Secure Element certificato Matter è l’ultima configurazione di OPTIGA Trust M di Infineon, combinata con un servizio di provisioning Matter.
Per facilitare l’integrazione dello standard Matter e delle funzionalità di sicurezza nei dispositivi per la casa intelligente e per gli edifici intelligenti, Infineon Technologies ha presentato oggi OPTIGA Trust M MTR.
In un mondo caratterizzato da una crescente connettività e dalla pervasività dell’Internet of Things, è importante semplificare l’interoperabilità tra i dispositivi connessi e migliorarne la sicurezza e l’affidabilità. Lo standard Matter è stato creato proprio per questo scopo.
Interoperabilità fluida dei dispositivi connessi
Secondo le previsioni di ABI Research, il numero di dispositivi smart home raddoppierà entro il 2030, raggiungendo circa 1,7 miliardi di prodotti a livello mondiale. Tutti questi dispositivi devono essere in grado di connettersi in modo sicuro e affidabile tra loro e con diversi ecosistemi di casa intelligente. È qui che entra in gioco lo standard Matter, che facilita l’interoperabilità senza intoppi tra dispositivi connessi anche di aziende diverse. Il protocollo Matter definisce una serie di principi che supportano misure uniformi di sicurezza e privacy per la casa intelligente, poiché le case intelligenti si affidano sempre di più a sistemi smart per aumentare non solo il comfort ma anche l’efficienza e la sicurezza.
“Quando abbiamo progettato il protocollo Matter nella Connectivity Standards Alliance, ci siamo impegnati a creare una solida sicurezza“, ha affermato Steve Hanna, Distinguished Engineer presso Infineon e leader dei team che hanno definito la sicurezza di Matter. “Ecco perché Matter introduce nuove funzionalità di sicurezza nella casa intelligente, alcune delle quali sono state impegnative per i progettisti di prodotti IoT. OPTIGA Trust M MTR di Infineon affronta queste sfide direttamente in modo che ora possa essere ancora più semplice costruire un prodotto Matter”.
OPTIGA Trust M MTR facilita l’integrazione di Matter e delle funzioni di sicurezza
Il controller di sicurezza antimanomissione può essere facilmente integrato in un sistema per eseguire funzioni relative alla sicurezza e fornire un elevato livello di protezione per dati sensibili e operazioni crittografiche. In quanto elemento sicuro discreto, OPTIGA Trust M MTR può essere integrato in qualsiasi progetto basato su MCU per migliorare la sicurezza e gestire più protocolli di prodotto contemporaneamente. Ciò offre ai produttori di apparecchiature originali una maggiore flessibilità e consente un time-to-market più rapido.
Secondo il protocollo Matter, ogni dispositivo smart home deve avere un Certificato di Attestazione del Dispositivo (DAC), contenente il Product ID (PID) e il Vendor ID (VID), per verificare l’autenticità e l’affidabilità di ogni dispositivo integrato nell’ecosistema Matter. Con OPTIGA Trust M MTR, il PID non necessita più di essere definito in anticipo al momento dell’ordine o della produzione. Invece, ogni dispositivo riceve una programmazione DAC personalizzata in un secondo momento fino all’inizio della produzione del dispositivo. Ciò offre ai produttori di dispositivi una maggiore flessibilità nella creazione di più varianti di prodotto di dispositivi domestici intelligenti.
Gli OPTIGA Trust M MTR Secure Elements vengono pre-provisionati presso una struttura Infineon certificata Common Criteria. Il lotto di Secure Elements su bobina viene spedito con un codice a barre associato. Il cliente rivendica la proprietà di questi chip sul portale IoT del partner Infineon Kudelski IoT scansionando il codice a barre. Kudelski IoT è un’autorità di attestazione del prodotto (PAA) affidabile e consolidata, approvata dalla Connectivity Standards Alliance (CSA). Kudelski IoT consentirà il download dei DAC di produzione corrispondenti al fornitore e al prodotto. Infine, il DAC personalizzato viene trasferito all’OPTIGA Trust M MTR a livello di fabbrica (vedi grafico).
Disponibilità
I campioni di OPTIGA Trust M MTR sono già disponibili insieme a OPTIGA Trust M MTR Shield per una facile valutazione e progettazione. La disponibilità in volumi inizierà a marzo 2024. Inoltre, gli sviluppatori possono fare affidamento sulle note applicative di progettazione e sull’ampio supporto di integrazione lato host senza dover firmare un accordo di non divulgazione (NDA). Inoltre, Infineon offre misure di formazione per i prodotti di sicurezza. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.