domenica, Novembre 24, 2024
HomeAZIENDEonsemi lancia una soluzione di sensori elettrochimici per applicazioni avanzate industriali, ambientali...

onsemi lancia una soluzione di sensori elettrochimici per applicazioni avanzate industriali, ambientali e sanitarie

Sensori elettrochimici onsemi CEM102

Il front-end analogico (AFE) CEM102 offre precisione senza pari e basso consumo energetico nella misurazione di sostanze biochimiche, qualità dell’aria, gas e sostanze chimiche pericolose.

Onsemi ha annunciato oggi la disponibilità di CEM102, un front-end analogico miniaturizzato (AFE) all’avanguardia che consente il rilevamento di fenomeni elettrochimici con la massima precisione e con consumo energetico particolarmente basso basso. Con le sue dimensioni contenute e il consumo energetico più basso del settore, consente ai progettisti di creare soluzioni versatili e compatte per applicazioni industriali, ambientali e sanitarie come il rilevamento di aria e gas, la lavorazione degli alimenti e il monitoraggio agricolo, nonché dispositivi indossabili medici come i monitor continui del glucosio.

L’importanza dei sensori elettrochimici

Dalle scienze della vita e ambientali alla lavorazione dei materiali industriali e degli alimenti, la capacità di misurare le sostanze chimiche può fornire informazioni più approfondite, aumentando la sicurezza, l’efficienza e la consapevolezza. Nei laboratori, nelle operazioni minerarie e nella produzione di materiali, i sensori elettrochimici come il potenziostato o i sensori di corrosione fungono da strumenti importanti per fornire feedback all’interno dei sistemi di produzione per gestire le sostanze pericolose, garantendo non solo il corretto svolgimento del processo ma anche la sicurezza dei dipendenti e delle operazioni.

Creando soluzioni di dimensioni ridotte e a consumo estremamente basso, il CEM102 è ideale per applicazioni che si basano su sensori elettrochimici alimentati a batteria. Le apparecchiature di sicurezza industriale, come i rilevatori di gas portatili, avvisano i lavoratori di potenziali pericoli quando si trovano in ambienti remoti o dove è necessaria la mobilità.

CEM102, come funziona

CEM102 è progettato per essere utilizzato insieme al microcontroller RSL15 Bluetooth 5.2, che fornisce la tecnologia Bluetooth Low Energy a più basso consumo energetico del settore. Essendo una soluzione elettronica completa, consente ai biosensori e ai sensori ambientali di misurare con precisione la corrente del fenomeno chimico funzionando con un consumo energetico del sistema molto basso e con un ampio intervallo di tensioni di alimentazione. La perfetta integrazione dei due componenti, insieme alle dimensioni compatte e all’efficienza energetica leader del settore, svolgono un ruolo cruciale nel rendere i dispositivi più piccoli e nel garantire la loro funzionalità di lunga durata, un fattore vitale per le soluzioni alimentate a batteria.

L’offerta combinata fa parte del portafoglio di segnali analogici e misti di onsemi ed è progettata per semplificare lo sviluppo e promuovere una maggiore integrazione e innovazione per la prossima generazione di tecnologie di sensori amperometrici. Fornisce ai progettisti la flessibilità ottimale per creare applicazioni ad alte prestazioni, efficienti dal punto di vista energetico e interconnesse. A parte questo, la soluzione offre maggiore precisione, riduzione del rumore e basso consumo energetico rispetto ad altre offerte. Consente inoltre una distinta base semplificata, una facile calibrazione e riduce la complessità della produzione.

Con un ampio intervallo di tensione di alimentazione compreso tra 1,3 e 3,6 V, il sistema può funzionare con una batteria all’ossido di argento da 1,5 V o una cella a bottone da 3 V. Il dispositivo consuma solo 50 nA in disabled mode, 2 µA in sensor biased mode e 3,5 µA in modalità di misurazione attiva con l’ADC a 18 bit in conversione continua. Ciò si traduce in 14 giorni di funzionamento continuo con una batteria da 3 mAh o diversi anni con batterie di dimensioni maggiori.

CEM102, caratteristiche tecniche

  • Soluzione completa a due canali per la misura elettrochimica (a livello di sistema)
  • Supporta da uno a quattro elettrodi
  • Consumo di corrente del sistema estremamente basso
  • Supporta due categorie di batterie da 1,3 ÷ 1,65 V o 2,375 ÷ 3,6 V
  • ADC ad alta risoluzione, diversi DAC per l’impostazione continua del bias e sistema tarato in fabbrica
  • Rilevamento di condizioni anomale del sensore e riattivazione del processore host
  • Ingombro ridotto: package da 1,884 x 1,848 mm

Ulteriori informazioni sul portafoglio di soluzioni cliniche di onsemi sono disponibili qui.