L’ultimo pacchetto software X-CUBE-TCPP di STMicroelectronics amplia il portafoglio dell’azienda di circuiti integrati per la protezione delle porte USB Type-C e IP di interfaccia STM32 per semplificare la progettazione dei prodotti sfruttando la specifica USB Power Delivery.
USB Power Delivery supporta le modalità operative da 5 V/0,5 A legacy fino a 48 V/5 A (240 Watt) nell’ultima specifica di revisione 3.1. La maggiore potenza consente la progettazione di prodotti innovativi e risponde alle nuove norme relative alla sostenibilità ambientale. Un esempio di tali norme è la recente disposizione UE affinché USB Type-C diventi la porta di ricarica comune in tutti i telefoni cellulari, tablet e fotocamere per ridurre i rifiuti elettronici. I nuovi progetti di prodotti che sfruttano l’alimentazione USB includono power bank, altoparlanti intelligenti, periferiche per PC, apparecchiature di comunicazione, dispositivi medici, terminali POS, display industriali e applicazioni integrate alimentate a batteria.
Il pacchetto software X-CUBE-TCPP di ST facilita lo sviluppo nell’ecosistema STM32Cube e fornisce librerie per i tre circuiti integrati di protezione delle porte USB Type-C nel portafoglio di ST. Si tratta del TCPP01-M12 per le applicazioni sink, del TCPP02-M18 per le applicazioni sorgente e del TCPP03-M20 per le applicazioni di alimentazione a doppio ruolo (DRP).
TCPP01-M12, TCPP02-M18 e TCPP03-M20 funzionano con l’IP di interfaccia UCPD (USB Type-C e Power Delivery) di ST presente nei microcontrollori STM32G0, STM32G4, STM32L5 e STM32U5 selezionati. Si rivolgono all’USB Power Delivery nella gamma di potenza standard, fino a 20 V-5 A (100 Watt). Questa partizione dell’implementazione USB Type-C tra l’MCU e l’IC di protezione delle porte consente una soluzione a due chip che permette di risparmiare sui costi, riduce la complessità e minimizza lo spazio necessario sul PCB. Il dispositivo STM32 funge anche da MCU host.
Inoltre, X-CUBE-TCPP assiste lo sviluppo su MCU STM32 che non contengono Power Delivery PHY, per semplificare la conformità con la specifica USB Type-C.
Gli utenti possono accelerare lo sviluppo di applicazioni sink utilizzando le librerie X-CUBE-TCPP con la scheda di espansione X-NUCLEO-SNK1M1 e qualsiasi scheda di sviluppo STM32 Nucleo-64, NUCLEO-G071RB, NUCLEO-G474RE o NUCLEO-L412RB-P contenente un MCU STM32 che esegue il codice.
Per le applicazioni sorgente, le librerie X-CUBE-TCPP possono essere utilizzate con la scheda di espansione X-NUCLEO-SRC1M1 e qualsiasi scheda di sviluppo STM32 Nucleo-64 per sorgente USB Type-C senza Power Delivery, oppure NUCLEO-G071RB o NUCLEO-G474RE per sorgente USB Type-C con Power Delivery.
Le librerie per applicazioni DRP con Power Delivery sono utilizzate con la scheda di espansione X-NUCLEO-DRP1M1 collegata ad un NUCLEO-G071RB o NUCLEO-G474RE.
Le tre schede sono certificate dall’USB Implementers Forum e hanno un numero Test ID (TID) che conferma la conformità con la specifica USB-C Power Delivery. Ciò garantisce agli sviluppatori l’interoperabilità con altri prodotti certificati sul campo. I TID per le schede sono X-NUCLEO-SNK1M1 (TID 5205), X-NUCLEO-SRC1M1 (TID 7884) e X-NUCLEO-DRP1M1 (TID 6408).
Il pacchetto software X-CUBE-TCPP può essere scaricato gratuitamente da www.st.com o da GitHub.