I modelli PLECS consentono agli ingegneri elettronici di effettuare simulazioni accurate e all’avanguardia che consentono la selezione dei prodotti EliteSiC in funzione delle proprie necessità.
onsemi ha annunciato oggi una svolta negli strumenti di simulazione per la famiglia di prodotti EliteSiC in carburo di silicio (SiC) e delle relative applicazioni. L’azienda ha lanciato online Elite Power Simulator e Self-Service PLECS Model Generator, che forniscono approfondimenti significativi per applicazioni elettroniche di potenza complesse attraverso simulazioni a livello di sistema in una fase iniziale del ciclo di sviluppo. Gli strumenti fanno risparmiare tempo agli ingegneri elettronici fornendo dati di simulazione accurati e all’avanguardia che consentono la selezione dei prodotti EliteSiC su misura per le applicazioni dei clienti, invece di costosi e dispendiosi test e fabbricazione dell’hardware.
Gli utenti dispongono della massima potenza e flessibilità per creare modelli PLECS (Piecewise Linear Electrical Circuit Simulation) a livello di sistema quando l’Elite Power Simulator viene distribuito insieme al generatore di modelli PLECS self-service. Sia che vengano caricati su Elite Power Simulator di onsemi o scaricati per l’uso diretto, i modelli PLECS self-service offrono l’ottimizzazione e la precisione necessarie per le simulazioni elettroniche di potenza più impegnative. I modelli vengono generati in base a condizioni tipiche o peggiori per consentire al cliente di progettare entro i limiti della tecnologia. La capacità di definire parassiti specifici dell’applicazione garantisce che i modelli PLECS generati forniscano risultati altamente accurati per le simulazioni a livello di sistema del cliente.
“Il nostro simulatore PLECS si è dimostrato molto popolare tra i progettisti di potenza grazie alla velocità e alla facilità d’uso“, ha affermato Jost Allmelling, amministratore delegato e co-fondatore di Plexim. “È particolarmente emozionante vedere gli aspetti veramente nuovi qui, inclusa la capacità di simulare accuratamente il soft switching, i modelli personalizzati tramite onsemi Self-Service PLECS Model Generator e i modelli già pronti per casi al di fuori dei normali parametri operativi.”
Ad oggi, i simulatori a livello di sistema e i relativi modelli PLECS sono stati validi solo per topologie hard switching, con risultati di simulazione per applicazioni soft switching come LLC (induttore-induttore-condensatore) o CLLC (condensatore-induttore-induttore-condensatore) altamente impreciso. I primi modelli PLECS di onsemi nel settore rompono questa tendenza e risolvono questo problema per i clienti.
“Questo è un passo significativo per il settore, che aumenta la sua capacità di immettere rapidamente sul mercato progetti di commutazione hard e soft“, ha affermato Asif Jakwani, vicepresidente senior e direttore generale della divisione Advanced Power, che fa parte del Power Solutions Group di onsemi. “I nostri strumenti consentono ai clienti di capire come si comportano i nostri dispositivi nel loro ambiente applicativo e di ottimizzare completamente le prestazioni entro i limiti della tecnologia“.