrazione del front-end 6G di LG Electronics è stato utilizzato il banco di prova R&D 6G Sub-Terahertz (THz) di Keysight che supporta un numero scalabile di bande di frequenza e larghezze di banda ultra-larghe. Questo strumento consente alle principali aziende wireless di condurre ricerche nello spettro sub-THz per valutare forme d’onda e prestazioni.
“Keysight è lieta di fornire a LG Electronics apparecchiature all’avanguardia per misurazioni in ambito 6G, fondamentali per la valutazione delle componenti radio e dei futuri framework wireless”, ha affermato Sun-Woo Lee, presidente di Keysight Corea. “L’esperienza intersettoriale e le capacità multidisciplinari di Keysight consentono la ricerca iniziale sul 6G, tecnologia che sarà basata su velocità di classe terabit, intelligenza artificiale (AI), applicazioni IoT cloud native, reti non terrestri, tecnologia olografica e nuovi paradigmi di sicurezza.”
Molte applicazioni e casi d’uso 6G dipendono dalla connettività a corto raggio che utilizza velocità di trasmissione dati più elevate rispetto a quelle dalle reti 5G. Ciò sta determinando la necessità di ampie larghezze di banda, superiori a 100 GHz, nella banda sub-THz. Il banco di prova 6G di Keysight offre una bassa EVM (Error Vector Magnitude) residuo su larghezze di banda di modulazione particolarmente ampie, offrendo la possibilità di valutazioni accurate delle prestazioni di sistemi, ricetrasmettitori e componenti sub-THz. Ciò consente ai ricercatori di realizzare progetti che offrono le elevate prestazioni necessarie per supportare i futuri casi d’uso 6G.
Il banco di prova R&S sub-THz 6G di Keysight consente a LG Electronics di sviluppare ricetrasmettitori e RFFE (Front-End RF) ad altissima frequenza e ampia larghezza di banda. Il sistema integra il generatore multicanale ad alta velocità di forme d’onda arbitrarie M8195A, l’oscilloscopio multicanale ad alte prestazioni UXR, il software di analisi del segnale vettoriale PathWave e il generatore di segnali analogici PSG nonché i compatti upconverter e downconverter di Virginia Diodes (VDI).
“L’esperienza di Keysight in termini di test, emulazione e ottimizzazione, unita alla capacità di creare collegamenti tra le tecnologie 6G di supporto, aiuta LG Electronics a dare vita alle innovazioni, dall’idea alla progettazione, allo sviluppo, alla produzione, all’implementazione e al funzionamento“, ha affermato Yeongho Je, vice president and head of Communication & Media Standard Lab at LG Electronics. “Queste innovazioni supportano la visione 6G del settore, che include la creazione di un mondo connesso in modo più sostenibile“.
All’inizio del 2021, le due aziende avevano avviato una collaborazione incentrata sulla tecnologia di rete 6G di prossima generazione firmando un memorandum d’intesa volto a garantire la leadership nella fase di standardizzazione e commercializzazione della comunicazione mobile 6G.