Progettato per consentire un notevole risparmio energetico, il nuovo MCU crossover i.MX RT700 comprende l’unità di elaborazione neurale (NPU) eIQ Neutron che offre un’accelerazione AI edge fino a 172 volte.
NXP Semiconductors ha annunciato oggi la sua nuova famiglia di MCU crossover i.MX RT700, progettata per alimentare dispositivi edge abilitati all’AI, come sistemi indossabili, dispositivi medicali di consumo, dispositivi per la casa intelligente e piattaforme HMI. La famiglia i.MX RT700 offre una combinazione ottimizzata di alte prestazioni, ampia integrazione, funzionalità avanzate ed efficienza energetica per la nuova era dell’edge AI computing.
Con un massimo di cinque potenti core in un singolo dispositivo, i.MX RT700 include la prima applicazione dell’eIQ Neutron NPU in un MCU crossover, accelerando i carichi di lavoro AI fino a 172 volte, riducendo contemporaneamente l’energia per inferenza fino a 119 volte. Gli MCU crossover i.MX RT700 integrano anche fino a 7,5 MB di SRAM a bassissimo consumo e offrono una riduzione del 30÷70% del consumo energetico rispetto alle generazioni precedenti.
Miglioramenti significativi nel consumo energetico e nell’efficienza
I dispositivi edge computing abilitati all’intelligenza artificiale hanno creato una domanda sempre crescente di potenza di calcolo aggiuntiva e nuove funzionalità. Allo stesso tempo, molti di questi dispositivi sono alimentati a batteria, creando la necessità di MCU con un consumo energetico molto più basso.
L’MCU crossover i.MX RT700 soddisfa questa esigenza con un design multicore a basso consumo che incorpora potenti capacità grafiche, accelerazione hardware AI, sicurezza avanzata e un sottosistema di elaborazione dei dati acquisiti. Ciò consente alle aziende di creare una famiglia completa di soluzioni con capacità multimodali come rilevamento della presenza, riconoscimento dei gesti, controllo vocale e altro ancora, il tutto su un’unica piattaforma unificata.
“Come pionieri dell’MCU crossover, non stiamo solo facendo progredire i prodotti con i.MX RT700, stiamo ridefinendo ciò che è possibile all’edge. i.MX RT700 fornisce miglioramenti significativi nel consumo energetico e nell’efficienza, consentendo innovazioni che prolungano la durata della batteria e garantiscono affidabilità nelle applicazioni con risorse limitate. Inoltre, l’integrazione della nostra NPU eIQ Neutron consente ai clienti di creare innovative applicazioni di apprendimento automatico, migliorando le capacità di intelligenza artificiale e multi-tasking dei dispositivi edge a basso consumo“, ha dichiarato Charles Dachs, Senior Vice President and General Manager, Industrial and IoT di NXP Semiconductors.
i.MX RT700: caratteristiche tecniche
La famiglia di MCU crossover i.MX RT700 è dotata di un massimo di cinque core di elaborazione. Tra questi, un Arm Cortex-M33 primario a 325 MHz, con un DSP Cadence Tensilica HiFi 4 integrato per attività di elaborazione audio più impegnative. È inoltre dotata di eIQ Neutron NPU di NXP, abilitata con l’ambiente di sviluppo software di apprendimento automatico eIQ. La famiglia è scalabile fino a 7,5 MB di SRAM a bassissimo consumo, la migliore della categoria, con tempo di acceso pari a zero. L’i.MX RT700 include anche un sottosistema di elaborazione del rilevamento a bassissimo consumo con un secondo Cortex-M33 e un DSP Cadence Tensilica HiFi 1 integrato. Ciò elimina la necessità di un hub di sensori esterno, riducendo la complessità di progettazione del sistema, l’ingombro e i costi BOM.
Accelerare l’AI con il processore neurale eIQ Neutron
Per sbloccare il potenziale dell’IA su dispositivi limitati come le MCU, l’NPU eIQ Neutron accelera in modo efficiente l’inferenza dell’IA scaricando il carico di lavoro dal Cortex-M33. Ciò consente all’eIQ Neutron di eseguire attività più rapidamente, come il rilevamento di anomalie fino a 18 volte più veloce o la classificazione di immagini fino a 172 volte più veloce, a seconda del modello, rispetto all’esecuzione di queste attività sul solo Cortex-M33. Con 7,5 MB di SRAM integrata, i.MX RT700 può eseguire attività di IA multimodale più complesse che sarebbero difficili per i microcontrollori tradizionali.
Bassa potenza per una maggiore durata della batteria
Il consumo energetico è una considerazione critica per i dispositivi edge. La famiglia i.MX RT700 è progettata per ottimizzare il consumo energetico, offrendo un miglioramento del 30÷70% rispetto alle generazioni precedenti. Ciò è possibile tramite una serie di innovazioni nell’architettura energetica, come tecniche avanzate di deep sleep adattivo, architetture di clock ottimizzate con schemi di cache a basso consumo, ciclo di wake/sleep avanzato e altro ancora. Di conseguenza, i dispositivi finali possono estendere la durata della batteria o utilizzare batterie più piccole, consentendo una maggiore flessibilità di progettazione.
Inoltre, la famiglia i.MX RT700 migliora le prestazioni e la flessibilità del sistema con un convertitore DC-DC integrato ad alta efficienza, un’unità di gestione della memoria di base e supporta periferiche analogiche migliorate. È anche la prima MCU crossover di NXP a supportare lo standard emergente eUSB emergente, consentendo alle interfacce USB 2.0 di funzionare a tensioni I/O di 1 V o 1,2 V anziché 3,3 V.
La sicurezza al centro dei dispositivi Edge
La sicurezza informatica e la privacy per i dispositivi smart connessi dei consumatori sono ora più importanti che mai, soprattutto con le imminenti normative sulla sicurezza informatica come l’US Trust Mark e l’European Cyber Resilient Act. La famiglia i.MX RT700 offre un percorso di conformità accelerato a queste normative e ad altri standard di sicurezza per i dispositivi dei consumatori, tra cui ETSI 303 645.
La resilienza informatica e la protezione dei dati dei consumatori sono al centro della famiglia i.MX RT700. Il nuovo crossover MCU integra un EdgeLock Secure Enclave (Core Profile), che fornisce ai dispositivi intelligenti funzioni di sicurezza avanzate, tra cui avvio sicuro con modalità di risparmio della batteria, aggiornamento sicuro, crittografia della memoria senza interruzioni e accesso sicuro ai dati. Presenta inoltre una forte autenticazione del dispositivo con funzione fisicamente non clonabile (PuF) integrata.
La famiglia di MCU crossover i.MX RT700 è attualmente in fase di campionamento per clienti qualificati con accesso anticipato. Maggiori informazioni su i.MX RT700 sono disponibili al seguente link.