Vitesco Technologies si assicura capacità di fornitura di dispositivi in carburo di silicio (SiC) per un valore di 1,9 miliardi di dollari e si impegna ad aumentare la capacità produttiva di onsemi con un investimento di 250 milioni di dollari. Le due società collaboreranno anche per migliorare le prestazioni degli inverter di trazione prodotti da Vitesco.
Si fanno sempre più numerosi gli accordi tra le società del settore automotive e i produttori di dispositivi in carburo di silicio. Da un lato i costruttori d’auto e le aziende che producono componenti per l’industria automobilistica cercano di assicurarsi la fornitura di dispositivi in carburo di silicio per il comparto EV in forte espansione e che rappresenta il futuro dell’automobile; dall’altra parte della barricata, i produttori di dispositivi SiC cercano di aumentare e programmare la propria capacità produttiva in funzione della richiesta del mercato.
Spesso, come nel caso dell’accordo tra onsemi e Vitesco Technologies, la collaborazione va oltre l’ambito commerciale con uno sforzo comune anche sul piano tecnologico, sfruttando le rispettive esperienze per migliorare il prodotto finale, in questo caso gli inverter per autotrazione prodotti da Vitesco.
Ma c’è di più. L’azienda tedesca investirà nella capacità produttiva di onsemi circa 250 milioni di dollari, rafforzando ulteriormente la partnership tra le due società.
Vitesco Technologies, con sede a Ratisbona, in Germania, è una delle aziende mondiali più importanti nello sviluppo e nella produzione di sistemi di azionamento all’avanguardia per la mobilità sostenibile. Il portafoglio prodotti comprende azionamenti elettrici, controlli elettronici, sensori e attuatori e soluzioni per il trattamento dei gas di scarico. Nel 2022, Vitesco Technologies ha generato un fatturato di circa 9,07 miliardi di euro con una forza lavoro di circa 38.000 dipendenti in 50 sedi.
L’accordo con onsemi prevede la fornitura a lungo termine di 10 anni del valore di 1,9 miliardi di dollari per prodotti in carburo di silicio (SiC); a sua volta Vitesco Technologies investirà 250 milioni di dollari in nuove apparecchiature per la crescita di lingotti SiC, la produzione di wafer e i processi epitassiali; l’attrezzatura sarà utilizzata per produrre wafer SiC per supportare la crescente domanda del comparto. Parallelamente, onsemi, continuerà a investire in modo sostanziale nella catena di fornitura SiC end-to-end.
Inoltre, Vitesco Technologies e onsemi collaboreranno a soluzioni ottimizzate per i clienti di Vitesco; i MOSFET EliteSiC ad alta efficienza di onsemi saranno utilizzati da Vitesco Technologies negli inverter di trazione e negli azionamenti per veicoli elettrici.
“La richiesta di semiconduttori di potenza in carburo di silicio ad alta efficienza energetica è in forte aumento. Ecco perché è imperativo per noi avere accesso all’intera catena del valore SiC insieme a onsemi. Con questo investimento abbiamo una fornitura sicura di una tecnologia chiave per i prossimi dieci anni e oltre“, ha affermato Andreas Wolf, CEO di Vitesco Technologies.
Hassane El-Khoury, presidente e amministratore delegato di onsemi, ha commentato: “Questa collaborazione consentirà a Vitesco Technologies di soddisfare la domanda dei propri clienti per una maggiore autonomia e prestazioni più elevate nei veicoli elettrici. onsemi offre prestazioni e qualità superiori, garanzia di fornitura e produzione su larga scala di tecnologie SiC sulla base di decenni di esperienza nella produzione di semiconduttori di potenza in applicazioni automobilistiche ad alto volume.”
I semiconduttori SiC sono una tecnologia fondamentale per l’elettrificazione che consente un’elettronica di potenza altamente efficiente che porta a tempi di ricarica ridotti e una maggiore autonomia per le auto elettriche. In particolare, nei sistemi a 800 V che consentono prestazioni superiori, gli inverter SiC sono più efficienti dei modelli in silicio.