Le tre società stanno realizzando un progetto di riferimento completo per aiutare i costruttori a realizzare penne digitali con rilevamento avanzato del movimento e nuove funzionalità per prodotti quali tablet, smartphone, PC notebook e lavagne interattive.
La penna digitale, un’interfaccia utente con una scarsa diffusione tra il grande pubblico, è al centro della collaborazione tra CEVA, STMicroelectronics, e Wacom finalizzata allo sviluppo di un’esperienza utente avanzata mediante un nuovo modulo sensore wireless che estende le funzionalità attraverso gesti avanzati, controllo del cursore e il rilevamento 3D. Lo sforzo combinato sfrutta le specificità delle tre società per creare una penna digitale avanzata che può essere adottata dagli OEM per aggiungere valore ai propri smartphone, tablet, notebook, PC, lavagne interattive o altri prodotti con display intelligente.
Il “Modulo IMU posteriore Active ES (AES)” combina la tecnologia della penna digitale Wacom con una versione personalizzata del sensore dell’unità di misura inerziale a 6 assi a bassa potenza di STMicroelectronics e del System-on-Chip (SoC) Bluetooth Low Energy, insieme a CEVA Motion Engine Ariasoftware di controllo del movimento. Il risultato è un design a bassa potenza e altamente compatto, adatto per l’integrazione in qualsiasi fattore di forma della penna digitale. Con il supporto per il puntamento basato sul movimento, il controllo gestuale e il rilevamento del movimento 3D, gli OEM possono personalizzare il progetto di riferimento del modulo per abilitare una serie di nuove applicazioni, pratiche e funzionali. La penna digitale può anche fungere da controller di presentazione wireless in grado di controllare il cursore sullo schermo con movimenti naturali della mano. Può anche essere programmato per sostituire complesse serie di menu e tocchi con un solo gesto. Il software presenta la compensazione dell’orientamento brevettata da CEVA e la tecnologia adattiva di rimozione del tremore, garantendo un’esperienza utente altamente coerente e intuitiva in un’ampia gamma di applicazioni.
Wacom è la prima azienda a sviluppare un prodotto con queste capacità avanzate in una penna AES. Il modulo IMU posteriore AES è concepito come un accessorio del modulo plug-and-play che funziona perfettamente con le penne digitali AES di Wacom. L’uso dei sensori nel modulo IMU posteriore AES aumenta notevolmente la produttività, semplifica e ottimizza i flussi di lavoro di uomini d’affari, studenti e molti altri utenti. La capacità del modulo IMU posteriore AES di controllare i dispositivi in modo naturale e a distanza consente alle esperienze precedentemente individuali di diventare comuni e collaborative.
Sayatake Komine, EVP Heading Technology Solution Business Unit di Wacom, ha dichiarato: “Cerchiamo costantemente di migliorare l’esperienza della penna digitale per i nostri clienti e la nostra collaborazione con ST e CEVA espande la funzionalità della penna in una miriade di modi. Gesti, puntamento e controllo del movimento forniscono un’interfaccia utente naturale che completa perfettamente le nostre penne digitali mentre il nostro modulo IMU posteriore AES consente di aggiungere senza problemi funzionalità e applicazioni basate su sensori alla nostra gamma di penne AES“.
“L’adozione delle penne digitali sta crescendo a un ritmo impressionante e dovrebbe continuare, guidata da casi d’uso innovativi e dal numero crescente di tecnologie che possono essere racchiuse all’interno delle penne“, ha affermato Simone Ferri, Direttore della Business Unit Consumer MEMS, STMicroelectronics. “La precisione e le dimensioni ridotte del nostro sensore IMU e del SoC BLE offrono il fattore di forma ideale per portare rilevamento e connettività alla penna digitale e il design di riferimento rende queste tecnologie disponibili per un ampio numero di clienti Wacom“.
Chad Lucien, Vice President e General Manager della Sensor Fusion Business Unit di CEVA ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con Wacom e ST per portare il nostro software MotionEngine Air nel mercato delle penne digitali. La dimensione compatta del codice del nostro software ne consente l’esecuzione sull’MCU BLE e fornisce precisione e controllo senza rivali per le applicazioni basate sul movimento. Il prodotto innovativo che stiamo introducendo sul mercato come risultato di questa collaborazione garantisce che gli OEM dispongano di un design collaudato in produzione che possono personalizzare a livello di applicazione per differenziare il design della penna digitale con rilevamento del movimento“.