Ne dà notizia la stessa STMicroelectronics che riporta nell’account ufficiale WeChat della società gli incontri che Jean-Marc Chéry ha avuto con alcuni clienti strategici cinesi del settore automobilistico e industriale.
Il presidente e amministratore delegato di STMicroelectronics Jean-Marc Chéry e il presidente del marketing globale, Jerome Roux, hanno ripreso nei giorni scorsi le loro visite ai clienti in Cina. Jean-Marc Chéry è il primo CEO di un’azienda globale di semiconduttori a visitare la Cina dallo scoppio dell’epidemia di COVID, a dimostrazione del forte sostegno e dell’impegno di ST a favore dei clienti cinesi della società.
Durante questo viaggio, Jean-Marc Chéry, Jerome Roux e il presidente della filiale cinese di ST Cao Zhiping, insieme ad altri dirigenti di ST, hanno avuto scambi approfonditi con una serie di clienti strategici del settore automobilistico e industriale, tra cui Changan Automobile, Celes Automobile, Ningde Times, GoodWe, Weimax New Energy, Etec Automotive Electronics e altri ancora.
Nel portafoglio di attività di STMicroelectronics, l’industriale e l’automotive sono i due mercati con il tasso di crescita più alto sui quali la società si sta focalizzando per raggiungere l’obiettivo di 20 miliardi di dollari di fatturato complessivo entro i prossimi tre anni.
In questa fase storica, il mercato delle automobili sta affrontando una serie di enormi cambiamenti dettati dall’elettrificazione e dall’intelligenza applicata ai veicoli. Allo stesso modo, il miglioramento dell’efficienza energetica e la digitalizzazione delle apparecchiature e dei processi stanno guidando il mercato industriale verso la green economy e la smart industry, con la Cina che gioca un ruolo centrale nella trasformazione e nell’innovazione in questi campi. Prendendo ad esempio i veicoli elettrici, nell’ambito delle politiche di incentivazione del governo e dei piani di investimento, la Cina sta promuovendo con forza lo sviluppo della mobilità sostenibile. La Cina rappresenta attualmente la metà delle vendite globali di veicoli elettrici e quasi un quarto delle nuove auto in Cina sono elettriche o ibride plug-in, molto più avanti dei mercati europei e americani. Allo stesso tempo, il rapido sviluppo di questa categoria di veicoli ha anche portato a enormi investimenti in infrastrutture come stazioni di ricarica rapida e dispositivi di comunicazione per veicoli.
Durante il viaggio in Cina, i dirigenti di STMicroelectronics hanno visitato due case automobilistiche di primo piano: Celes e Changan Automobile.
Zhu Huarong, presidente di Changan Automobile, ha guidato Jean-Marc Chéry e gli altri dirigenti durante la visita al Global R&D Center di Changan Automobile presentando l’evoluzione della tecnologia in questo settore, dai tradizionali veicoli a benzina ai nuovi innovativi veicoli elettrici, in particolare l’avanzato motore BlueCore e l’architettura E/E SDA. Changan Automobile sta accelerando la sua trasformazione globale verso l’elettrificazione e la digitalizzazione ed intende presentare prima del 2025 trenta nuovi prodotti intelligenti e connessi, in un settore dove il numero di chip necessari dovrebbe raggiungere i 2,9 miliardi di unità.
Anche i dirigenti di STMicroelectronics compreso Jean-Marc Chéry sono stati invitati a provare su strada diversi dei più recenti veicoli elettrici intelligenti dotati di tecnologia all’avanguardia di Celes e Changan e hanno provato di persona la vitalità del mercato automobilistico cinese nell’era dei viaggi intelligenti attraverso l’esperienza personale.
Nel post di WeChat della società, si sottolinea l’importanza degli incontri di persona con le aziende cinesi del settore per approfondire la conoscenza dei mercati automobilistico e industriale locale, nonché dei clienti cinesi di ST in questi settori, al fine di supportare meglio l’innovazione e rafforzare la posizione leader di STMicroelectronics in questi mercati.
Cao Zhiping, vicepresidente esecutivo di STMicroelectronics e presidente di ST Cina, ha dichiarato: “La Cina è uno dei mercati strategici più importanti per STMicroelectronics. Jean-Marc è il primo CEO di un’azienda globale di semiconduttori a riprendere le visite ai clienti in Cina dopo l’epidemia. STMicroelectronics attribuisce grande importanza al mercato cinese ed è fiduciosa nella rapida crescita dei mercati automobilistici e industriali locali. In futuro, continueremo ad aumentare il supporto ai clienti locali cercando di fornire servizi e prodotti sempre migliori.”
Nel corso degli anni, la strategia e gli investimenti di STMicroelectronics sono stati orientati da importanti tendenze: mobilità intelligente, gestione dell’alimentazione e dell’energia, IoT e connettività. Questi trend rappresentano una base importante per la trasformazione dei mercati automobilistico e industriale. Attraverso un portafoglio di prodotti diversificato, soluzioni avanzate e un ecosistema completo, ST si impegna ad aiutare le case automobilistiche a creare veicoli più sicuri, ecologici e connessi in modo più intelligente, aiutando vari settori a migliorare l’efficienza energetica e l’utilizzo dell’energia rinnovabile in tutti gli aspetti. Prendendo come esempio l’innovativa tecnologia al carburo di silicio (SiC) di terza generazione, questa soluzione consente l’aumento dell’autonomia dei veicoli elettrici, la riduzione dei tempi di ricarica, il miglioramento dell’efficienza energetica e delle prestazioni degli alimentatori e dei motori industriali e la riduzione delle dimensioni e dei costi. Attualmente, STMicroelectronics ha in corso circa 100 progetti di cooperazione automobilistica e industriale riguardanti la tecnologia SiC, circa il 40% del mercato globale, con installazioni in più di 3 milioni di autovetture prodotte in serie.
STMicroelectronics è una delle prime società globali di semiconduttori operanti in Cina dove è presente da oltre 40 anni e dove conta attualmente 14 uffici, un’ampia gamma di attività integrate e circa 5.200 dipendenti.