L’azienda si è impegnata a fissare obiettivi sul breve periodo basati su Science Based Targets (SBT) a supporto della sua strategia globale che prevede l’azzeramento delle emissioni nette entro il 2040.
onsemi ha annunciato oggi di aver aderito a SBTi (Science Based Target initiative). Hassane El-Khoury, presidente e CEO della società, ha di recente firmato una lettera di impegno che è stata sottoposta a SBTi, avviando in questo modo il processo di validazione dell’obiettivo, della durata di 24 mesi. Si tratta di una tappa fondamentale del percorso di decarbonizzazione intrapreso dalla società e testimonia la trasparenza con la quale onsemi persegua l’obiettivo finale, ovvero di azzerare le emissioni nette entro il 2040.
Con la presentazione di questa lettera, onsemi si è impegnata a fissare obiettivi concreti di riduzione delle emissioni su basi scientifiche nel breve periodo, coerenti con i criteri stabiliti da STBi. Questi ultimi sono finalizzati a limitare l’innalzamento della temperatura terrestre mondiale entro 1,5 °C rispetto ai livelli pre-industriali, una soglia ritenuta critica per evitare impatti catastrofici dovuti ai cambiamenti climatici.
“SBTi rappresenta lo standard di riferimento per quanto concerne gli obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica allineati con le indicazioni della scienza del clima – ha detto Kim Luu, senior director e responsabile delle attività relative a sostenibilità ed ESG (Environmental Social Governance) di onsemi – e grazie all’aiuto e alla competenza degli enti che hanno promosso questa iniziativa, saremo in grado di assicurare un adeguato supporto agli sforzi volti a ridurre le emissioni globali. Entro il mese di dicembre del 2024 onsemi pubblicherà obiettivi approvati sul breve periodo che saranno allineati e convalidati da SBTi, raggiungendo in tal modo un nuovo livello di trasparenza”.
I Science Based Targets (SBT, ovvero gli obiettivi basati sulla ricerca scientifica) mettono a disposizione delle aziende un percorso ben delineato per ridurre le emissioni dei gas serra (GHG – Greenhouse Gas), focalizzato sulla decarbonizzazione spinta delle attuali attività e sul disaccoppiamento tra crescita aziendale e del fatturato e incremento delle future emissioni. Questi STB permettono di aumentare la credibilità e la validità degli obiettivi di una società per quel che riguarda il contrasto ai cambiamenti climatici, in quanto richiedono un rigoroso processo di verifica finalizzato a garantire che gli obiettivi prefissati siano in linea con i percorsi delineati per la riduzione delle emissioni.
Gli SBT, inoltre, possono contribuire ad aumentare la fiducia degli investitori in un’azienda, in quanto garantiscono la resilienza di quest’ultima rispetto alle normative relative al clima. Essi rappresentano un vantaggio competitivo che può contribuire a migliorare il fatturato complessivo di un’azienda, in special modo sotto forma di valore aggiunto nei confronti dei clienti che hanno i proprio obiettivi di riduzione delle emissioni della catena di fornitura. Gli SBT, inoltre, sono in grado di assicurare notevoli risparmi in quanto garantiscono una resilienza delle risorse adeguata alle future esigenze.
Entro il mese di dicembre del 2024, onsemi pubblicherà i target approvati sul breve periodo allineati con le direttive di SBTi e validati da quest’ultima. Tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi di onsemi e i progressi conseguiti verso il loro raggiungimento saranno condivisi sul Sustainability Report che verrà redatto dalla società con cadenza annuale.