In occasione dell’NXP Technology Days che si è svolto oggi a Milano, NXP Semiconductors ha inaugurato ufficialmente il nuovo Centro di Ricerca e Sviluppo presso la sede milanese dell’azienda. Ieri era stato inaugurato l’analogo Centro di Catania. Entrambi saranno focalizzati sulle tecnologie analogiche.
Non solo vendite e marketing, ma anche Ricerca e Sviluppo: è questa l’evoluzione della presenza di NXP Semiconductors in Italia delineata oggi durante la cerimonia di inaugurazione del nuovo Competence Center di Milano.
Una cerimonia che si è tenuta lo stesso giorno scelto per lo svolgimento, finalmente in presenza, dell’NXP Technology Days presso l’Hotel Melia di Milano, l’evento itinerante di NXP che ha lo scopo di fare conoscere ai progettisti di tutto il mondo i prodotti, le tecnologie e le soluzioni dell’azienda di semiconduttori olandese.
La cerimonia si è svolta presso l’attuale sede milanese della società, che verrà ampliata con nuovi spazi destinati all’attività di Ricerca e Sviluppo. Alla cerimonia hanno partecipato Gianfranco Cardamone, EMEA South East Senior Director-Italy Country Manager, Jens Hinrichsen, EVP and General Manager Advanced Analog, Masha Baak, Consola Olandese, e il professor Enrico Sangiorgi del Dipartimento di Ingegneria elettronica dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Nei loro interventi gli oratori hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa di NXP, che fa seguito all’inaugurazione – ieri – di un analogo Competence Center a Catania, in quell’Etna Valley sempre più protagonista della microelettronica italiana.
Cardamone, Sangiorgi e Hinrichsen sono stati anche i protagonisti degli speech keynote d’apertura dell’NXP Technology Days, interventi che hanno offerto alla platea un quadro completo dei nuovi trend tecnologici, delle politiche europee ed italiane a sostegno dell’industria dei semiconduttori e dell’importanza dei dispositivi analogici nella moderna elettronica. Quest’ultimo aspetto è stato affrontato in particolare da Jens Hinrichsen, che ha sottolineato come i dispositivi analogici siano fondamentali per trasformare ed elaborare le grandezze fisiche in informazioni digitali e viceversa. E rispetto alle competenze necessarie per la gestione dei dati digitali, lo sviluppo di sistemi analogici richiede capacità e attitudini ancora più avanzate. Al centro delle attività di ricerca dei due Competence Center saranno proprio le tecnologie analogiche, in particolare PMIC, BMS, AFE e mmW.
L’attività dei Competence Center si svolgerà in stretta collaborazione con il mondo accademico, in uno scambio reciproco di competenze, per alimentare l’innovazione e attirare il maggior numero possibile di giovani talenti.